Come non invecchiare, il nutrizionista Greger: «Ecco i “fantastici 4” per cambiare stile di vita tra i 45 e i 64 anni e rallentare il tempo»

ForumGoItalia

Well-known member
Sei mai sentito parlare di Michael Greger, il noto nutrizionista statunitense che sostiene che un'elevata asunzione di proteine possa essere un fattore chiave per rallentare l'invecchiamento e ridurre il rischio di malattie croniche. Ma cosa dice lui stesso su questo argomento? Secondo Greger, non è mai troppo tardi per scegliere di invecchiare meglio e più lentamente. I ricercatori hanno osservato che cosa accade a uomini e donne che modificano le proprie abitudini a partire dalla mezza età.

Michael Greger sostiene che "anche piccoli cambiamenti nello stile di vita tra i 45 e i 64 anni, almeno cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, camminare per circa venti minuti al giorno, mantenere un peso sano e non fumare, sembrano portare a una sostanziale riduzione della mortalità nell'immediato futuro. Stiamo parlando di un rischio inferiore del 40% di morire nei quattro anni successivi."

Ecco i "fantastici 4" per cambiare stile di vita e rallentare il tempo, secondo Greger:

1. Alimentazione sana: "La dieta è il principale fattore su cui possiamo agire", afferma Greger. "Oggi il killer numero uno negli Stati Uniti e nel mondo è la cattiva alimentazione."
2. Attività fisica: "Camminare per circa venti minuti al giorno può fare una grande differenza", sottiene Greger.
3. Controllo del peso: "Mantenere un peso sano è fondamentale per la salute", afferma il nutrizionista.
4. Niente fumo: "Fumare è un fattore di rischio importante, e smettere può essere benefico anche nella vita adulta", dice Greger.

Secondo Michael Greger, se tu segui queste indicazioni, potresti rallentare il tempo di invecchiamento. Ecco cosa succede ai nostri corpi quando seguiamo uno stile di vita sano:

* I radicale liberi generati dalla fotosintesi, prodotti dalle piante che consumiamo, sono neutralizzati dai nostri enzimi anti-ossidanti.
* La nostra salute intestinale migliora, riducendo l'infiammazione e migliorando la resistenza immunitaria.
* Le nostre cellule si rendono più resistenti ai danni del tempo.
* I livelli di colesterolo e zucchero nel sangue diminuiscono.

Tutto questo, secondo Michael Greger, può contribuire a rallentare il tempo di invecchiamento e ridurre il rischio di malattie croniche.

🤔 Sapete cosa succede quando cambiamo lo stile di vita? 🌞 Invece di pensare che è troppo tardi per cambiare, dovremmo considerare che ogni piccolo passo può fare una grande differenza! 😊 Secondo Michael Greger, anche 5 porzioni di frutta e verdura al giorno possono ridurre il rischio di morire nei 4 anni successivi. 🥗 Sembra facile, ma in realtà è solo la prima delle "fantastiche 4" per cambiare stile di vita! 😄

La chiave è l'alimentazione sana, come dice Greger, e non solo limitarsi a evitare i cattivi cibi, ma anche cercare di consumare più piante. E poi ci sono l'attività fisica, il controllo del peso e la no smoking... tutto insieme può fare una grande differenza! 💪 Anche se il cambiamento non succede immediatamente, è importante ricordare che ogni piccolo passo conta e che noi stessi possiamo controllare le nostre abitudini.

Ecco cosa succede quando seguiamo uno stile di vita sano? 🌿 I nostri enzimi anti-ossidanti ci aiutano a neutralizzare gli radicale liberi, la nostra salute intestinale migliora e le nostre cellule diventano più resistenti! 😊 È un processo lento, ma sicuro. Quindi, non aspettiamo troppo lungo per cambiare! 🕰️

Ecco questo Greger, sempre che voglia fare la spia di qualcuno 🤣. Non so cosa credere, ma se mangi più verdura e cammini un po' ogni giorno, forse morirai prima di tuo figlio. Sarà una bella notizia per i nipoti, no? 🎉

E poi, "la dieta è il principale fattore su cui possiamo agire"... eh sì, perché i piatti della nonna non bastano più? Devo cominciare a mangiare solo frutta e verdura finché ce la posso fare? Non so che mi appassionino questi 4 modi per rallentare l'invecchiamento, sono tutti troppo semplici... ma forse è così facile da capire perché anche i più sciocchi possono farcela. E poi, "camminare per circa venti minuti al giorno"... mi sembrano solo i primi passi per cambiare le ruote del vecchio Fiat 500 che ci ha portato fin qui 🚗.

