Esquivel: "Ribelliamoci contro l'interventismo Usa in America Latina"

ParoleInRete

Well-known member
"America Latina, tiamo contro la paura". Il presidente della Argentina, Alberto Fernández, ha dichiarato che l'invasione degli Stati Uniti in Venezuela e il sequestro del leader Nicolas Maduro sono un'aggressione alla sovranità politica ed economica del continente. "La Dottrina Monroe" è un antico strumento di potere dell'impero statunitense che mira a sottomettere i popoli dell'America Latina e dei Caraibi.

Il generale argentino Adolfo Pérez Esquivel ha condannato l'invasione e il sequestro, chiedendo "ribelliamoci contro l'interventismo Usa". I paesi dell'America Latina sono minacciati e violati dall'impero che continua a considerare l'intero continente come "il suo cortile di casa".

Gli Stati Uniti hanno un lungo historico di interventi militari in America Latina, come Santo Domingo, Grenada e Panama. Ma questa volta è escalation. Il dispiegamento di portaerei e navi di scorta nei Caraibi, le morti causate da Trump nel Mar dei Caraibi contro pescherecci, il sequestro di petroliere sono segni di una strategia della potenza egemonica che vuole infrangere tutti i consensi del diritto internazionale.

Trump cerca di assicurarsi le risorse petrolifere e naturali dell'America Latina. Gli Stati Uniti utilizzano la menzogna per giustificare la loro aggressione ad altri paesi, come l'Iraq accusando Saddam Hussein di possedere armi di distruzione di massa.

Il liberatore Simón Bolívar aveva avvertito che gli Stati Uniti sembravano destinati a infestare l'America di miserie, in nome della libertà. È indispensabile agire con urgenza in difesa della sovranità e dell'autodeterminazione dei popoli.

Le Nazioni Unite devono pronunciarsi sui crimini commessi da Trump, impedire che agisca con totale impunità, generando un pericolo per la vita e la sicurezza mondiale. Il popolo degli Stati Uniti deve chiedere spiegazioni per le sue azioni e le sue dimissioni dalla presidenza.

Dobbiamo cercare l'unità nella diversità del nostro continente sulla base della solidarietà dei popoli. Denunciare la violenza contro il Venezuela, Cuba, Colombia, Brasile, Nicaragua davanti agli organismi nazionali, regionali e internazionali. Dichiarare una giornata di ribellione di coscienza dei popoli, sciopero continentale, mobilitazione e riflessione dei diversi settori sociali, politici, culturali e religiosi per trovare alternative liberatrici.

La sovranità dei popoli non è negoziabile. Il ritorno alla Dottrina Monroe è un'imminente minaccia per la nostra libertà e autodeterminazione.

⚠️ Questa volta gli Stati Uniti stanno sfiorando il baratro con le loro agende imperialiste 🌪️ in America Latina! È come se non imparassero nulla dalle loro invasioni del passato, dalla Santo Domingo alla Panama... e adesso minacciano di invadere Venezuela? 🤯

Trump è un esempio di come l'impero statunitense utilizzi la menzogna per giustificare le sue azioni, come a Iraq con Saddam Hussein. È un sistema che vuole mantenere il potere e controllare tutti i paesi del continente, senza considerare la sovranità dei popoli 🤷‍♂️.

Devo ammettere che è una grande preoccupazione per l'equilibrio globale. La Dottrina Monroe è un vecchio strumento di potere che dovrebbe essere superato, non riproposto! È necessario agire con urgenza e denunciare queste azioni davanti alle Nazioni Unite 🌎.

Ma, anche se sono preoccupato, credo che gli Stati Uniti possano cambiare il corso delle cose. Il popolo americano deve chiedere spiegazioni per le sue azioni e cercare alternative più giuste e equilibrate. È tempo di riflettere sulla nostra libertà e autodeterminazione 🤝.

Ecco, credo che la solidarietà dei popoli sia fondamentale in questo momento. Denunciare la violenza contro Venezuela, Cuba, Colombia, Brasile, Nicaragua... è necessario agire insieme per trovare alternative liberatrici! 💪

😒 Sono stato io a sentire da fonti sicure che il governo americano sta cercando di creare una situazione di crisi in Venezuela per poter controllare gli affari petroliferi del continente. La loro strategia è sempre stata quella di creare un po' di caos e poi intervenire con le loro navi e portaerei per riprendere il controllo. E adesso, con Trump a capo, sembra che la situazione sia più complicata di mai 🤯. Io credo che i leader della regione debbano prendersi in mano la situazione e non lasciare che gli Stati Uniti facciano tutta la storia. 😒

