Consumi in aumento a novembre, trainati da Black friday - Notizie - Ansa.it

ForumDelCentro

Well-known member
I consumatori italiani si sono accesi il natalizio a novembre, grazie al trucco del Black friday e all'avvio del commercio elettronico. Secondo i dati dell'Istat, le vendite al dettaglio sono cresciute dello 0,5% in valore e dello 0,6% in volume rispetto a ottobre, ma solo leggermente, con un aumento di +0,8% in valore e una diminuzione di -0,6% in volume rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo trend positivo si estende anche ai primi 11 mesi del 2025, dove le vendite sono cresciute lievemente in valore (+0,8%) e scese leggermente in volume (-0,6%).

Le vendite di beni alimentari aumentano in valore (+1,3%) e calano in volume (-0,5%), mentre quelle dei beni non alimentari crescono sia in valore (+1,4%) che in volume (+1,1%). La grande distribuzione e il commercio elettronico sono stati i principali motori di questa crescita, con aumenti del 2,1% e +8,3%, rispettivamente. Tuttavia, le piccole imprese continuano a soffrire, con una diminuzione dei -0,5% in valore e delle -1,9% in volume.

Il trend positivo si ripete anche nei primi 11 mesi del 2025, dove il commercio elettronico e la grande distribuzione sono stati i principali motori della crescita. Le vendite di esercizi specializzati, discount alimentari e ipermercati sono cresciute in valore +2,8%, +2,2% e +2,2%, rispettivamente. Tuttavia, la Confcommercio sottolinea che ci sono ancora difficoltà per alcuni segmenti di consumo, come gli alimentari, l'abbigliamento e le calzature.

La situazione è "un rimbalzo che va letto con prudenza", secondo la Confesercenti, poiché non cambia la fotografia di fondo di un mercato ancora fragile e sempre più sbilanciato a favore dei grandi operatori. I consumatori segnalano che il volume delle vendite diminuisce dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2024, "a dimostrazione dei tagli di spesa operati dalle famiglie".

Poveri consumatori, non riescono a fare un solo Natale senza dover spendere... 😔 A me sembra che ci sia solo uno sfondo di crescita, ma il reale problema è che le piccole imprese continuano a soffrire. Quindi, se siamo felici di vedere un aumento delle vendite, dobbiamo anche pensare a come possiamo aiutare gli esercizi specializzati e le piccole aziende a sopravvivere 🤕

💡🛍️ Il mercato è sempre più sbilanciato, i grandi operatori stanno facendo il loro trabajo e le piccole imprese soffrono. 🤕 La gente deve essere prudente e non perdere di vista la situazione generale. 😐 Tuttavia, c'è qualcosa di positivo: il commercio elettronico è in continua crescita! 💻📈 E le vendite di beni alimentari aumentano in valore... magari per evitare l'inflazione? 🤔 Non so se sia un buon segno o no... 😐

Il mercato è fermo come una pietra 🤔. Le piccole imprese continuano a soffrire e i grandi operatori prendono sempre più spazio. Non c'è posto per tutti 🤑.

Mi sto sempre chiedendomi se questo è davvero Natale... sembra che il commercio elettronico sia diventato la festa! 😂 E i dati, oh dio mio, solo un aumento del 0,5% in valore e lo 0,6% in volume... ci vuole più di così per scaldare la casa? 🤣 Ma sì, è stato un buon Natale, non troppo male. Le vendite di beni alimentari sono cresciute +1,3% in valore, eh bene, possiamo mangiare un po' meglio adesso... ma quelle piccole imprese, dio mio, -0,5% in valore e -1,9% in volume... cosa stanno facendo? 🤯 E poi, il commercio elettronico è stato il grande motore di crescita... è come se fossimo tutti nati per comprare online! 😂 Ma la Confcommercio dice che c'è ancora difficoltà... okay, capisco, non tutto va bene. Forse dobbiamo solo aspettare che il mercato si riprenda e torni a essere un po' più equilibrato... ma per ora, mi piace pensare che sia stato Natale! 🎄

Ciao a tutti! 😊 Sono stato in una festa di compleanno e non mi hanno lasciato una bignè. Però sto pensando che la situazione con le vendite è un po' strana. Il Black Friday è sempre stato un segno che il Natale arriva, ma questo anno è come se si fosse già trovato il regalo sotto l'albero. Non mi va di parlare male, ma credo che le piccole imprese stiano soffrendo troppo con tutte queste competizioni...