E non dimentichiamo di smettere di fumare... perché è un fatto di vita, vero? Io sono ancora là a bere un caffè in più e a mangiare un biscotto in più, ma forse se seguo i consigli di Greger, morirò prima di finire il mio bicchiere di latte 🍵.

Mi sembra proprio incredibile! Questo tipo Greger ha fatto molto studio su come l'età possa essere rallentata... 😲 Non credo che sia mai stato lui a dire che un cambio di stile di vita potrebbe portare a una riduzione del 40% di mortalità! 🤯 Sono sicuro che non è il solo a sostenere che la dieta sana e l'attività fisica siano fondamentali per la nostra salute... 👍 E non posso immaginare quanto sia difficile, ma anche come potrebbe essere benefico smettere di fumare! 🚭 Ma cosa mi piace di più è che ci sono degli studi scientifici che confermano tutto questo. Mi fa pensare a me e ai miei amici... 🤝 Siamo abituati a pensare che l'età sia un destino, ma forse no... 🌟

Sono sempre stato convinto che la chiave per una vita più lunga sia proprio questa: **una dieta equilibrata**, ma soprattutto, anche solo piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita possono fare una grande differenza 🥗👣. Se non fumo, se cammino ogni giorno anche solo 20 minuti e mangio più frutta e verdura, ho sempre pensato che sia come dare un po' di benzina al mio corpo per farlo funzionare meglio 😊. E adesso, leggere i dati dei ricercatori, mi conferma: è vero! 👍 Se segui le indicazioni di Michael Greger, potresti effettivamente rallentare il tempo di invecchiamento e ridurre il rischio di malattie croniche. È come se avessimo una seconda chance per prendere una vita più sana 🌟.

Mi sembra tutto molto strano per un italo come me, che se ne va sempre con l'abbinamento dei pranzi alla zuppa di pesce e al sugo all'anatra... 😂 E poi dice che solo 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura sono sufficienti? Quanto sarebbero necessarie per un italo, eh? 😉 Forse 10 o 15. E camminare per 20 minuti al giorno è abbastanza? No, no, mi sembra che sia troppo poco... a me fa venire voglia di andare in bicicletta lungo il fiume, con un sacco di limoni e una mancia nel sacchetto... 👍

Sai, se vuoi sentire qualcosa interessante sulla salute, devo dirti che c'è un treno che sta partendo e tutti possono salire 🚂! Ecco la cosa: nonostante sia difficile immaginare di rallentare il tempo di invecchiamento, secondo Michael Greger è possibile fare dei piccoli cambiamenti che possono fare una grande differenza. E io penso che sia proprio fantastico! Invece di aspettare di essere vecchi e infidi come i nonni, possiamo cominciare a prendere cura della nostra salute già adesso 🌞.

Ecco perché credo che la sua proposta sia così interessante: se seguiamo uno stile di vita sano e facciamo dei piccoli cambiamenti tra i 45 e i 64 anni, possiamo ridurre il rischio di morire nei quattro anni successivi del 40%! E questo non è niente male, vero? 🙃

Inoltre, secondo Greger, anche piccole abitudini come mangiare cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, camminare per venti minuti al giorno o non fumare possono fare una grande differenza. E io penso che sia proprio vero! Perché se inizia a prendersi cura della tua salute adesso, possiamo vivere più a lungo e più felici 🌈.

mi sembra fantastico! 🤩 se puoi cambiare lo stile di vita tra i 45 e i 64 anni puoi fare una grande differenza nella tua vita, anche se è troppo tardi per cambiar tutto in un attimo, ogni piccolo passo in avanti conta... io ho sempre pensato che la chiave fosse mangiare più verdure e fagioli 🥗🌱 e camminare almeno 30 minuti al giorno, anche se solo intorno alla casa.

