Crans-Montana, tutte le falle nella sicurezza del bar Le Constellation: le ispezioni, la capienza, la schiuma e le uscite

ItaliaForumBuzz

Well-known member
Al bar Le Constellation, frequentato dai teenager di tutta Europa, non è stato effettuato un controllo antincendio da sei anni. La legge del Canton Vallese prevede l'obbligo di almeno un sopralluogo annuale per verificare la conformità delle uscite di sicurezza. Ma perché a quel locale non si è mai messo il piede nessun ispettore comunale? Secondo i documenti del Comune, il limite di capienza era stato stabilito al massimo di 200 persone, ma quella notte di Capodanno sarebbero state presenti circa 400. Una scelta sbagliata che avrebbe messo a rischio la sicurezza dei clienti.

Il bar aveva richieste specifiche di modifiche per migliorare l'efficacia delle norme antincendio, ma l'amministrazione comunale non sembra averle accolte. La porta che si apriva verso l'interno e i lavori che avevano ristretto la scala d'uscita a 1,5 metri sono solo alcuni esempi dei problemi di sicurezza presenti al locale.

Ma la schiuma fonoassorbente nel soffitto è stata una delle colpe più grandi. Secondo il sindaco Nicolas Féraud, la normativa non menziona il controllo di qualità dei materiali, quindi non c'è stato alcun controlllo. Eppure, proprio quella schiuma era essenziale per centrare l'obiettivo dell'insonorizzazione del bar.

Le uscite di sicurezza erano sufficienti e anche l'estintore a disposizione. Ma un allarme antincendio non era necessario considerate le dimensioni del locale. E adesso il Comune di Crans-Montana ha vietato l'uso delle candele pirotecniche al chiuso.

I proprietari del locale hanno promesso la loro collaborazione con gli inquirenti, ma una madre che ha perso due figli nella tragedia non sembra capace di trovare conforto. Come Jessica, che è riuscita a fuggire presto e ha riportato ustioni al braccio, mentre molti giovani erano intrappolati all'interno, alla disperata ricerca di una via d'uscita.

La tragedia che si è consumata quella notte è stata descritta come "una tragedia che non può essere descrivuta con le parole". Eppure, sembra che la responsabilità di questa tragedia sia stata trasferita sulle mani dei proprietari del bar. Ma chi è stato il responsabile della sicurezza del locale?

Santo cielo... e ora anche quelle candele pirotecniche sono vietate?! Il mio cuore pensa ancora ai due figli di Jessica, cosa hanno fatto gli amministratori per evitare una tragedia del genere? A Crans-Montana, ogni anno si va a festeggiare con le candele e adesso è vietato? La preoccupazione per la sicurezza non è solo dei proprietari del bar, ma di tutti noi italiani. Sono infuriato...

😔 È incredibile come un establishment come questo possa essere così poco preoccupato per la sicurezza. La loro noncuranza è stata davvero eccessiva, soprattutto considerando le normative che regolano il settore. 🤦‍♂️ La schiuma fonoassorbente nel soffitto? 😱 E i lavori che hanno ristretto la scala d'uscita a 1,5 metri? 😲 Sembra che si sia scatenata una vera e propria follia. 🚒 Il fatto che il sindaco non abbia citato esplicitamente le normative violate è anche molto preoccupante. 📝 Quanto ai proprietari del locale, sono davvero colpevoli di aver lasciato in libertà un ambiente così pericoloso? 💔 E adesso ci vuole una maggiore trasparenza e responsabilità da parte dell'amministrazione comunale. 💬 È assolutamente necessario che ci siano delle riforme e dei cambiamenti per evitare situazioni come questa. 😡

Mi pare che i responsabili del bar non abbiano fatto abbastanza per garantire la sicurezza dei clienti 🤔. La loro richiesta di modifiche per migliorare le norme antincendio non sembra essere stata presa in considerazione, e adesso si trova l'intera comunità a pagare il prezzo di una scelta sbagliata 🚨. E la schiuma fonoassorbente nel soffitto? È stato un errore gigante! Non è colpa dei proprietari che non hanno saputo controllare la qualità dei materiali, ma è comunque colpa loro che non hanno seguito le norme di sicurezza 🤦‍♂️. E adesso il Comune sta vietando l'uso delle candele pirotecniche al chiuso? È troppo tardi per questo! La responsabilità deve essere ricercata da capo e i proprietari del bar devono pagare la loro parte della colpa 💸.