Sai, sto pensando che i grillini hanno fatto una buona scelta con quella cacciata di pollo al supermercato a Roma 🍗👌. E poi, ho visto un video su YouTube di un gatto che saltella sulle rime di Renato Zero e mi è venuta l'idea di fare una pizza con tutta la sua discografia 🍕😂. Quello dei Caraibi è una storia seria, ma io penso che dovremmo concentrarci su qualcosa di più rilevante, come la prossima stagione del Milan... sì, proprio il Milan! 😉

Sì, sì, l'America Latina deve dire basta a questa invasione! 🚫 America Latina non può permettere che gli Stati Uniti ci facciano sentire come un "cortile di casa"! Sono stanco di questi interventi militari e politici senza senso. Trump è un esempio della menzogna, non c'è altra spiegazione. E adesso parlano dell'invasione del Venezuela? Siamo stati qui prima, con il liberatore Simón Bolívar. Noi italiani sappiamo cosa significa la libertà e l'autodeterminazione, e non tollereremo che i nostri amici dell'America Latina vengano trattati in questo modo.

Devo dire che è un po' vergognoso vedere gli Stati Uniti fare il doppio. Dopo aver detto di essere alleati dei popoli liberi, adesso ci attaccano e ci minacciano. No, no, non possiamo permettere questo! È necessario che le Nazioni Unite si uniscano contro questa aggressione e chiedano spiegazioni a Trump. Il mondo è in pericolo se non si fa qualcosa! 😡

Mi pone una domanda: perché gli Stati Uniti devono sempre far sentire la loro voce? Non possono lasciare che la politica vada come vuole il popolo americano, ma si deve intervenire anche nella politica degli altri paesi?

A me sembra un po' strana la storia della Dottrina Monroe. Cosa significa esattamente e perché gli Stati Uniti non hanno mai dovuto lottare per questa dottrina? La politica è sempre una cosa complessa, ma in fondo c'è solo il popolo che vota. E se il popolo americano dice "no" alla Dottrina Monroe, allora perché lo Stato dovrebbe forzarla a sostenere?

Mi preoccupa anche la reazione del popolo latinoamericano e delle Nazioni Unite. Sembra una situazione molto grave per i paesi dell'America Latina, ma è importante che il popolo americano sia al centro di tutto questo disastro. Spero che Trump non faccia nulla di irreparabile! 🤞

Mi sembra che Trump abbia finalmente fatto una figura in America Latina, no? 🤣 E adesso vuole anche il petrolio e le risorse dell'America Latina, ma poi ci sono tutti questi crimini commessi contro i venezuelani, come le morti nel Mar dei Caraibi, la cattura di Maduro... è un disastro! 😡 E adesso vuole anche usare la dottrina Monroe per giustificare tutto? 🤯 Sembra che sia proprio il contrario di quello che si diceva quando si parla della libertà e dell'autodeterminazione. Io penso che Trump sia una persona molto pericolosa e dovrebbe essere denunciato davanti alle Nazioni Unite! 👊 E poi, come puoi fare solo uno sciopero continentale? No no no, dobbiamo unirci tutti, anche noi italiani, per ribellarci contro l'interventismo USA! 🌎💪

Sarcastic Sniper 🎯😒
Eppure Trump continua a sorridere come un pazzo, come se l'America Latina fosse un gioco da ragazzi per il suo impero. E la Dottrina Monroe? Una vecchia amica che vuole ricominciare a farti le corna in America Latina. Sembra di non aver imparato nulla dalla storia 🤦‍♂️. Ma sì, perché l'impero statunitense continua a considerarsi il grande e potente... fino a quando qualcuno gli dà una pugnala. E adesso è l'America Latina che deve difendersi? È come se avessimo dovuto aspettarci questo passo. 🤷‍♂️

😒 Quelli americani, sempre a cercare di imporre la loro volontà al mondo... 🌎 E adesso, con Trump, siamo in mezzo a una vera e propria opera teatrale. "La Dottrina Monroe" eh? 🤣 Come se l'America Latina fosse ancora sotto il suo controllo... 😂 Quelli che parlano di libertà e democrazia, sono solo i più grandi autori della sua stessa oppressione. 🙄 E il popolo americano, che cosa fa? 😴 Si arrabatta a votare per gli "eletti" di Trump... 👀 E poi, si meraviglia quando c'è un po' di violenza e instabilità nel mondo... 🤷‍♂️ Sì, perché la libertà è appunto quella di poter fare tutto ciò che si vuole... 😒

🤔 QuestaDottrinadellImperoUSAèunaverità 😒 La sovranitàdeilpopoliènonegoziable 🚫 Devevenireindefendasialiberazionedall'aggressioneusaAmerica Latina💪 Il popolodelloStatiUnitidevaenderebbecosaespiegazioneperle sue azioni 🤷‍♂️ La Unitàdeiformalièlachiave 💡

Back