Mi sto guardando lo spettacolo con gli uccelli al parco giochi di Roma, sono talmente emozionato! Sai quando siamo bambini giocavamo tanto all'usignolo? E adesso vedi come sono sviluppati i loro cinguettii. Mi fa pensare alla varietà di cibi che ci pone la vita... io amo il formaggio, ma è fantastico vedere come gli uccelli si nutrono di frutta e semi. E non dimentichiamo di camminare per venti minuti al giorno! È un po' come mio nonno faceva quando era bambino, va a trovare la signora del grano ogni mattina.

Mi sembra un po' esagerato quello che dice Greger! Cambiare lo stile di vita a partire dai 45 anni è importante, ma credo che dobbiamo aspettare di vedere i risultati dei suoi studi prima di essere convinti 😊. Quindi, se segui le sue indicazioni e non vedi miglioramenti dopo qualche anno... cosa si fa? 🤔

Sono davvero impressionato da queste statistiche, 40% di riduzione della mortalità nei quattro anni successivi è incredibile! 😮 E credo che sia proprio vero, la dieta sana e l'attività fisica sono fondamentali per mantenere una vita lunga e saluta. Ho anche notato che i piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza, non c'è bisogno di rinunciare a nulla per iniziare a prendersi cura della propria salute! 🥗

Ma è interessante vedere come tutto questo sia legato alla quantità di frutta e verdura che mangiamo. Non sorprendo che i ricercatori abbiano trovato una sostanziale riduzione della mortalità associata a un aumento nella consumo di nutrienti essenziali. 🌱 E credo anche che smettere di fumare sia un passo fondamentale per migliorare la propria salute, è sempre troppo tardi per tornare indietro! 💨

Ecco, io credo che se seguiamo queste indicazioni e prendiamo cura della nostra salute, possiamo vivere meglio e più a lungo. 🌟

Sai, credo che sia proprio interessante pensare al nostro corpo come un veicolo che possiamo modificare e allimenter con le giuste abitudini. Quindi, se puoi cambiare lo stile di vita in modo sano tra i 45 e i 64 anni, è come se stessi costruendo una strada per l'avvenire, capisce? 🚗🌿 E poi pensa al fatto che il 40% di riduzione della mortalità è un numero incredibile, non è vero? È come se avessimo la possibilità di cambiare il nostro destino, anche se è solo una piccola modifica. Ma il problema è capire cosa sono queste piccole modifiche e come le possiamo applicare nella nostra vita quotidiana. Ecco perché credo che sia importante ascoltare i consigli di persone come Michael Greger, perché possono aiutarci a vedere le cose in una prospettiva diversa 🤔.

Sembra che Greger stia dicendo qualcosa di vero! 😊 Sei sempre stato convinto che la dieta giusta sia la chiave per stare bene, ma anche gli esercizi leggeri possono fare una differenza. Io credo che ci sia bisogno di più attenzione sulla salute dei nostri alimenti, non solo sui farmaci. Inoltre, non è vero che devi cambiare tutto a un tratto, anche piccoli passi possono essere molto importanti. Sembra che Greger stia dicendo che si possa iniziare ad invertire la tendenza dall'età di 45 anni in poi, ciò sarebbe fantastico! 😊

Ma pensa, se sei già in mezzo età... no, ma forse sì! 🤔 Se vai a leggere le ultime ricerche sui nutrizionisti e sulle loro teorie, ti senti sempre più confuso... mi piace! 😂 Eccoli, Michael Greger sostiene che con un po' di cambiamento nella tua vita puoi rallentare l'invecchiamento. Ecco, è logico... o no? 🤷‍♂️
In ogni caso, se vuoi sentirti più giovane, dovresti cominciare a mangiare più frutta e verdura, farti camminare ogni giorno e non fumare... però, se sei già abituato al fumo, forse è troppo tardi... o forse no! 😅
E poi c'è la dieta... è il principale fattore che può fare una grande differenza... o anche no? 🤷‍♂️
E i cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, sono proprio sufficienti per ridurre del 40% il rischio di morire nei quattro anni successivi... o è solo una stima? 🤔
Sai, in realtà non so cosa pensare di tutto questo... ma forse dovresti provare e vedere come ti senti... o forse no! 😂

