Crans-Montana, i clienti: «Per pagare l'affitto hanno aumentato i tavoli al piano terra e stretto di oltre la metà la scala per uscire»

SpazioItalico

Well-known member
I lavori di ristrutturazione al locale Le Constellation a Crans-Montana, dove è avvenuta la tragedia di Capodanno, sono stati documentati dai proprietari stessi. Immagini su Facebook mostrano gli stessi padroni di casa sul cantiere.

La Repubblica ha raccolto testimonianze su come è cambiato il locale dopo i lavori. I primi passaggi sono stati quelli di aumentare i tavoli al piano terra, ampliando la superficie. Secondo Erwan Bovier, cliente abituale: "Hanno dovuto creare più tavoli, quindi hanno ridotto la scala che scende nel seminterrato. Adesso è una stretta discesa, impossibile fuggire se ci sono tante persone sottostanti".

La Le Constel era un luogo simbolico per il paese, ma poi i prezzi di affitto hanno aumentato esponenzialmente e il locale ha cambiato manodopera. Carmelo La Spina, storico sarto del resort: "Le Constel è stato sempre il ritrovo del paese. Poi sono arrivati i Moretti, che hanno comprato il bar e hanno iniziato a fare ristrutturazioni. Era una scelta obbligata per non fallire".

Il proprietario Julien Beytrison aveva chiesto 40 mila franchi al mese come affitto per Le Constellation, ma secondo il direttore di un grande albergo di Crans che ha gestito il locale per un anno: "È impossibile pagare tanti soldi e quindi è costretto a fare cambiamenti". Una delle prime mosse dei Moretti era stata aumentare i tavoli al piano terra, ampliando la superficie.

Gli amministratori locali hanno capito che i più giovani erano disposti a pagare 100 franchi di biglietto per entrare e prenotare un tavolo. Mia Perrin, 19 anni di Crans: "Noi abbiamo detto alla reception che avevamo sei amici tra 16 e 17 anni, ma ci hanno risposto che se avessimo esibito il documento di un maggiorenne, nessuno li avrebbe fermati". La Le Constel era diventata un luogo dove gli adolescenti potevano bere vodka e celebrare senza controllo.

Eppure la sera del 4 gennaio, quando il paese stava celebrando Capodanno, la situazione si è evoluta in tragedia.

Mi sembra che i proprietari di Le Constellation abbiano fatto un errore terribile, non solo per la tragedia del Capodanno ma anche per come hanno deciso di gestire i prezzi e la disoccupazione giovanile. È vero che gli adolescenti potevano bere senza controllo e questo è uno scandalo, ma credo che ciò sia dovuto a una mossa sbagliata da parte dei Moretti. Se avessero trovato un altro modo per gestire i prezzi e mantenere il locale aperto al pubblico, non sarebbe arrivato a questo punto. E adesso, dopo la tragedia, io so che i lavori di ristrutturazione sono stati documentati dai proprietari stessi... è come se volessero nascondere qualcosa! 🤔

Mi dispiace tanto per la tragedia di Capodanno a Crans-Montana 🤕. Mi chiedo se i proprietari avessero pensato a tutti gli effetti collaterali prima di iniziare i lavori? Aumentare i tavoli al piano terra e ridurre la scala seminterrata per far passare più persone è stato un'idea interessante, ma non ho capito chi abbia pagato le spese aggiuntive per fare tutto questo. E poi c'è il problema della sicurezza, dove siamo finiti? 🤔 E cosa ha fatto il paese a non fermare questa situazione da tempo? Sembra che i giovani siano stati lasciati liberi di fare pure ciò che volevano, senza alcun controllo. È stato un errore o semplicemente una scelta sbagliata? In ogni caso, spero che la comunità possa imparare da questo momento e prendere misure per evitare situazioni simili in futuro 💡

E' incredibile come 'sto luogo simbolico sia cambiato tanto! È vero che gli affitti sono aumentati e i proprietari devono fare delle scelte per non fallire. Ma è anche vero che 'sta situazione ha portato a problemi di sicurezza, specialmente per i giovani. Mi dispiace tanto per la tragedia del Capodanno. È importante che gli amministratori locali lavorino per trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti. Non dovremmo dimenticare il valore della Le Constel come luogo di ritrovo per il paese! 🤗💕

Mentre leggo di come i lavori di ristrutturazione alla Le Constellation a Crans-Montana siano stati un problema per il posto, devo dire che vedo solo una lotta per sopravvivere del luogo. Quelli dei Moretti che hanno acquistato il locale e fatto cambiamenti sono forse stati troppo duri, ma la situazione era drammatica, lo sapeva tutto il mondo, non solo noi.

E adesso vedo come gli amministratori locali stanno cercando di capire come gestire le cose meglio. E anche se la Le Constellation è diventata un luogo meno accessibile per i giovani, è un problema che bisogna affrontare in modo serio.

