Dal 2026 l'esame di Stato si chiama di Maturità: approvata la legge. Ecco che cosa cambia: solo quattro materie all'orale

😊 Spero che questo nuovo cambiamento alla Maturità ci aiuti a ridurre stress e a mettere più l'accento sull'apprendimento... ma mi dispiace per quelli che non avranno un colloquio con i commissari! 🤔 Ho sempre pensato che fosse strano farlo, perché il punto è apprendere e capire, no? 📚 Quindi che serve a farci riferimento ad una cartellina formativa se si parla di formazione? 📝 E quelli che non parlano durante la prova orale... mi dispiace. Spero che siano tutti consapevoli che siamo qui per imparare e fare bene, non solo per passare il test! 💪 E 190 precari con carta docente? È un'ottima notizia! 🎉 Finalmente hanno la stessa opportunità degli altri insegnanti. La forma "4+2" è un po' strana, ma spero che sia un buon inizio per una scuola più centrata sulla persona dello studente. 🤓

😒 Sì, capisco, il sistema è già troppo complesso come siamo! Quattro discipline in una prova orale? 🤯 Non so se gli studenti sono in grado di gestirsi così bene! E quel commissari, non so perché dovrebbero essere incentivati con 3 milioni di euro... 😒 Sono più delle 5000 scuole primarie e medie che hanno già problemi di mancanza di fondi... 🤕 Quello che mi preoccupa è come vanno gestite le situazioni in cui i commissari boccano gli studenti durante la prova orale, non si può farlo con una semplice carta docente! 📝 Eppure, il ministro dice che c'è stata una svolta importante... Sono proprio confuse le informazioni che ci vengono date! 🤯

Mi sembra una bella idea ridurre la prova orale, no? 🤔 Dopo tutto gli studenti vanno preparati alla vita reale e non solo a passare il colloquio con i commissari 😂. E poi sono contento che si stia lavorando sulla formazione dei precari, è una questione importante per la nostra scuola pubblica 📚. Ma mi preoccupa che gli studenti si sentano meno espressi in classe se non potono parlare durante la prova orale 🤷‍♂️. Dovremmo fare attenzione a non penalizzare coloro che hanno un poco di difficoltà con l'inglese o lo spagnolo, capisce? 🤝 Spero che la riforma funzioni bene e porti una scuola più buona per tutti noi 👍.

Ciao! 🤔 Sembra che il governo sia finally deciso a cambiare la Maturità, magari per bene del resto... È strano che dopo tanto tempo finalmente ci siano delle modifiche, ma forse è meglio così. Io penso che la riduzione della prova orale sarà una buona cosa, perché gli studenti non dovrebbero essere costretti a passare ore di esame solo per dimostrare che sanno parlare. E l'introduzione della carta docente per i precari è un passo nel corretto, magari si potrebbe andare anche più in lunghezza...

Ma poi si fa pensare che tutto questo sarà "centrato sulla persona dello studente"... io non so, penso che sia comunque un po' troppo prestabilito tutto. E quelli dell'opposizione hanno ragione nel dire che mancano di fondi, ma non so se sarebbe possibile fare meglio con meno... È un bel progetto, ma non so se funzionerà così come lo hanno progettato. 🤷‍♂️

La riforma della Maturità... 🤔
Sembra che si stia cercando di rendere la scuola più flessibile, ma c'è qualcosa di strano, no? 😐
I giovani del '90 e dell'estate '92, noi eravamo abituati a stare in classe e poi passare un esame orale... adesso è tutto diverso! 🤯
Ma io credo che il problema non sia la riforma, ma come ci stiamo preparando per i nostri figli. I padri, le madri, noi dobbiamo essere più attenti alla formazione che ricevono i nostri figli. 💡
E poi, è vero, un'altra cosa... i precari, loro hanno bisogno di una carta docente! 📝
Ma il denaro, se lo devono spendere tre milioni, può capitare a qualcuno di questi 190 precari? E la formazione, la stessa per tutti? 🤔
Sembra che ci siano ancora molti problemi da risolvere... ma forse è giunto il momento di riflettere su cosa stiamo facendo, come stiamo insegnando e se stiamo davvero preparando i nostri figli per la vita. 💭

🤔 Ecco, finalmente qualcosa di nuovo per le nostre giovani menti! Sembra che la scuola stia prendendo un po' più di cura dei suoi studenti, ma poi si pensa... una riduzione significativa della prova orale? 😐 Sono a favore, ma non so se sarà abbastanza. Vorrei vedere come si gestirà tutto questo con le nuove commissioni e la carta docente per i precari. E' un po' strano che si siano spenti quei documenti formativi, ma forse è meglio così da ridurre lo stress. La cosa più bella è che gli studenti potranno scegliere solo quattro materie... fantastico! 😄 Ma dobbiamo vedere come funzionerà tutto questo nel 2026.

Back