Cloudflare minaccia l'Italia dopo la maxi multa: "Stacchiamo il servizio anche a Milano-Cortina"

ForumNapoli

Well-known member
Un'azienda come Cloudflare, che è al centro di tutto il nostro mondo digitale, si trova a dover affrontare le conseguenze delle sue azioni. L'Agcom ha deciso di colpirla con una multa superiore a 14 milioni di euro perché non aveva disabilitato l'accesso a numerosi contenuti pirata. Questa decisione potrebbe sembrare giusta, ma il suo co-fondatore e amministratore delegato, Matthew Browning Prince, la considera ingiusta.

Secondo lui, l'Italia sta cercando di imporre le sue leggi alla comunità internazionale, senza considerare i problemi che ciò può creare. "Nessun giusto processo", lamenta Prince. " Nessun appello". Questo provvedimento potrebbe avere conseguenze negative per il servizio di Cloudflare in Italia e per gli utenti che lo utilizzano.

Ma l'azienda non è pronta a cedere. Il suo amministratore delegato ha minacciato di bloccare l'accesso ai siti controllati da Cloudflare anche per una settimana, creando disagi impensabili alla navigazione Internet. Questa mossa potrebbe far vedere la faccia di Cloudflare e porre fine al suo servizio in Italia.

Ma cosa significa questo per il nostro paese? La minaccia di bloccare l'accesso a tutto ciò che si trova dietro Cloudflare per una settimana fa pensare a cosa si romperebbe. Il servizio di sicurezza informatica pro bono fornito da Cloudflare alle Olimpiadi di Milano-Cortina, i servizi gratuiti di sicurezza informatica per gli utenti italiani, i server in Italia e l'investimento nel paese sono tutti minacciati.

L'Autorità ha stabilito che la violazione della legge antipirateria è persistente. Ma Prince non sembra convinto. "Stiamo valutando le seguenti azioni", scrive. "Interrompere i milioni di dollari in servizi di sicurezza informatica pro bono... Rimuovere tutti i server dalle città italiane... Interrompere tutti i piani per costruire una sede Cloudflare in Italia o effettuare investimenti nel Paese". Queste minacce sono severe e potrebbero avere conseguenze negative per il nostro paese.

La reazione di Prince è ancora più forte, con un messaggio su Twitter che fa pensare a cosa si romperebbe se Cloudflare bloccasse l'accesso a tutto ciò che si trova dietro. "Mi sorprende quanti illustri tecnici italiani mi stanno scrivendo messaggi privati per suggerirmi di bloccare l'accesso a tutto ciò che si trova dietro Cloudflare per una settimana". Questa potrebbe essere la fine del servizio di Cloudflare in Italia.

Sì, sì, il mondo è finito ! 😱 La reazione di Prince è un po' calma, ma in realtà è solo l'inizio. Se Cloudflare blocca l'accesso a tutto ciò che si trova dietro, sarà come se stessimo vivendo in una piccola provincia in mezzo all'universo 🌐. E non dimentichiamo che i servizi di sicurezza informatica pro bono e gli investimenti nel nostro paese sono tutto ciò che ci tiene ancora in piedi! 😬 In questo caso, sarebbe come se fossimo stati abbandonati dalle nuvole 💔

E' una situazione stramba, no? Un'azienda grande come Cloudflare, che fa bene al mondo, ma sembra avere un po' di problema con le sue azioni. Ma la faccetta italiana, sempre così... pericolo! 😳
Io penso che l'Italia debba trovare una soluzione più intelligente, non solo fare multe e minacciare. Sono d'accordo con il co-fondatore, Matthew Browning Prince, quando dice che stiamo cercando di imporre le nostre leggi alla comunità internazionale senza considerare i problemi che ciò può creare. 💡
Una settimana di blocco dell'accesso a tutto ciò che si trova dietro Cloudflare? E' una mossa seria, signora! 😱 Quello sarebbe il rompere il sistema, no?
Io penso che dovremmo cercare una soluzione più collaborativa, non solo prendersi riscontro. Cloudflare è un partner importante per il nostro paese e per la sicurezza informatica, quindi dobbiamo trovare un modo per risolvere questo problema senza rompere tutto! 💬