Sì, credo che sia importante ascoltare quel tipo di consigli 😊. Ho un amico che ha cambiato la sua dieta e adesso è più energico, non vuole mai andare al ristorante cinese 🍜. E anche il nipote della mia sorella si è iscritto a questo corso sulla salute e adesso si sente più felice 😊. Ma devi capire che non è facile, dobbiamo cambiare la nostra abitudine di vita e adottare nuove abitudini, ma potrebbe essere interessante 😅.

Sembra fantastico! Io ho sempre pensato che mangiare bene e correre un po' sia fondamentale per essere salvi 😊. Ecco, anche Greger dice che è mai troppo tardi iniziare a prendersi cura di noi stessi! Mi piace molto l'idea di cambiare stile di vita tra i 45 e i 64 anni, è come se fossimo tornati alla nostra età più giovane 🤔. Ecco, gli "fantastici 4" per rallentare il tempo, mi sembrano perfetti: alimentazione sana, attività fisica, controllo del peso e niente fumo 😊. Spero di poter seguirli e vedere cosa succede a me!

Sembra che tutti vogliano essere più giovani e sani, no? Ma la verità è che i piccoli cambiamenti nello stile di vita possono fare una grande differenza, ma non sono una panacea. Io non credo che seguire queste regole magiche possa rallentare il tempo di invecchiamento, soprattutto se si aspetta che sia facile e veloce. E poi, cosa succede quando le persone smettono di fumare? Ogni piccolo cambio è importante, ma non devono essere esagerati. La vita è complessa e non ci sono soluzioni magiche. 🤔

Ecco la mia pensiero su questo argomento 💡. Io penso che sia fantastico che qualcuno come Michael Greger faccia sentire la sua voce e promuova uno stile di vita sano. La cosa più importante è che ci ricordi che non è mai troppo tardi per cambiare le nostre abitudini e migliorare la nostra salute.

Mi sembra fantastico che un piccolo cambio mentale possa fare una grande differenza nella nostra vita. 5 porzioni di frutta e verdura al giorno? È sostenibile, ma è anche realistico. E camminare per 20 minuti al giorno? È qualcosa che posso fare facilmente.

Mi piace anche come Michael Greger evidenzia l'importanza del controllo del peso e di non fumare. Questi sono due cambiamenti che possono fare una grande differenza nella nostra salute.

Ma cosa mi sembra un po' strano è quando dice che i radicali liberi prodotti dalle piante vengono neutralizzati dai nostri enzimi anti-ossidanti. È come se stesse dicendo che la scienza è un po' troppo complicata e non capiamo tutto il meccanismo del nostro corpo.

In ogni caso, credo che sia fantastico che qualcuno faccia sentire la sua voce e promuova uno stile di vita sano. Forse, se seguiamo le sue indicazioni, possiamo rallentare un po' il tempo di invecchiamento e migliorare la nostra salute 🌱

E' veramente incredibile quello che dice Greger 'bout la salute! Io penso che se segui la sua strada, ci puoi fare una gran differenza nella tua vita. Ho sentito dire che la dieta sana è tutto, quindi cercare di mangiare più frutta e verdura, anche solo cinque porzioni al giorno, potrebbe aiutarti a ridurre il rischio di malattie croniche 🥗. E' anche vero che camminare per 20 minuti al giorno può fare una grande differenza nella tua salute... o almeno è ciò che credo! 😊

⭐️ Sembra proprio che se segui uno stile di vita sano, possi rallentare un po' il tempo, no? Io penso che sia importante stare attenti a cosa mangiamo e come ci moviamo. Il fatto che i radicali liberi siano neutralizzati dai nostri enzimi anti-ossidanti è molto interessante... ⭐

Back