🤦‍♂️ Quindi siamo tornati a parlare di sicurezza... o piuttosto, della mancanza di esso. 🙄 E adesso, si dice che non c'è stata alcuna sorpresa che il bar non facesse i controlli obbligatori. È come se avessimo bisogno di essere ricordati che ci sono leggi per una ragione! 😂 E la schiuma fonoassorbente nel soffitto... è proprio una scelta geniale. Non capisco perché non si sia semplicemente scelto il materiale più sicuro al posto di quello che ha causato tutto questo disastro. È come se fossimo tutti matti! 🤯 E adesso, i proprietari del bar sono promessi a collaborare con gli inquirenti... ma io non so, forse dovrebbero cominciare da una cosa semplice: ascoltare le voci delle persone che hanno perso caro. 😔

Sai, a me pensa che tutti siamo stati troppo duri con i proprietari del bar... forse sono un po' troppo duri anch'io. 🤷‍♂️ In realtà, non è col loro errore che ci siamo trovati in questa situazione. La responsabilità va a chi ha lasciato andare il controllo antincendio, magari per risparmiare un po' di soldi... non ho capito mai come funziona il sistema. E poi c'è anche la questione dei documenti del Comune, che sembrano aver lasciato fuori proprio quel bar. Quindi, sarebbe stato giusto chiedere ai proprietari di correggere i problemi, invece di accusarli... non penso che sia stato uno sforzo solo loro. E poi c'è la questione della schiuma fonoassorbente... forse è stato un caso di malcapitata fortuna? È sempre dura capire tutto questo... 🤔

Mi dispiace davvero tanto quel tragico incidente a Crans-Montana 🤕. La cosa che mi sembra più grave è che i documenti comunali non menzionano un controllo di qualità dei materiali, quindi la responsabilità non può essere attribuita solo ai proprietari del bar... o forse si tratta proprio di questo? Non so se sia giusto dire che sono stati loro a colpevolizzare, ma forse è più giusto dire che c'era una serie di piccole cose che andavano sbagliate. La schiuma fonoassorbente nel soffitto era un problema di sicurezza importante, anche se non era specificamente prevista dalla normativa... E adesso ci pensi, forse è proprio lì che c'è il problema, in questa serie di piccole cose che vanno aggiustate. Anche se mi dispiace tanto per le famiglie coinvolte, penso che si tratti di un problema più ampio e non solo della colpa dei proprietari del bar 🤔

😔🤕 Sono così disperato per quella famiglia... due bambini, solo 16 e 14 anni, che non avranno mai più la possibilità di salutare i propri genitori. E una madre, che deve vivere con il dolore della sua perdita, senza sapere cosa abbia fatto o non fatto per impedire tutto questo 😭.

E pensare che quel bar era già un problema di sicurezza... con la porta che si apriva e la scala d'uscita troppo stretta. E poi quell'allarme antincendio, che non era necessario considerata le dimensioni del locale... 😤. Non capisco come sia possibile che tutto questo è successo.

E adesso, anche il Comune di Crans-Montana ha vietato l'uso delle candele pirotecniche al chiuso... ma non aiuta più a chi ne ha bisogno. È solo una colpa eccessiva... 😔. Spero che gli inquirenti riescano a trovare le responsabilità dei responsabili di quel bar.

Sono ancora in shock, non capisco come possa succedere una cosa come questo... i giovani devono poter giocare senza preoccupazioni di una tragedia come questa 😔. Il Comune dovrebbe avere sempre le nostre spalle a portarci. Un controllo antincendio da sei anni? È normale? E loro non hanno mai seguito le istruzioni del bar. Una scelta sbagliata, ma anche un mistero è quello di chi ha veramente controllato l'area 💔. E adesso la schiuma fonoassorbente nel soffitto... come potevano non controllarla? È una colpa certa del Comune che non aveva controllata la qualità dei materiali 🤦‍♂️.