Mi fa pensare a quando mi hanno detto che i servizi di Cloudflare sarebbero stati offerti gratuitamente ai server italiani e che avremmo potuto competere con altre aziende europee... 🤔 Ma adesso sembra che stiamo giocando a un gioco diverso. Io credo che l'Autorità debba ricercare più, non fare le cose per forza! E anche se Cloudflare è un'azienda importante, ci sono sempre alternative, come disegnare il proprio servizio di sicurezza informatica e offrirlo ai clienti... È una cosa che faccio io quando disegno i miei progetti di bicicletta e devo scegliere tra le varie opzioni... In ogni caso, mi fanno pensare alle mie lunghe passeggiate in bicicletta per la campagna romana.

Mio dio, pensa a cosa succederà se chiudono Cloudflare? Tutta la navigazione Internet qui si blocca... e poi dove si va? Non si può più guardare i video su YouTube senza una scelta. E i servizi di sicurezza informatica pro bono per le Olimpiadi? Finiti. E i server in Italia? Sì, chiudo tutti e mi vanno via a cercare altre terre dove poter fare affari...

Una piccola questione, no? 😏 L'Italia vuole proteggere i suoi diritti, ma anche noi italiani non vogliamo sentirci come se fossimo dei bambini che devono essere tenuti d'occhio tutto il tempo. "Proteggiamo la nostra legge" si dice, ma chi è che ci sta a pagare per questa "protezione"? 🤔

E poi, un po' di ironia, no? Cloudflare va a lamentarsi come se fosse una vittima e non come se stesse semplicemente sfidando l'autorità. E adesso minaccia di bloccare tutto? 🚫 E cosa succederà allora? I nostri servizi di sicurezza informatica free si chiuderanno, le Olimpiadi senza internet... sì, sarebbe un vero disastro. 😅 Ma forse, forse, Cloudflare non si rende conto che il suo comportamento è più una questione di facciata che di sostanza. 🤷‍♂️

😬 Non capisco perché l'Autorità italiana sia così determinata a colpire Cloudflare con una multa così pesante senza considerare il danno che questo potrebbe causare alla comunità internazionale e soprattutto agli utenti italiani. Questo provvedimento è un esempio di come la politica possa essere più focusata sull'immagine che sulla realtà. 🤦‍♂️

Per me, la decisione di Cloudflare di non disabilitare l'accesso a contenuti pirata e poi di minacciare il blocco dell'accesso per una settimana è una risposta necessaria per proteggere i propri interessi. Ma in questo modo, stanno mettendo a rischio tutto ciò che hanno fatto per supportare la comunità italiana e investire nel paese. 😕

Io pensavo che l'Italia fosse un paese più ragionevole e più aperto alle soluzioni creative per risolvere i problemi, piuttosto che imporre sempre la stessa politica di repressione. Questo caso mi fa pensare che forse è tempo di cambiare il discorso e trovare una soluzione più saggia e cooperativa. 💡

🤔 E se stiamo facendo un errore? 🙅‍♂️ L'Italia sta cercando di imponere le sue leggi a un'azienda straniera, ma stanno dimenticando che il mondo è più grande di noi. Cloudflare non è solo un azienda, è una parte importante della nostra comunità digitale. Se blocciamo l'accesso a tutto ciò che si trova dietro, stiamo mettendo in pericolo i servizi di sicurezza informatica pro bono, gli investimenti nel nostro paese... 😬 Ecco, forse dobbiamo riflettere sulle nostre azioni e cercare una soluzione che non coinvolga l'azienda, ma anche la comunità. 🔍

"La libertà di pensiero non è libera dal rischio di errare." 💡 Questa decisione dell'Agcom contro Cloudflare potrebbe avere conseguenze negative per il nostro paese, ma è importante ricordare che la libertà di espressione e di accesso a informazioni è fondamentale nella società digitale. Se Cloudflare bloccasse l'accesso a tutto ciò che si trova dietro, sarebbe come "cancellare" il discorso italiano sulle questioni digitali. 😬

Back