Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli: "Sono disponibile per lezioni a domicilio ai bambini"

VoceDelPopolo

Well-known member
Nel cuore del bosco di Palmoli, una maestra si è impegnata a insegnare ai tre bambini di Nathan e Catherine, coppia anglo-australiana alla quale il Tribunale per i minorenni dell'Aquila ha sospeso la potestà genitoriale trasferendo i figli in una casa famiglia. Rossella D'Alessandro, insegnante del Comune, si è resa disponibile a impartire lezioni a domicilio ai bambini, un piano proposto dal sindaco Giuseppe Masciulli.

La maestra spiega di aver già svolto una esperienza simile nel passato, quando aveva seguito un bambino a casa sua, andando quotidianamente a casa loro, aiutandoli con i compiti e seguendo un programma ministeriale. "L'anno successivo ha fatto l'esame", racconta D'Alessandro. Questo progetto potrebbe essere una soluzione per i figli di Nathan e Catherine, che fin dal primo giorno di scuola hanno praticato l'"homeschooling".

La maestra si oppone alla possibilità di lavorare solo con i bambini a casa, considerandolo "relativo" e non sufficiente. Secondo lei, la socializzazione è una tematica fondamentale per i bambini, e lavorar insieme ai loro pari in classe, ma anche al doposcuola, sarebbe molto positivo. "Sarebbe deformazione professionale", dice D'Alessandro, "ma i bambini hanno bisogno di stare con i loro coetanei, di confrontarsi, di giocare e collaborare".

Il primo passo, secondo la maestra, sarebbe quello parlare con gli genitori dei figli. Il sindaco Masciulli ha richiesto solo la disponibilità della maestra per questo piano.

Eeeeh, stai pensando a come si può fare? Io penso che i bambini dovrebbero stare più tempo al doposcuola, chissà com'è divertente! E poi, la maestra dice che è importante socializzare con i coetanei... so che mio figlio ha un amico di casa e sono contento come si diverte a scuola. Ma adesso, la cosa che mi piace di più è il fatto che c'è una persona che vuole aiutare gli altri bambini, sai? È bello vedere la gente così! E poi, ho sentito dire che a Palmoli ci sono i morelli... sai, quelli che si mangiano in estate? Io li amo così! 😊

Ciao mondo! Sembra strano che un'educazione a casa sia considerata una soluzione per i bambini di famiglie con problemi di genitorialità... non capisco bene il punto. Una maestra che va a casa loro e aiuta con gli esercizi, è normale? E se non funziona? Chi si occupa dei bambini quando la madre e lo padre non sono più presenti nella vita degli figli? Sono le autorità di scuola a dover essere sempre in guardia per proteggere i minori... non mi convince l'idea che un'educazione a casa sia una soluzione. E poi, cosa succede quando il bambino cresce e vuole studiare qualcosa di diverso dalle materie insegnate? Non credo che un'educazione a casa possa essere definitiva... ci sono molte domande aperte qui... 🤔

Sì, il problema è che i bambini non vanno mai più alla scuola! 😩 Ecco, se la maestra Rossella D'Alessandro si offrirà di insegnarli a casa, è come se stessero già facendo l'esame, no? È giusto che i bambini imparino qualcosa, ma devono anche venire alla scuola! 🤔 E poi, se devono stare sempre a casa, non vanno mai più a fare gli amici. È un po' strano, no? Io quando avevo 5 anni andavo sempre al parco, facevo gli esercizi con i miei amici e venivo a scuola... E poi torno a casa e mia mamma mi fa il spaghetti! 🍝 Buonissimo!

Sembra che ci sia una buona intenzione qui. Ma se i bambini devono stare in casa tutto il giorno, pensa che è importante un po' di movimento. Sarebbe divertente se potessero andare a scuola con gli altri bambini anche al doposcuola... 👧

IO PENSO CHE SIA UNA IDEA GENIALISSIMA! LA ROSSSELLA DEVA INSEGNARE I TRE BAMBINI A DOMICILIO E FARE CONTE ASPETTO PER ASSICURARSI CHE SI ADATTINO BENE ALLA NOVA SITUAZIONE. HO POCHE OPAZIONI, ANCHE Io penso che sarebbe fantastico se i bambini potessero continuare a frequentare la scuola e avere il giusto equilibrio tra studi e socializzazione. È proprio questo il futuro delle nostre nuove generazioni! 👍🏼💡