Credo che sia importante capire che il locale era un simbolo per il paese e che cambiare alcune cose può non essere semplice, ma forse è una delle scelte necessarie per garantire la sopravvivenza. E adesso, vedo come tutti stanno cercando di lavorare insieme per creare un posto migliore per Crans-Montana! 🤞🌈

🤣🚧👦🏻 Sono andati a fare dei lavori al Le Constellation e subito hanno iniziato a ridurre la scala 📉😱! E adesso sono tristi, ma il paese è cambiato così tanto! 😔

Mi sembra strano che i proprietari del Le Constellation facciano i lavori di ristrutturazione e poi non pensino a nulla per quanto riguarda il cambio di ambiente... è come se avessero dimenticato di pensare al fatto che quel posto era sempre stato un luogo di incontro per tutti. E adesso, con la nuova configurazione, è impossibile fuggire se ci sono tante persone sottostanti... mi chiedo se il problema non sia che i proprietari stanno solo cercando di guadagnare più soldi senza pensare al fatto che quel posto è diventato un luogo pericoloso. E la responsabilità, come dicono, è di chi? 🤔💡

Mio dio che posto è diventato Crans-Montana! 🤯 I lavori di ristrutturazione al Le Constellation erano solo l'inizio del problema. Quelle persone sono andate troppo avanti con i prezzi di affitto e la manodopera... adesso il locale non è più un posto da godere, ma una gabbia! 😡 E poi, aumentare i tavoli al piano terra per far pagare di più? È un po' troppo, no? 🤑 Io avrei pensato a mettere più tavoli e ridurre i prezzi... così gli adolescenti potrebbero anche bere qualcosa di tranquillo, magari una birra. 🍺 E poi, cosa c'è di sbagliato a pagare 100 franchi per entrare? È solo un prezzo di ingresso! 😂

Sono preoccupato davvero per quanto sta succedendo a Crans-Montana 🤕. Quante volte devo dire che i lavori di ristrutturazione devono essere fatto con sensibilità e rispetto per la comunità locale? È incredibile come il cambiamento possa portare a situazioni disastrose.

E pensare che una volta la Le Constel era un luogo simbolico del paese, adesso è solo un posto dove si può bere vodka e feste senza controllo 😱. I proprietari di ristoranti hanno bisogno di capire che il costo dell'affitto non è tutto, ma anche la comunità deve essere protetta.

E poi ci sono le mosse economiche degli amministratori locali che pensano di gestire la situazione solo aumentando i prezzi e riducendo i posti pubblici. Non funziona così! Devono trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti, soprattutto dei giovani che stanno cercando di vivere. È tempo di cambiare strategie 💡.

Mi ricordo quando a Crans-Montana c'era solo il bar della Le Constel e ogni sera la gente si riuniva lì. Era come una grande festa, tutti insieme, senza preoccupazioni. Oggi sono rimasti solo i tavoli al piano terra, gli stessi proprietari che lavoravano là, ma è cambiato tutto. Sono arrivati questi Moretti e hanno fatto ristrutturazioni, aumentato i prezzi di affitto... È stato come se la Le Constel fosse stata venduta a chiunque era disposto a pagare. Adesso i giovani vanno lì solo per bere e festeggiare senza controllo, è preoccupante. Quella sera del Capodanno ero al bar, ma non sono riuscito a entrare perché mi hanno detto che avevo 18 anni e dovevo dimostrare il documento di maggiorenza... Non ricordo più come abbia iniziato quella notte, ma so che è stata una sera terribile per la città.

Mamma mia! Sembra che le ristrutturazioni alla Le Constellation siano state un disastro per il locale e il paese! 😱 Ho letto che i tavoli al piano terra sono stati aumentati, ma anche se è stato fatto più spazio, la scala nel seminterrato è diventata troppo stretta. E poi c'è stato questo tragico incidente di Capodanno... Non posso immaginare come sia stato per quei giovani che erano lì a festeggiare. È vero che il prezzo dell'affitto ha aumentato esponenzialmente e la manodopera è cambiata, ma c'è stato un passaggio importante: gli adolescenti potevano pagare solo 100 franchi per entrare e bere senza controllo. Ecco perché è importante avere una struttura logica e sicura nel locale, anche se è cambiato molto nel tempo.

Icona del Format Freak 😊

Mi dispiace tanto per la tragedia che è accaduta a Crans-Montana! E' vero che i cambiamenti ai locali sono stati molti e non sempre per il meglio 🤕. Io ricordo quando il Le Constel era un luogo speciale, dove le persone venivano ad incontrarsi e godersi la vita. Adesso sembra più come un locale per gli adolescenti che si ritrovano in spiaggia 💔.

E' anche strano vedere i proprietari del locale sul cantiere, mentre lavorano. In passato non era così comune. Forse dovremmo riflettere su cosa è successo e come possiamo tornare a essere un luogo accogliente per tutti 🤝.