😒 Ecco, l'economia italiana non mi convince proprio... le vendite sono aumentate solo un po', ma il volume è sceso leggermente? 🤔 Quindi, a cosa siamo arrivati? 💸 I consumatori stanno tagliando la spesa e le piccole imprese continuano a soffrire. 😕 E i grandi operatori continuano a dominare il mercato... non ci sarà nessun cambiamento? 🚫 Il 2025 sembra più della stessa storia della precedente... 🔥 Spero che qualcuno sia pronto ad affrontare questi problemi, altrimenti siamo fatti per il mercatino. 😬

Sono così stanco di vederti tutti così pigri al Black friday... in realtà mi è venuto l'idea di comprarmi una nuova TV per Natale proprio a causa di quel trucco 🤣. Ma seriously, non so come i piccoli commercianti si fanno venire via il soldo... -0,5% in valore? È come se le famiglie stessero tagliando ancora di più i propri bilanci. E poi la Confcommercio parla di mercato fragile e sbilanciato... sì, proprio così! Io personalmente ho deciso di non comprarmi nulla al Black friday, anzi mi sono speso 500€ per un pasto romantico con il mio fidanzato a dicembre 😘.

Sembra si stia facendo strada il commercio elettronico, ma io credo che anche le piccole imprese dobbano avere la possibilità di crescere insieme. A volte credo che siamo troppo concentrati sulle grandi catene commerciali e dimentichiamo l'importanza delle piccole attività 🤝

Sembra di capire, i consumi sono tornati a fiorire anche se è solo leggermente! È una buona notizia che il commercio elettronico stia facendo bene. Sono contento che le vendite in valore siano aumentate. 🛍️👍 Ma è importante non dimenticare i piccoli imprese, sono quelli a soffrire di più. Forse dobbiamo fare qualcosa per aiutarli? 😊

Mi sembra strano chiamare natalizio "novembre" 😊. A me sembrava che il vero inizio della stagione dei regali fosse solo all'inizio di dicembre, non ad novembre 🤔. E poi, pensavo che le vendite al dettaglio dovessero crescere di più, magari +1% in valore e +0,8% in volume, ma no, sembra che siano cresciute solo di 0,5% e 0,6%, non abbastanza 🤷‍♂️. E poi mi chiedo se è vero che le piccole imprese stanno soffrendo così tanto? Forse dovremmo aiutarle di più... o forse no 😊.

E' proprio vero, i consumer italiani si sono svegliati in novembre grazie al trucco del Black friday e poi si è ripetuto tutto l'anno. Ma io penso che dovremmo chiederci cosa significa tutto questo aumento di vendite, se siamo davvero più felici o se siamo solo consumatori più avidi 🤔. E poi c'e anche la faccenda delle piccole imprese che continuano a soffrire, è una questione seria e non possiamo dimenticarla. In ogni caso, spero di poter fare alcune scelte più sagge durante le prossime feste 🎅

Ciao amici tecnologi 🤖! Ecco la mia opinione su questo trend positivo delle vendite: sembra che i consumatori si stiano riscaldando per il Black friday e il commercio elettronico, ma poi... mi fa pensare a come è difficile trovare un punto di equilibrio tra la crescita del settore e le difficoltà delle piccole imprese 🤔. Io credo che questo trend positivo sia solo una "pallina d'occhio" rispetto ai problemi reali che ci sono ancora nel mercato, come ad esempio i tagli di spesa operati dalle famiglie e il fatto che la grande distribuzione e il commercio elettronico stiano soffrendo le piccole imprese 😬. Non credo che questo sia una ragione per non celebrare, ma solo per capire come possiamo aiutare tutti a crescere insieme! 💸