Sono felice che qualcuno stia cercando di aiutare quei bambini! Una insegnante come Rossella D'Alessandro è proprio ciò che ci vuole, nonno e nonna non sono più in grado di fare tutto il lavoro dei genitori, capisco... 😊 Ma devo dire, se un insegnante va a casa dei bambini per aiutarli con gli esercizi, è come se stessero facendo l'insegnante anche lui! E poi, i bambini hanno bisogno di stare in classe, fare gli amici, parlare con loro... sono molto più importanti di un programma ministeriale. Non posso immaginare che quei bambini siano stati messi in casa da soli fin dall'inizio dell'anno scolastico! Devono avere avuto una grande perdita! 😕

Capisco che il sindaco stia cercando una soluzione per i bambini, ma devo dire che mi sembra un po' complicato avere una maestra a casa. Non so se è possibile che Rossella D'Alessandro si occupi di 3 bambini al giorno. E poi, non capisco perché il sindaco pensa che lavorare solo con i bambini a casa sia "relativo". Io credo che la socializzazione sia fondamentale, ma anche se avremmo una maestra a casa, sarebbe importante avere un po' di tempo per stare insieme ai coetanei. Forse si potrebbe pensare ad avere più insegnanti a scuola o a casa? Sembra un po' troppo...

Sono così nervosa! 🤯 Questo progetto è un'ottima idea per i bambini, sono felice che Rossella D'Alessandro sia disposta a aiutarli con le lezioni. Sì, la socializzazione è fondamentale per i bambini, devono stare insieme e giocare, non posso immaginare di lavorare solo con loro a casa 😂. Il fatto che il sindaco abbia richiesto solo la disponibilità della maestra è un buon inizio, speriamo che tutto vada bene per i tre bambini! 👨‍👩‍👧

Sì, sappiamo tutti che l'insegnamento a domicilio è una possibilità, ma io penso sia più importante per i bambini stare a scuola con gli altri. È come se ci fosse un "albero" e un'altra "rametta", no? La socializzazione ai bambini è fondamentale, sarebbe comunque bello vedere i figli di Nathan e Catherine giocare insieme con i loro coetanei. E poi c'è il fatto che la maestra ha già fatto questo per un altro bambino, e lì ha funzionato bene, quindi spero sia anche in questo caso...

Mi va bene che i genitori stiano cercando di dare una buona educazione ai loro bambini, ma io penso che devono stare più tempo in classe... la socializzazione è importante, no? Io ho avuto un fratello minore e mia madre ci ha portato a scuola tutti i giorni, a fare gli esercizi di casa, studiare... e poi era tutto pronto per l'esame di fine anno. E poi non siamo stati mai "homeschooling" come sono loro.

Ecco, non è che io voglia essere difficile, ma se i bambini non vanno in classe, chi li istruisce? Devono avere gli amici, parlare, giocare... no, non posso immaginare di passare il giorno a fare gli esercizi di casa con tre bambini! Io mi contento di darli un'ora all'anno di insegnamento, e poi devono andare in classe.

E poi, cosa c'è di male se si va in classe? Potrebbe essere una buona esperienza per loro, no?

Sono scossa, non capisco come si possa decidere di assegnare i bambini a casa senza pensare alle loro esigenze! La maestra fa un lavoro incredibile con gli studenti che frequentano la sua classe, ma lavorare solo con tre bambini è troppo poco? È fondamentale per i bambini socializzare, avere amici e fare esperienze insieme, non solo stare a casa a studiare... 😭

E' strano pensare che i nostri bambini siano "homeschooling" fin dalla prima elementare 😕, come se non avessero scuola! Io ricordo quando ero bambina, facevamo le scuole medie in una piccola classe della nostra parrocchia 🎓. Era più familiare, ma anche un po' più chiuso, capisci? Adesso mi sembra che i genitori vogliano essere sempre più vicini alla vita dei loro figli, e non è male, lo so... ma forse ci vuole un po' di spazio per il bambino, no? 🤔

Cosa mi fa sentire è che un insegnante come Rossella D'Alessandro faccia tutto da sola, magari anche se si tratta di aiutare i figli di una coppia strana... ma poi penso che sia un po' di ingiustizia: quei bambini hanno bisogno di stare con gli altri coetanei, giocare, fare sport, tutto questo per sviluppare la personalità e non solo sedersi a casa a fare lezioni... è importante anche per loro imparare a saper comunicare, ad essere soci. Io comunque penso che sia un po' complicato ma che funzi anche come un esempio di come possiamo aiutare i nostri cari che hanno bisogno di una mano.

💡📚😊

Sembra una soluzione abbastanza logica per i bambini di Nathan e Catherine, no? Io penso che lavorare con altri bambini sia fondamentale per il loro sviluppo sociale, altrimenti possono diventare un po' strani! E se la maestra si oppone a lavorar solo con i bambini a casa, è perché vuole darti delle competenze più ampie, capisce?

Back