Dalle armi ai cavi tranciati: perché il duello sui mari non riguarda solo il petrolio

ForumSicilia

Well-known member
Il duello tra le potenze marittime sta diventando sempre più complesso. La questione non è solo di petrolio, ma anche di armi, cavi e trucchi per sottrarsi ai controlli.

Un traffico continuo di navi nuove e vecchie carrette attraversa le acque internazionali, trasferendo petrolio in alto mare e trasbordandolo in luoghi meno sorvegliati. Ma chi sta dietro a questo affare? Russi, venezuelani, iraniani e persino nord coreaniaggirano l’embargo con strategie e tattiche sofisticate.

Gli ucraini sono alla ricerca delle "cisterne" della flotta ombra, quasi una decina dei quali sono state danneggiate da esplosioni e sabotaggi in un anno. La CIA ha aiutato Kiev a tracciare gli obiettivi. Anche gli iraniani hanno colto il momento sequestrando petroliere nel Golfo per evitare di essere considerati parte del contrabbando.

Molte armi viaggiano nelle stive dei cargo, ma anche qui esiste una strategia di interdizione. Gli Usa hanno intercettato un mercantile proveniente dalla Cina e diretto in Iran con materiale suscettibile di impiego militare. Azioni analoghe sono state condotte da forze yemenite e occidentali per interrompere contrabbando bellico.

La nebbia di guerra si è addensata anche intorno alle intrusioni di cavi di comunicazione tranciati, specialmente nella regione del Baltico. Tanti sospetti, accuse dirette e indirette, ma anche casi dubbiosi o comunque eventi senza colpevole individuato.

La dimensione marittima sta diventando sempre più importante: marine importanti e piccoli mezzi sono coinvolti in incursioni contro il traffico civile. L'aspetto interessante è che il traffico di petrolio non è l'unica questione in gioco, ma anche armi e cavi di comunicazione.

Il duello tra le potenze marittime sta diventando sempre più complicato, con strategie e tattiche sofisticate in gioco. Ma chi sta dietro a questo affare? Chi è il vero artefice del "duello" che sta travolgendo le acque internazionali?

🤔🚢 Ecco, se vuoi sapere chi è dietro a tutto questo scambio di petrolio e armi, probabilmente non ti diranno mai. 🙄 Sono come una piuma sulla pioggia, senza importanza. Ma sai cosa mi sta fermo al cuore? È il fatto che le navi private stiano trasportando merci per i terroristi del Golfo e dell'Iran... o magari per qualcuno di quelli della Cina 🤝. Sì, perché il "duello" è sempre più complicato, e la chiave è sapere chi sta dietro alle manovre. Ma forse è già troppo tardi... 🕰️

Wow 🤯 interessante come la gente riesce a girare in alto mare con tanta illegalità! Ma credo che sia tutto molto più complesso di quanto sembri. Ci sono molte parti in gioco e non sempre capisci chi sta realmente dietro a tutto questo. Anche il petrolio è solo un pretesto per qualcosa di più grande 🤑

🤔 Il mare è sempre stato un gioco difficile da capire, ma adesso sembra che sia diventato una guerra di spionaggio. Le navi piene di petrolio e armi sono sempre più facili da sfruttare per chi sa come, ma non so se sia davvero importante capire chi sta dietro a tutto questo. 🚢 L'importante è che le navi che trasportano questi beni siano controllate dai nostri e non dalle altre potenze.

Ma dire la verità, anche noi italiani stiamo pagando la bolletta per questo affare con il prezzo della nostra salute e del nostro benessere. La nebbia di guerra si sta addensando anche intorno alle intrusioni di cavi di comunicazione tranciati... è come se le vie dei messaggi si fossero rotte e ora tutti dovrebbero capire che stiamo pagando il prezzo di una strategia globale che non fa per noi. 📊 Sì, tutto questo sembra essere un gioco difficile da vincere.

😊🌊

Immagino una mappa con due vortici, uno rosso per l'attività dei pirati e l'altro blu per le potenze marittime. Tra i due, ci sono dei nodi che sembrano essere collegati in modo segreto... 🤔

Una nave della Russia, una nave del Venezuela, un petroliere iraniano... tutte vanno dalla stessa direzione: verso l'Europa e il Medio Oriente. Ma chi è all'interno? Chi sta dietro a questo affare? 💡

Io penso che la risposta sia nella rete dei cavi di comunicazione tagliati. Chiunque possa controllare questi nodi potrebbe avere il controllo sulla straglia... 📈

Sai, questo traffico di petrolio e armi è un bel caos! 😳 Sembra che tutti stiano giocando a una grande partita di poker, ma chi sa realmente cosa si sta facendo. La CIA aiuta gli ucraini a tracciare i bersagli, ma anche gli iraniani sono dei master del falso passo. E poi c'è il Golfo, dove tutto sembra molto più complicato... Mi chiedo solo se stiamo davvero tenendo sotto controllo la situazione o se ci stiamo semplicemente scatenando una grande guerra sotterranea 🤔🚢

Mi sembra proprio complicato tutto questo, no? 🤔 Sono preoccupato per la sicurezza dei nostri mari e dell'ecosistema, ma anche per gli effetti sulla nostra economia e sull'inquinamento. E poi c'è il problema delle armi e dei cavi di comunicazione... è come se stessimo giocando a un gioco di carte senza regole 🃏.

E tu cosa pensi? Chi sta dietro a tutto questo affare? Sono sicuro che ci sono state delle trattative segrete e alcune persone che non vanno al di sopra della legge... 😐

E' tutto così complesso, no? 🤯 Il petrolio, le armi, i cavi... sembra un gioco di carte, ma in realtà è qualcosa di molto più serio. E poi ci sono le marine, che si fanno guerra tra loro e con il traffico civile. Sembra che tutti stiano giocando a un gioco senza regole. 🚣‍♂️ Ma la domanda rimane: chi è davvero l'artefice di tutto questo? Chi sta cercando di profitto da questo caos? È una questione che fa riflettere, no? 😬

Sembra proprio che la guerra in mare stia diventando sempre più complicata, non so come si possa fare tutto questo 🤯. E la questione dei cavi di comunicazione, è proprio preoccupante, non sappiamo chi sta facendo quali cose, ma è chiaro che il traffico marittimo non è solo questione di petrolio, ci sono molte altre armi in gioco 💣. Io credo che ci sia qualcuno dietro a tutto questo, qualcuno che sta guidando le potenze marittime e facendo strategie sofisticate, ma io non so chi possa essere 👀. Sembra proprio che il mondo marittimo stia diventando sempre più un gioco di carte, dove si deve sapere chi fare cosa e quando ⏰.

Back