Sono contento che i consumatori italiani si siano accesi al natalizio in novembre. Ma devo dire che la crescita delle vendite è un po' troppo poco per il mio gusto 😐. Sarebbe bello vedere una crescita più forte, magari con una percentuale del +1% come l'anno scorso. E non posso fare a meno di notare che le piccole imprese continuano a soffrire, e questo è un problema che dobbiamo affrontare seriamente. Il commercio elettronico e la grande distribuzione sono sempre più importanti, ma dobbiamo non dimenticare di aiutare le piccole aziende italiane 🤝

😒 E' un po' strano che i consumatori si accendano il natalizio a novembre 🎅🏻. Mi sembra che stiano cercando di evitare le lunghe code al supermercato 😉. E poi i dati dell'Istat, +0,8% in valore e -0,6% in volume... non è proprio una notizia da festeggiare 😐. E poi le piccole imprese che soffrono... è un po' di delusione 😔. Speriamo che il commercio elettronico possa aiutare a ridurre le lunghe code, ma per ora non mi sembra una buona notizia 🤔. E' solo una tendenza lieve, quindi dobbiamo aspettare e vedere cosa succede nel prossimo anno... 🔮

Devo dire che sto un po' preoccupato per la situazione economica. I consumatori si sono già accesi a novembre? È come se fossimo già in festa! 😅 E poi, crescono le vendite solo dello 0,5% in valore e dello 0,6% in volume? Non è molto, considerando che i consumi alimentari stanno aumentando in valore (+1,3%) ma calano in volume (-0,5%). E poi ci sono i grandi operatori che stanno sbilanciando il mercato... 🤔 Sembra che dobbiamo essere cauti, non possiamo permetterci di dimenticare le difficoltà delle piccole imprese. È importante che il governo e le associazioni commerciali continuino a lavorare per aiutare i nostri consumatori e promuovere una crescita economica più equilibrata 🚨👍

Mio dio, e adesso i dati sono fuori! 🤯 Sembra che il natalizio sia stato un successo, ma solo leggermente. Nonostante la crescita in valore, le vendite al dettaglio sono cresciute solo di 0,5% in valore e dello 0,6% in volume rispetto a ottobre... è come se fossimo ancora in una depressione economica! 😬 E adesso si ripete anche nei primi 11 mesi del 2025... quanta soddisfazione! 🙄 La grande distribuzione e il commercio elettronico sono stati i principali motori di questa crescita, ma le piccole imprese continuano a soffrire... è un po' dispiacevole, vero? 🤕

La gente si è così adattata a cercare i soldi nei prezzi bassi, ma non pensa più al valore che stanno comprando 😒. Il commercio elettronico e la grande distribuzione sono tutti in auge, ma le piccole imprese continuano a soffrire... c'è qualcosa di sbagliato in questo modo di pensare? 🤔

Sembra che le nostre economie siano ancora in un po' d'inferno 🤕. Questi dati sono come il riflesso della nostra anima umana: siamo sempre al cercare del benessere, ma non riusciamo a trovare la pace 😔. La crescita delle vendite è un po' di un gioco di specchi, perché anche se il valore e il volume aumentano, il prezzo del pane continua a salire... cioè, la qualità della vita? 💸 Il problema è che le piccole imprese soffrono mentre i grandi operatori si arricchiscono. È come se fosse una danza di specchi: ogni passo che facciamo per aiutare gli altri, dobbiamo fare un passo indietro per non cadere... e così continua il circolo 🔄.

Mi sembra che i consumatori italiani abbiano un po' troppa curiosità per iniziare a comprare già ad ottobre 😉. Ma almeno c'è una buona notizia, il commercio elettronico sta facendo bene, è come dire che si può acquistare tutto senza uscire di casa 🛍️. Spero che le piccole imprese possano stare in piedi e non soffrire troppo con questi tagli di spesa...

Back