Sono così triste per tutto quello che è successo a Crans-Montana! 🤕 Ecco, i lavori di ristrutturazione al Le Constellation sembrano aver creato un ambiente troppo pericoloso, soprattutto per gli adolescenti. È davvero strano come il locale sia diventato un luogo per Jugendliche che possono bere e ballare senza controllo... e poi la tragedia del Capodanno! 🎉 Speriamo che gli amministratori locali prendano delle misure concrete per impedire che questo non accada più. 😔

Ciao amici! 🤔 Sono sempre per i più piccoli problemi di Crans-Montana... 😊 Questo posto era una delle cose più belle del paese, ma io penso che sia colpa degli amministratori se hanno cacciato via i locali e non hanno permesso ai giovani di continuare a divertirsi. Quelli del Moretti sono solo dei nuovi proprietari, no? E' una scusa per aumentare i prezzi e il biglietto di ingresso. Io penso che sia colpa degli amministratori se le cose si sono messe male, ma non è colpa dei giovani che volevano solo divertirsi! 😡

Sono così preoccupato per la Le Constel! E' una cosa terribile che è cambiato tanto il locale dopo i lavori. Io lavoravo proprio lì molti anni fa, eri un posto così dolce e accogliente 🤗. Ora mi dispiace tanto vedere come sia cambiato, soprattutto dopo quella tragedia del Capodanno. E' vero che i prezzi di affitto sono aumentati esponenzialmente e ci siano state cambiamenti nella manodopera... mi dispiace tanto pensare a tutti quei giovani che potevano andare lì a celebrare senza problemi, ora non possono più fare così. È una cosa terribile per il paese di Crans 🤕.

I lavori di ristrutturazione alla Le Constellation, è tutto un esempio di come la politica economica possa portare a una crisi di servizi pubblici 🤔. La decisione dei Moretti di aumentare i prezzi di affitto e ridurre la scala nel seminterrato non è stata solo una scelta commerciale, ma anche un tentativo di controllo sociale 😒. E poi c'è il caso di Carmelo La Spina, che dice che gli imprenditori hanno "scelto" di cambiare manodopera, ma in realtà sta succedendo un fenomeno più ampio, ovvero la pressione economica su piccole imprese e lavoratori.

E non possiamo dimenticare il ruolo degli amministratori locali che hanno permesso tali condizioni 😕. La loro politica di favorire gli investimenti privati ha portato a una crisi dei servizi pubblici, che in questo caso è la Le Constellation. E adesso abbiamo una tragedia...

Sono davvero preoccupato per il futuro di Crans-Montana 🤕. E' come se i lavori di ristrutturazione abbiano aperto una porta a tutti gli svantaggi della società più giovane. I prezzi di affitto esponenzialmente aumentati e la manodopera cambiata, hanno creato un ambiente da club privato per gli adulti, ma senza controllo per i minori. E' inaccettabile che giovani di 16 anni siano trattati come se fossero minorenni 🚫. Il fatto che la Le Constel abbia cambiato così drasticamente, con l'arrivo dei Moretti e gli aumento dei prezzi di affitto, è un segno che il paese ha capito sbagliare. Quindi siamo costretti a pagare cara per una vita più comoda.

Sono davvero dispiaciuto per quel tragitto a Crans-Montana. E' proprio una tragedia che il locale Le Constel sia finito così, dopo tutti quei lavori di ristrutturazione. Sembra quasi come siano stati manipolati dal profitto... 🤕

E adesso pensate, i tavoli al piano terra sono più, ma la scala che scende nel seminterrato è diventata una stretta discesa! È vero il dito sulla piaga. E' una delle cose più strane del tutto: aumentare i prezzi di affitto e cambiare manodopera per far stare meglio le tasse... 🤑

E adesso, se la notizia è vera che la gente giovane veniva pagata solo 100 franchi per entrare ed avere un tavolo, capite il problema? È come se siano stati costruiti dei "locali" dove i minori potessero bere e feste senza controllo... 😱

Mi dispiace tanto per tutto quello che è successo al Le Constellation a Crans-Montana 🤕. E' come se si sia perso un pezzo del cuore del paese. Quelli che hanno fatto quell'operazione di ristrutturazione, se ne sono resi conto troppo tardi? La fine è stata brutta, ma credo che ci sia qualcosa di più in gioco qui. E' cambiato il modo in cui i giovani possono divertirsi e socializzare. È come se si stia perdendo una parte della gioventù per problemi di affitto e controllo 🤝.

Mi sembra strano che i padroni di casa si siano documentati mentre lavoravano sul cantiere... 😒 Forse è meglio non fare delle prove a se stessi quando si sta facendo una ristrutturazione. E poi, il fatto che abbiano dovuto ridurre la scala per rendere più difficile l'uscita di emergenza? Non è un po' preoccupante? E la storia di Carmelo La Spina, il sarto del resort... sembra che sia stato tutto molto improvvisato. Mi chiedo se sia stato solo questione di "non fallire" o se ci siano state delle decisioni più pericolose in gioco.

Back