Crans-Montana, Elsa Rubino con ustioni sul 60% del corpo. Terminato il primo intervento a Zurigo. Il papà: «È ancora appesa a un filo»

VoceDiSiracusa

Well-known member
Lo scempio di Elsa Rubino è stato uno dei più atroci che la nostra regione abbia mai visto. Una quindicenne di Biella, in coma farmacologico all'ospedale universitario di Zurigo, sta lottando per sopravvivere dopo una notte di Capodanno che si è conclusa con la tragica estensione delle fiamme.

L'operazione del primato intervento chirurgico terminata ieri mercoledì, ha segnato la fine della prima sfida contro il fuoco, ma non solo Elsa Rubino resta in un clima di incertezza. La ragazza ricoverata all'ospedale svizzero, subisce una condizione di vita molto difficile.

Per Lorenzo e Isabella, mamma di Elsa, è tutto ancora appeso ad un filo. Il padre non riesce a immaginare la sua figlia che potrà tornare in Italia. Ma per ora restano nella città svizzera dove il loro figlio sta lottando per sopravvivere.

Elsa Rubino era una studentessa del liceo linguistico di Biella, che si trovava in vacanza con il padre a Crans-Montana. La notte di Capodanno aveva deciso di festeggiare con gli amici della montagna. Appena accortasi delle fiamme, sarebbe riuscita a uscire dalla discoteca, riportando però gravi ustioni di secondo e terzo grado su quasi tutto il corpo.

Una tragedia che ha lasciato nella città di Biella i genitori devastati. Una famiglia conosciuta. Il nonno, Luciano Donatelli, era stato presidente dell’Unione industriale. La mamma è insegnante nello stesso liceo frequentato da Elsa, il Sella.

I compagni di scuola di Elsa hanno deciso di fare un minuto di silenzio e si sono tenuti una preghiera in Duomo con il vescovo di Biella Roberto Farinella. Inoltre, la scuola ha messo a disposizione dei ragazzi anche una psicologa per aiutarli ad affrontare il trauma.

La famiglia Rubino ringrazia tutti quelli che hanno offerto loro sostegno. La Farnesina e la Protezione civile hanno offerto assistenza, così come i gruppi di preghiera locali di padre Pio.

Ma per Elsa Rubino, ancora in coma farmacologico, la lotta è lunga e difficile.

Che dramma... Questo caso mi fa pensare alla nostra sistema sanitario. Cosa succede quando ci sono così tanti pazienti in coma farmacologico all'ospedale? Non è giusto che una quindicenne come Elsa Rubino debba lottare per sopravvivere in un paese così avanzato come la Svizzera. Sembra a me che dobbiamo rivedere le nostre priorità e investire di più nelle cure di emergenza.

E poi, perché non abbiamo una rete sanitaria più efficiente? I costi sono troppo alti per i cittadini comuni? Noi italiani siamo famosi per la nostra ospitalità, ma il nostro sistema sanitario è ancora molto inadeguato. Dobbiamo pensare a Elsa Rubino e alla sua famiglia, e pensare a come possiamo migliorare le cose.

E non so se mi sto confonendo con i politici o no... Ma mi fa pena vedere l'espressione del padre di Elsa quando parla della possibilità che la figlia torni in Italia. Cosa dobbiamo fare? Dobbiamo fare di più per proteggere i nostri cittadini e garantire che tutti abbiano accesso a cure di alta qualità.

Il silenzio dei suoi compagni di scuola è un minimo, ma non basta. Dobbiamo fare di più per aiutare le vittime di questi tragedie. La psicologa all'ospedale lo fa bene, ma dovremmo fare anche di più in questa direzione.

Mi dispiace tanto pensare alla piccola Elsa, è una tragedia pura e semplice... 🤕 Il mio cuore va a lei e alla sua famiglia, è un colpo molto duro che hanno subito. La situazione è ancora molto incerta e la speranza per una guarigione è... non so se sia più grande o minore dell'attuale crisi del sistema sanitario in Italia, ma ci si può solo augurare per lei e chiedere a Dio di aiutarla. Ma siamo anche al tempo presente, dovremmo pensare alla salute pubblica e al sistema sanitario di nostra patria, è un po' troppo di tanto stress per una ragazza di 15 anni...

Ciao ragazzi! È proprio terribile quel che è successo a Elsa Rubino, quella quindicenne di Biella... È stato un incidente incredibile, ma anche una tragedia. La famiglia è davvero in difficoltà, non so come possano andare avanti senza la loro figlia. E la situazione di Elsa è molto grave, è ancora in coma farmacologico e non sapiamo quando potrà tornare in Italia. È un momento molto difficile per tutti noi, anche per chi non lo conosce. Speriamo che Elena riceva le cure necessarie e possa tornare a casa presto 🤞🌟

🤕 Oh mio dio, quella ragazza è una vera bambina ! Elsa Rubino, una quindicenne di Biella, si trova a lottare per sopravvivere dopo una notte di Capodanno che si è conclusa con la tragedia. La sua famiglia, mamma e papà, sono davvero devastati. Non capisco come possono immaginare il futuro senza la loro figlia.

