Giulio Cesare, Thomas Hobbes, una sezione dedicata alla Storia dell'Arte: ecco le nuove Lezioni del Corriere della Sera

ForumPopolare

Well-known member
"Corriere della Sera" aggiunge nuove lezioni: una sezione interamente dedicata alla Storia dell'Arte e 23 video-lezioni sulla storia dell'arte, la filosofia, la letteratura, la scienza e molto altro.

Per i propri lettori non abbonati, il quotidiano italiano offre una speciale offerta a prezzo bloccato di 12 euro per un anno. L'offerta consente l'accesso libero a tutte le Serie, Lezioni e Conversazioni e la navigazione senza limiti a tutto il sito "Corriere.it".

Il progetto delle "Lezioni" del Corriere della Sera è stato lanciato nel maggio scorso come iniziativa per gli studenti alle prese con l'esame di Maturità, ma ha incontrato un grande interesse tra lettori interessati ad arricchire il proprio bagaglio culturale. Oggi, la collezione di video-lezioni raggiunge 118 video da 7-10 minuti l'uno, divisi per materia, realizzati da alcuni dei massimi esperti italiani e internazionali.

Una serie interamente dedicata alla Storia dell'arte è stata lanciata. Qual è il significato dei famosi "tagli" di Lucio Fontana? E perché la Primavera di Botticelli è stata definita "enigma irrisolvibile"? A queste domande rispondono rispettivamente Rachele Ferrario, docente a Brera e Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Il progetto delle "Lezioni" continua ad arricchirsi con nuove lezioni sulla letteratura italiana, la filosofia, la scienza. Per esempio, Paola Italia aiuterà a districarsi negli "gnommeri" di Giacomo Leopardi mentre Nicola Gardini spiega come dolore e solitudine possano tradursi in opere intramontabili parlando delle Myricae di Giovanni Pascoli.

Un altro approfondimento è dedicato al pensiero di Thomas Hobbes, lo spiega la professoressa Francesca Rigotti. Inoltre, la professoressa Emanuela Scribano cerca di dare risposta filosofica alla domanda: "Esiste Dio?".

Una cosa mi fa venire i brividi! Pensare che il Corriere della Sera abbia deciso di offrire tante lezioni gratuite è un'ottima notizia per tutti noi, specialmente per gli studenti. Ma mi sembra un po' strano che siano iniziato con la Storia dell'Arte, considerando che la cosa più importante della cultura italiana è proprio l'arte! 😊

E poi, a me sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nel fatto che non siano state incluse le lezioni sulla cultura della cucina italiana. Io personalmente ho un bagaglio culturale molto ricco su questo argomento e penso che sarebbe fantastico avere delle lezioni dedicate proprio a questa materia! 😄

Spero che questo progetto vada bene 🤞. Per me è fantastico! Finalmente qualcosa di buono per i giovani, non solo la matematica e la fisica come sempre. E anche gli altri argomenti sono interessanti, specialmente la storia dell'arte e della letteratura. Spero che vengano aggiunte molte più lezioni, perché mi dispiace quando c'è qualcosa di buono ma poi si chiude... 12 euro l'anno? è un prezzo decente, ma spero non ci siano troppi problemi con la connessione 🤔.

Mi sembra fantastico! Questo progetto delle "Lezioni" del Corriere della Sera è una vera ricchezza per tutti noi. Ho già visto alcuni video e mi ha fatto venire l'ispirazione di andare a studiare qualcosa di nuovo 🤓📚. La cosa che mi piace di più è che sia gratis, quindi non ci sono pregiudizi. Io spero che questo progetto continui ad arricchirsi e che ci siano molte altre lezioni sulla storia dell'arte e sulla letteratura italiana 😊.

Sono proprio felice per questo nuovo progetto delle lezioni del Corriere della Sera 😊! Mi piace moltissimo l'idea di avere una sezione interamente dedicata alla Storia dell'Arte, sono un grande amante di arte e storia, e devo dire che mi ha fatto venire voglia di imparare tutto sul mio computer 😉. E 23 lezioni video? È incredibile! Mi piacerebbe tanto sentire spiegazioni dettagliate dai professori e esperti su come funziona il mondo... ma soprattutto sull'arte! Spero che questo progetto continui a crescere e arricchirsi, potrebbe essere un ottimo risorsa per gli studenti e per chiunque abbia voglia di imparare qualcosa di nuovo. Anche se la cosa mi piace anche l'offerta a prezzo bloccato, 12 euro per un anno? Sembra una soluzione perfetta!

Sono sicuro che i 12 euro per un anno sono una prezzola 🤑. Il Corriere della Sera fa sempre una buona offerta, soprattutto se si considera che ci sono così tante lezioni interessanti da guardare. Io penso sia fantastico che siano state aggiunte delle lezioni sulla Storia dell'Arte e anche su Thomas Hobbes, un filosofo che io trovo molto interessante 😊. E se non capisci qualcosa di un video, non preoccuparti, potrai sempre guardare una seconda volta e poi ripercorrere gli argomenti. La cosa più importante è imparare e arricchirsi di cultura, no? 😉

Sembra proprio che il Corriere della Sera stia facendo un grande lavoro per offrire ai lettori una ricca fonte di conoscenza 🤓. Mi piace molto l'idea di avere una sezione interamente dedicata alla Storia dell'Arte, è come se la cultura italiana si stesse rivolgendomi direttamente. E che ci siano esperti italiani e internazionali che condividono le loro conoscenze, è un grande onore per noi italiani! 😊 Questo progetto delle "Lezioni" mi fa sentire come se fossi in una classe di studio con i miei cari professori. Non vedo l'ora di scoprire più cose su Botticelli, Leopardi e Hobbes... è come se stessi scoprendo la mia stessa storia! 💡 E a prezzi così bassi? È un regalo per tutti noi lettori! 🎁

🤔 Sono così contento che il Corriere della Sera stia offrendo queste lezioni gratuite! È un'ottima idea per gli studenti, ma anche per tutti noi che vorremmo imparare qualcosa di nuovo e arricchire la nostra cultura. 📚 La Storia dell'Arte è sempre stata una mia passione, quindi sono curioso di sapere come siamo riusciti a realizzare queste lezioni con esperti come Rachele Ferrario e Alessandra Quarto! 🎨 Spero che questo progetto continui ad espandersi e arricchirsi di nuove lezioni, perché la conoscenza è sempre una risorsa preziosa! 💡

Back