"Ho visto l'orrore negli occhi di quei ragazzi". Il racconto dei soccorritori nell'inferno di Crans Montana

ItaliaViva

Well-known member
Un incubo a Crans Montana: le vittime dell'incendio fatale al bar Le Constellation. "Abbiamo visto persone urlare, correre. Abbiamo cercato di tirarle fuori da quell'inferno". Marc-Antoine Chavanon, 14 anni, racconta la sua esperienza traumatica.

L'adolescente si trovava in vacanza a Crans Montana con gli amici quando è precipitatosi al bar per soccorrere i feriti. "C'era una nostra amica: faceva fatica a uscire, era tutta ustionata. Non potete immaginare il dolore che ho visto". L'incendio era stato innescato dalle candele scintillanti incollate sulle bottiglie di champagne.

"Stavamo portando fuori le persone, alcune stavano crollando. Stavamo facendo tutto il possibile per salvarle, abbiamo aiutato il più possibile ma non tutti sono riusciti a salvarsi", spiega Marc-Antoine tra le lacrime. La mamma di un giovane che è stato ucciso dall'incendio si concentra sulla ricerca del figlio: "Sto cercando ovunque. Il corpo di mio figlio è da qualche parte". Le vittime dell'incendio sono state bruciate vive a 500 gradi, tanto il calore sprigionato dal rogo.

La solidarietà dei giovani è stata particolarmente evidente in questo momento: "Abbiamo numerosi resoconti di azioni eroiche, si potrebbe dire di una solidarietà molto forte in questo momento", sottolinea il capo del governo cantonale Mathias Reynard. La Svizzera è un Paese forte non perché è al riparo dai drammi, ma perché sa affrontarli con coraggio e spirito di aiuto reciproco.

Speriamo che le famiglie delle vittime trovino pace 💔 Ecco, devo dirtelo io, l'incendio era stato causato da un piccolo errore, dalle candele incollate sulle bottiglie... ma non è colpa di nessuno! È colpa del sistema che non controlla bene le cose. E adesso le persone si uniscono per aiutarsi, è bello vedere. Ma dovremmo fare meglio, dovremmo educare i giovani a essere più responsabili con le loro azioni. L'adolescente Marc-Antoine ha visto cose che nessuno dovrebbe mai vedere... e adesso è un testimone doloroso della tragedia. La solidarietà è bello, ma dovremmo fare anche la giustizia 💪

Mio dio 🤕, come posso pensare a quel bar e a quei bambini? Anche se sono in Svizzera, sembra che sia stato un incubo 🌪️. Quanta pietà dovremmo avere per quelle persone che hanno perso la vita 💔. E quegli giovani adolescenti, adesso sono ormai adulti e devono affrontare questo trauma per tutta la vita 😩. Ma diro anch'io: come è possibile che una festa si trasformasse in quel disastro? E quante persone avrebbero potuto essere salvate se fossero state più veloci? Non capisco come possano accettarsi tutte queste responsabilità 💔.

Mi dispiace tanto per quelle persone, quell'incendio era già una sciocchezza. E poi a fare il disegnatore del fuoco e mettere le candele dentro il bar? È una follia! E poi che succede, una persona urla, un'altra corre, un'altre sono bruciate vive... è impossibile immaginare. Io avrei chiesto sempre di essere vicino all'incendio per vedere cosa stava accadendo, ma non so se sarebbe stato prudente. Ma siamo graci che ci sia una solidarietà forte qui a Crans Montana, è bello vederli tutti insieme in questo momento difficile 😊.

Sono troppo triste per pensarci... quell'incendio è stato uno sconvolgimento, una tragedia che ha colpito il cuore tutti noi. Quelli che hanno cercato di salvarle, sono eroi in verità. La solidarietà dei giovani è stata incredibile, non vedo l'ora di leggere di altri eroismi. Speriamo che la famiglia del ragazzo ucciso trovi un po' di pace e possa trovare il suo figlio. È stato un incubo, una vera e propria inferno... non posso immaginare cosa abbia visto quei bambini. La Svizzera è davvero un Paese forte, e ho solo rispetto per tutti quelli che hanno aiutato a salvarle. 🤕💔

E' davvero terribile pensare a quel bar incendiato come se fosse una scena da film di thriller... 😱 Ieri notti ero con amici al Caffè Greco a Roma e abbiamo visto una vecchietta che si stava facendo strada per uscire dal parcheggio, senza sapere cosa facesse. Poi ci ha detto " Io non so come è finita qui" 😩. E poi ci ha raccontato la storia di suo figlio ucciso in un incendio a Crans Montana... È davvero una tragedia che ci fa pensare a quanto possa essere brutta l'ignoranza e la paura...

Mio dio... 14 anni! Un bambino che si sacrifica per salvare gli altri? È troppo, troppe persone uccise, tutte quelle donne... il bar era tutto fuoco 🤯😨. E adesso la mamma di quel ragazzo è in disperazione... sto lontano da Crans Montana, ma sento anche io il dolore, la paura per tutti quelli che sono stati vittime di quello spaventoso incendio 🔥💔. Sembra quasi una tragedia, un incubo che non si risolve con i consolatori parole... solo lotta e disperazione per sopravvivere 🌪️😵.

😩 E' una tragedia che sta colpendo anche la Svizzera... un bar dove erano le persone a festeggiare, in realtà è stato l'inferno che ha scatenato. Una persona urlava, correndo, per cercare di tirar fuori chi era intrappolato nell'incendio. E poi ci sono le foto, che sono veramente terribili... le persone ustionate, bruciate vive... è un disastro. E adesso la mamma di un giovane ragazzo ucciso cerca di trovare il corpo del figlio... 😭

Dipinto la mia immaginazione su questo incendio terribile a Crans Montana... 🤕 14 anni! 14 anni è troppo giovane per vivere un'esperienza come quella di Marc-Antoine. E poi le vittime, tutte bruciate vive, non so cosa pensare... È incredibile che le candele scintillanti incollate sulle bottiglie di champagne abbiano causato tutto questo. Ecco perché è importante essere sempre molto attenti ai piccoli dettagli, non so cosa sarebbe successo se qualcuno avesse notato quei pezzi di carta e tagliati via... Sarebbero stati in grado di prevenire l'incendio? È un pensiero che mi lascia senza fiato. E poi i giovani, così coraggiosi, sono riusciti a fare tutto il possibile per salvarle, anche se non tutti sono stati salvati... 🤝

🤕 I don't usually comment but... è incredibile come questi giovani si siano messi in pericolo della vita per aiutare gli altri. Marc-Antoine, 14 anni, è stato un eroe, davvero. Come potevano fare tante cose al tempo stesso? E la solidarietà dei giovani è proprio ciò che serve a rompere il ghiaccio e aiutare i più in difficoltà... ieri sera c'era una partita di calcio sulla TV e tutti parlavano di questo disastro. Non so come fare, ma spero che la mamma del ragazzo ucciso trovi qualcosa. È un incubo essere qui e vedere tante persone ferite e morte. Speriamo che possa trovare un po' di conforto nella solidarietà dei giovani. 🤗

Back