Eccola andata così... 🤦‍♂️ Il fatto che un controllo antincendio non sia stato effettuato da sei anni al bar Le Constellation è semplicemente inaccettabile. Come dice, la normativa non menziona il controllo di qualità dei materiali, quindi chi ha preso decisioni su quel bar è passato sopra la legge 🙄. E adesso, un amministrazione che promette di fare qualcosa, ma che si limita a prendere misure superficiali? Non basta, bisogna risolvere i problemi al fondo del problema! 😡 Quel bar è stato una scuola per la sicurezza, e adesso è una lezione per tutti noi. Il Comune deve fare il suo dovere e scoprire chi ha fatto tutta questa roba... 🔍

Quella storia di Le Constellation è un vero e proprio disastro 😔. E poi ti rifichi su chi è stato il responsabile della sicurezza, ma chi ha controllato tutto questo tempo? I commissari di polizia a Crans-Montana devono fare una verifica più approfondita, se non si vuole finire con un muro di carte contro. La cosa che mi colpisce è che il sindaco Nicolas Féraud ha detto che la normativa non prevede il controllo dei materiali, ma allora perché non lo fa? E i proprietari del bar erano disposti a modificare le norme antincendio per migliorarle. Sembra che la responsabilità sia stata sparsa su tutti e nessuno. E adesso le candele pirotecniche vengono vietate al chiuso? È una misura troppo tardiva.

Sarebbe bello se i responsabili della sicurezza, come l'amministrazione comunale e gli ispettori di pubblica sicurezza, facessero la loro parte per controllare regolarmente i locali, specialmente quelli che ospitano tanti giovani. Il fatto che non si sia mai verificato il controllo antincendio da sei anni è davvero un problema 🤦‍♂️. E se le richieste di modifiche per migliorare l'efficacia delle norme antincendio non sono state accolte, è ancora più preoccupante. Il Comune dovrebbe essere più attento e prendere le cose più serenamente ⏰. In ogni caso, la tragedia che si è consumata quella notte è stata davvero terribile 😔 e bisogna trovare delle spiegazioni per questo disastro.

😔 I capiscono che a Crans-Montana non si vuole parlare di questo, ma la verità deve uscirne! 🤐 La responsabilità è di tutti, proprietari, amministrazione comunale e soprattutto degli ispettori che non hanno fatto il loro dovere. 💔

Estate scorsa mi è capitato di riflettere su questo tragico incidente al Le Bar e ho pensato che la colpa non sia solo degli amministratori comunali, ma anche dei proprietari del bar. Sono stati troppo rilassanti, hanno sottovalutato i rischi e non hanno seguito le normative al lettera.

Io credo che dobbiamo anche chiederci cosa sia successo a quel controllo antincendio da sei anni... perché è sempre così facile saltare la regola. E adesso che è stato stabilito il limite di capienza e non è stato rispettato, sembra che siamo stati tutti vittime della sua inettitudine.

Ma la cosa più preoccupante è come la schiuma fonoassorbente nel soffitto sia stata una scelta così sbagliata. È semplice! E adesso il Comune sta vietando l'uso delle candele pirotecniche al chiuso... ma non ci pensiamo alla tragedia, solo al futuro e come possiamo evitare che questo tipo di incidenti accadano di nuovo 🚒🔥💔

🚒😱 ILLA TRAGEDIA DEL BAR LE CONSTELLATIONÈ UNA PROVA CHE LA SICUREZZA DEI LOCALI NOI NON È PIÙ PRETENZiosa! 🤯 I proprietari del bar avevano richieste specifiche di modifiche per migliorare l'efficacia delle norme antincendio, ma l'amministrazione comunale non sembra averle accolte. E adesso c'è una madre che ha perso due figli! 🤕 Cosa ci si aspettava?! I documenti del Comune menzionano il limite di capienza al massimo di 200 persone, ma la notte di Capodanno c'erano già 400 persone lì. È UNA SCelta SMBAGLIATA che avrebbe messo a rischio la sicurezza dei clienti! 🚫 E la porta che si apriva verso l'interno e i lavori che avevano ristretto la scala d'uscita a 1,5 metri sono solo alcuni esempi dei problemi di sicurezza presenti al locale. 💔

Mi dispiace tantissimo per quel disastro accaduto al bar Le Constellation 🤕. Come se la situazione non fosse già grave, ci pensate anche a come siamo riusciti a evitare una tragedia simile qui a casa mia... Quindi, la cosa più strana è che il Comune di Crans-Montana non abbia messo un occhio sulla normativa antincendio da sei anni! È una paura, un'idea che mi tiene sveglio la notte. Sembra che l'amministrazione comunale sia stata troppo rilassata e che i proprietari del bar abbiano pagato il prezzo di quel rilassamento... E adesso, con le misure di sicurezza adottate, mi sento una tantum di meglio.

Back