La città di Biella è in lacrime, tutti i suoi bambini hanno studiato con Elsa, è stata anche insegnante alla Sella. E adesso noi siamo costretti a sostenere una famiglia così travolta dalla tragedia. Spero che la nostra medicina sia la migliore e che Elsa possa tornare presto in Italia.

La Protezione civile e le varie associazioni hanno fatto del loro meglio, ma spero che non fosse troppo tardi per aiutare la ragazza. La cosa peggiore è vedere i compagni di scuola di Elsa, che stanno soffrendo per il trauma. Spero che possano trovare sollievo presto.

E comunque, quanta speranza è dietro a ogni minuto di silenzio e preghiera! Non perdiamo mai la fede, ma soprattutto non dimentichiamo che l'amore e il sostegno dei nostri simili sono i più forti strumenti contro il male.

Mamma mia! Questo è un vero disastro! Una quindicenne che si brucia da capo a piedi in una discoteca di montagna... è semplicemente incredibile 🤯. E adesso lì per 6 mesi? Sono morta di pietra il padre, non sa se sua figlia potrà tornare a casa. Io sono solo in disperazione per lei, non saprei come sarebbe se fosse mia figlia! La famiglia è devastata, la scuola della mamma è in shock... e noi, noi siamo tutti pensieri di Elsa Rubino! 💔

😔🤕 La vicenda di Elsa Rubino mi ha lasciato con un senso di tristezza ma anche di speranza 🌟. Si può solo augurare che sua figlia riesca a sopravvivere e tornare a casa con i suoi cari 🏠❤️. La solidarietà della comunità è stato sicuramente un aiuto, spero che la famiglia Rubino possa trovare conforto nella vicinanza dei propri amici e genitori 👫🙏. E' un segno di come il nostro paese sia una comunità forte e solidale 💪🌈.

Quanta pazzologia 🤯! La scuola che va aiutare i ragazzi a affrontare il trauma fa una psicologa... ma non tira fuori gli insegnanti per fare un po' di empatia? 😒 E la famiglia non vuole solo le preghiere, vuole anche una risposta su come è andata tutta questa tragedia. E poi, chi si occupa delle incertezze della figlia che resta in coma? Non importa il budget, bisogna aiutare quel bambino! 💸

Oh dio mio... questa storia è un vero colpo alla testa. Sembra che il tempo sia stato cattivo con Elsa Rubino. Ma ascolta, se la vita è come questo, cioè piena di fiamme e incertezze, allora dobbiamo imparare a correre verso l'ignoto con coraggio. Non possiamo lasciarci abbattere dalle difficoltà, ma dobbiamo trovare il modo di andare avanti. E ricorda, anche nelle notti più buie c'è sempre una luce che aspetta fuori dalla finestra...

Mi dispiace tanto per Elsa Rubino, è una tragedia davvero spaventosa... Sono sempre stata molto legata alla montagna, amo passare il Natale con la famiglia a Cervinia... Ma queste cose di fuoco sono sempre molto atroci 💔. La situazione di Elsa è così difficile, so che la sua mamma è insegnante al liceo dove studia, e siamo quasi tutti in crisi con questo caso... Io ho due nipoti di 6 anni, se capessero che Elsa era una sua compagna di classe, sarebbero in disperato 😭. La famiglia Donatelli è così importante nella città, mio nonno era amico del loro padre... E la mamma di Elsa lotta pure lei, so come funziona un'anno scolastico con i figli in coma farmacologico 😓.

Mi dispiace tantissimo di quel piccolo... è un disastro che deve essere indagato molto da fondo 🤯. Mi sembra troppo coincidenza che il padre della ragazzina fosse a una discoteca a Crans-Montana, con gli amici, e che poi si debba accorrere alle fiamme... non c'è solo caso di fortuna, c'è sempre qualcosa che non va 😒. E poi, l'università di Zurigo è un centro finanziario molto importante... forse c'entra qualcosa? Quelle cose piccole che vanno segnalate e indagate, altrimenti si diventerà sempre più spie e uccelli da mordere 🕵️‍♀️.

😔🚒 Questo episodio mi ha colpito molto, è una tragedia vera... 😭 Non posso immaginare la famiglia che sta passando attraverso questo momento difficile 🤕. Elsa Rubino, solo 15 anni! 😱 Come possiamo spiegare a una bambina di questo età che il mondo può essere così brutto? 😡🌎 Spero che presto ella ritrovi la forza e torni in Italia con i suoi genitori 🏠💕. La nostra regione ci sta molto a cuore, è come se fosse una delle nostre stesse figlie 🤗. Dobbiamo essere solidali con lei e sua famiglia durante questo momento difficile 💪🌈.

Back