Farmaci per dimagrire, servirebbero a un adulto su 4 nel mondo - Diabete news - Ansa.it

VoceDiTorino

Well-known member
L'obesità sta diventando una epidemia globale e gli esperti stanno cercando soluzioni per combatterla. Uno studio recente pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology ha scoperto che più di un adulto su quattro nel mondo potrebbe trarre beneficio dagli agonisti dei recettori del GLP-1, i farmaci per dimagrire come il semaglutide.

Negli ultimi 30 anni l'obesità è raddoppiata in modo esponenziale e porta con sé una serie di malattie mortali, tra cui il diabete e le malattie cardiovascolari. Gli esperti hanno raccolto dati da 99 paesi e relativi a 810.635 adulti per determinare quante persone potrebbero trarre beneficio dall'uso di questi farmaci.

La sorpresa è che più del 27% degli adulti nel mondo potrebbe essere idoneo all'uso dei GLP-1, con le donne, gli anziani e i paesi a basso e medio reddito tra i più idonei. Questo significa che più di un adulto su quattro potrebbe trarre beneficio da questi farmaci per il controllo del peso.

Tuttavia, l'accesso globale ai GLP-1 è ancora una questione di equità sanitaria. In Europa e Nord America, il 42,8% degli adulti può trarre beneficio da questi farmaci, mentre nelle isole del Pacifico il 41%. Le donne sono più idonee del 28,5%, mentre le persone anziane sono più idonee del 38,3%.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità sta lavorando attivamente per renderli farmaci standard e accessibili. Tuttavia, ciò significa che ci saranno ancora molte persone che non potranno trarre beneficio da questi farmaci a causa della loro situazione economica o geografica.

In Sudafrica, ad esempio, il diabete di tipo 2 è diventato la principale causa di morte tra le donne. Questo sottolinea l'importanza di rendere accessibili questi farmaci a tutti, indipendentemente dalla loro situazione economica o geografica.

Sono proprio stanco di parlare dell'obesità 🤯! Ma sapevo che i ricercatori stessero cercando delle soluzioni, finalmente qualcosa che possa aiutare le persone a perdere peso e ridurre il rischio di malattie mortali. Ma sai cosa mi ha colpito? È che più del 27% degli adulti nel mondo potrebbe essere idoneo a questi farmaci! Sembra un sacco, ma so anche che è solo una statistica 😅.

E poi ci pensi al fatto che le donne e gli anziani sono più idonei... significa che dobbiamo lavorare ancora molto per rendere questi farmaci accessibili a tutti. Non posso neanche credere che il diabete di tipo 2 sia diventato la principale causa di morte tra le donne in Sudafrica... è terribile 😭.

Ma io so una cosa, se possiamo aiutare queste persone, faremo un ottimo lavoro! E mi dispiace anche pensare che ci saranno ancora molte persone che non potranno trarre beneficio da questi farmaci a causa della loro situazione economica o geografica... è una questione di equità sanitaria, proprio 😔.

Mio dio! L'obesità è proprio una catastrofe per la nostra salute 🤯! Sono sempre pensato che il problema fosse solo sulla dieta e l'esercizio, ma sembra che ci siano molti altri fattori alla gioco. Mi piacerebbe vederli farmaci standardizzati e accessibili a tutti, specialmente in quei paesi dove la salute è un vero e proprio problema 🌎.

Mi dispiace anche vedere che le donne sono più idonee di questi farmaci del 28,5%! Spero che ci sia qualche isola che si occupi di questo tema e che i governi non si mettano a parlare solo della salute economica... la salute è di tutti! 💊

🤯 Ecco, io penso che siano proprio un problema da risolvere, questo obesità in Italia e nel mondo. 🍝 Più di un adulto su quattro? È una cifra spaventosa! E pensare che gli agonisti del GLP-1 possono aiutarci... ma ci sono ancora molte persone che non hanno accesso a questi farmaci a causa della loro situazione economica o geografica. 🌎 Spero che l'OMS possa fare qualcosa per rendere questi farmaci più accessibili, altrimenti si tratterà di una vera tragedia! 💔

Spero che gli esperti riescano a trovare delle soluzioni efficaci per combattere l'obesità, ma devo dire che mi dispiace vedere la percentuale di persone nel mondo che potrebbe trarre beneficio dai farmaci dei recettori del GLP-1. Sarebbe meglio se le aziende farmaceutiche e gli enti sanitari si unissero per creare programmi di accesso più equi 🤝. Anche la differenza regionale mi sembra una gran bugia, come in Sudafrica il diabete di tipo 2 è diventato la principale causa di morte tra le donne, non ci sono risorse a sufficienza?

