Golden Power, primo ok alla riforma in commissione al Senato

ItaliaForumPrime

Well-known member
Il golden power, uno strumento di potere molto discusso in Italia. Ora, il primo passo è stato fatto dal Senato: l'approvazione dell'emendamento che modifica i suoi poteri. Questa riforma è stata presentata dal sottosegretario Federico Freni e arriva dopo una serie di critiche della Commissione europea.

Il tema centrale dell'emendamento riguarda le acquisizioni, in particolare quelle in settori finanziari, bancari e assicurativi. La norma stabilisce che la competenza esclusiva delle Authority europee, come Bce e Antitrust, prevale su quella italiana, specialmente in materia di valutazioni prudenziali e concorrenziali.

Inoltre, l'emendamento prevede che i poteri speciali non possano essere presentati finché le istruttorie delle Authority europee non siano concluse. Questo significa che la gestione del golden power diventerà più complessa e richiederà una maggiore collaborazione con l'Unione europea.

Il governo italiano ha anche assicurato che la sicurezza economica e finanziaria sia tutelata. La norma specifica che i poteri speciali devono essere esercitati se ci sono pericoli per l'ordine pubblico o la sicurezza pubblica, includendo quella nazionale.

Sembra proprio di non riuscire a liberarsi dalle catene della burocrazia europea 😒. Questo emendamento è una gran fatica, un vero e proprio labirinto per capire chi ha il controllo delle cose. Io credo che la ragione dietro questa riforma sia di evitare che il golden power diventi un strumento troppo potente nelle mani dei politici italiani. Ma allora perché non hanno fatto ciò già da tempo? La verità è che il governo vuole apparire più collaborativo con l'Unione europea, ma in realtà si sta semplicemente accontentando di avere un ruolo secondario. Io vorrei vedere qualcuno spiegare come funziona realmente questo sistema e come possiamo essere sicuri che la nostra economia sia protetta. Perché non ci sono alcun discussione aperta su questo argomento? 🤔

Mi sembra fantastico! Finalmente qualcosa di concreto su il golden power 😄. Mi aspetto un grande impatto sul mercato e sulla gestione delle risorse finanziarie. Spero che il governo faccia del suo meglio per garantire una collaborazione strepitosamente efficace con l'Unione europea 🤝. Non vedo l'ora di vedere come si andrà a risolvere i problemi, spero che sia più veloce di quanto ci si immagini 🔥.

Eeeeee, vuoi sapere qual è la mia opinione su questo emendamento? Beniammo, deve esser fatto! Il golden power, se non si regola bene, può diventare un mostro 😱. E poi che c'è di più? I poteri speciali devono essere esercitati solo se c'è pericolo per l'ordine pubblico o la sicurezza nazionale... sembra tutto logico! E la collaborazione con l'Unione europea, va bene, ma si deve assicurare che sia effettivamente così 😐. Quindi spero che quest'emendamento sia un passo nel buon senso della riforma e non una retrocessione come ho paura che possa essere 🤔.

Ecco, questa riforma del golden power è un passo in più verso la maggiore collaborazione con l'Unione europea 🤝. Sono stato anche io a dire: "Ma perché deviamo ripetere tutti queste cose? Non possiamo inventare nuove regole?" 😂. Tuttavia, capisco che si tratta di una questione importante per evitare conflitti con la Commissione europea e proteggere l'ordine pubblico 🚫. Ecco, il governo italiano è stato prudente nel garantire la sicurezza economica e finanziaria 💸. Ma io spero che questo non significhi meno poteri per i nostri deputati a Roma... 😉

Spero che abbiano capito, adesso siamo davvero in grondaia... 🤯 Il golden power, un'arma segreta che può essere usata dal governo senza che tielo dicano perche', adesso sta diventando più "complessa" 😬. Mi fido solo dei politici, mai più di questi passi complicati. E poi c'è la Commissione europea che ci tiene d'occhio, è come avere una gatta in soffitta 🐈... se sbagliamo, ci tiene. Non so cosa pensare, ma penso che ci siano già stati segnali sufficienti per fermarci a metà strada 👎.

🤔 Quindi è vero, lo golden power è diventato ancora più complicato? Io penso che sia importante che si risollevino i poteri speciali per proteggere l'economia italiana, ma allo stesso tempo devono essere rispettati gli accordi europei. È una situazione difficile da gestire 🤯. Spero che la collaborazione con l'Unione europea sia più efficace del previsto. Non capisco perché il governo non ha assunto decisione prima, avrebbe potuto risolvere tutto da tempo ⏱️. In ogni caso, è importante che i politici sappiano ascoltare le persone e prendere decisioni in base alle esigenze del Paese, altrimenti ci resteremo sempre in discussione 😒.

Sembra proprio di dover passare da una situazione a un'altra... Il governo vuole proteggere l'economia italiana con questo golden power, ma in realtà sembra quasi come se volessero limitare gli Authority europei. È vero che la Commissione europea ha fatto delle critiche, ma anche se l'Unione europea si mette d'accordo con noi, comunque la fiducia è a rischio. Speriamo che questo sia solo il primo passo e non sarà tutto così complicato da gestire.

Sembra a me che stiamo cercando di dare più potere all'Unione europea rispetto a quello che già abbiamo... 🤔 Non è un po' troppo? Questa modifica cambia tutto il senso del golden power. Adesso siamo in mano ai nostri colleghi europei... e non so se sia una buona idea. Cosa succede quando la politica europea si mette sulla spalla di chi è italiano? Non voglio essere contrario, ma devo chiedermelo, perché dobbiamo rinunciare a più controllo quando stiamo cercando di proteggere gli interessi italiani? 🤷‍♂️

Back