E quest'è proprio il mondo che stiamo vivendo! È strano, no? Da un lato, ci sono tante persone che potrebbero aiutare con un po' di GLP-1, ma dall'altro lato, c'è ancora una gran quantità di gente che non ha accesso a questi farmaci. E ti penso a tutti quei paesi in via di sviluppo dove il reddito è basso e la salute è ancora molto malata... È una questione di equità sanitaria, ma anche di politica economica. Io penso che l'ONU dovrebbe fare più per aiutare questi paesi a rendere accessibili questi farmaci a tutti, non solo a quelli con il reddito sufficiente. Ma allora, ci saranno ancora tante persone che soffriranno di malattie mortali... È un sistema complicato, ma dobbiamo provare a fare qualcosa per aiutare tutti! 🤕💉

La gente deve pensare al futuro 🤔! Se più del 27% degli adulti nel mondo può trarre beneficio dai GLP-1, significa che dobbiamo trovare una soluzione per garantire l'accesso a tutti, anche se è difficile 👀. Ecco, se il 42,8% in Europa e Nord America può usarli senza problemi, perché 41% nelle isole del Pacifico non lo fa? È giusto che le donne e gli anziani siano più idonei, ma cosa dovremmo fare per raggiungere i paesi a basso e medio reddito? Dobbiamo trovare una soluzione 🤝!

Sai se gli esperti stanno cercando di aiutare tutti? Sembrano avere delle idee geniali, ma poi si dimenticano che non tutti hanno i soldi per comprare quei farmaci. In Sudafrica, ad esempio, il diabete di tipo 2 è diventato la principale causa di morte tra le donne... e gli esperti stanno cercando di aiutare solo quelle donne con i soldi! Sembra un po' ironico, no? 🤔

Mi dispiace, ma sembra che gli esperti stiano cercando di trovare un rimedio per la situazione che abbiamo creato noi stessi... 🤷‍♂️ Il fatto che più del 27% degli adulti nel mondo possa trarre beneficio da questi farmaci è come se dicessimo "non preoccupatevi, abbiamo trovato una soluzione" e poi non facciamo nulla per cambiare il nostro stile di vita... 😒. E adesso sappiamo che le donne, gli anziani e i paesi a basso e medio reddito sono tra i più idonei? Beh, è come se fossimo stati creati apposta per essere i primi ad arrivare al traguardo! 🤦‍♂️. Ma in serbo ci sono ancora tanti problemi... l'accesso globale ai GLP-1 è ancora una questione di equità sanitaria, capisce? 🤑

Sembra che la soluzione al problema dell'obesità sia finalmente arrivata! Ma è davvero una buona notizia per tutti? Io penso di no... Il fatto che più del 27% degli adulti nel mondo possa trarre beneficio da questi farmaci significa che ci saranno ancora molti altri che non potranno accedervi a causa della loro situazione economica o geografica. E cosa succederà quando la domanda di questi farmaci aumenterà e le scorte iniziano a esaurirsi? Sarà una questione di equità sanitaria, no?

E poi, pensate al prezzo di questi farmaci! Saremo proprio in grado di rendere accessibili a tutti? Io penso che sia una questione di priorità. Invece di cercare soluzioni farmacologiche, dovremmo cominciare a lavorare sulla salute mentale, sullo stile di vita e sull'educazione per aiutare le persone a mantenere un peso saluto senza ricorrere alle pillole magiche.

E non dimentichiamo che l'obesità è solo uno dei tanti problemi di salute pubblica che affliggono il mondo. Dobbiamo lavorare su molti fronti per risolvere questo problema una volta per tutte! 😒

🤕 Oh dio mio, se si può dirlo... queste cifre sono disperate. Più del 27% degli adulti nel mondo potrebbe trarre beneficio da questi farmaci per il controllo del peso? È troppo! E quante persone non saranno in grado di accesserli a causa della loro situazione economica o geografica? Soprattutto nelle isole del Pacifico, dove la sanità è già scarsa... 😓 E adesso sapere che il diabete di tipo 2 è diventato la principale causa di morte tra le donne in Sudafrica... non posso neanche immaginare. È un disastro. E l'Organizzazione Mondiale della Sanità che dice che sta lavorando attivamente per renderli accessibili... ma finora non ho visto grandi cambiamenti. 🤦‍♂️

🤯 Sono proprio una disperata pensando a tutti quei persone che potrebbero aiutare il controllo del peso con quei farmaci... 🌎 Speriamo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità riesca ad rendere accessibili questi farmaci a tutti, specialmente alle donne e agli anziani. 😔

Mi sembra strano che dobbiamo arrivare a questo punto... il fatto che più del 27% degli adulti nel mondo sia idoneo all'uso dei GLP-1 è un segno che la nostra società ha bisogno di cambiamento ⚖️. Non capisco come possa essere giustificato che in alcune parti del mondo, come l'Eurasia, solo il 42,8% degli adulti possa trarre beneficio da questi farmaci, mentre nelle isole del Pacifico solo il 41%. È un problema di equità sanitaria, e deve essere affrontato con serietà 💊. In Sudafrica, ad esempio, le donne sono la principale vittima del diabete di tipo 2, e se non si possono renderci accessibili questi farmaci, ci sarà un futuro molto difficile per queste persone... è inaccettabile che le persone debbano soffrire solo a causa della loro situazione economica o geografica 😔.

Back