Chi ha già preso l'influenza può ammalarsi di nuovo? E le temperature basse aumentano i casi?

VoceDiCampobasso

Well-known member
L'influenza, una malattia stagionale che colpisce molti italiani ogni anno. Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, le 6 milioni di persone che hanno contratto il virus sono state contate finora, ma si chiede se davvero siamo riusciti a eliminare la malattia. Il virologo Fabrizio Pregliasco ci spiega i perché dell'aumento delle infezioni respiratorie durante gli sbalzi termici.

L'influenza è una malattia che colpisce il sistema respiratorio e può essere causata da diversi virus differenti. Il virologo Fabrizio Pregliasco ci spiega che ci sono 262 tipi di virus in circolazione, tra cui l'influenzale, ma anche adenovirus, respiratori sinciziali e Sars-Cov-2. I sintomi possono variare da persona a persona.

L'altro aspetto importante è la situazione climatica. Gli sbalzi termici rendono le difese immunitarie meno efficaci nel bloccare i virus e i batteri. Il calo brusco delle temperature può alterare le vie respiratorie, rendendole meno efficienti nel bloccare le infezioni.

Il virologo avverte di essere attenti agli agenti infettivi presenti in circolazione e di non affollare i Pronto Soccorso se non si hanno problemi reali. Chi è vaccinato non dovrebbe avere problemi tali da correre in ospedale. Inoltre, anche chi non si è vaccinato può ancora farlo, ma il virologo consiglia di consultare il proprio medico.

In sintesi, l'influenza è una malattia che colpisce molti italiani ogni anno e gli sbalzi termici possono aumentare le probabilità di infezione. È importante essere attenti agli agenti infettivi in circolazione e prendere le dovute precauzioni per proteggersi.

Mi preoccupa proprio il fatto che l'influenza sia ancora una malattia molto diffusa in Italia. #InfluenzaStagionale #MalattiaDaPrevenire

Sembra che gli sbalzi termici siano una vera sfida per la nostra salute. Il calo brusco delle temperature può essere molto dannoso per il sistema respiratorio #ClimaESalute

Quindi è fondamentale prendere precauzioni per proteggerci, come farsi vaccinare e non affollare i Pronto Soccorso se non si hanno problemi reali. #PrevenzioneInfluenzale #Sicurezza

Forse dovremmo anche pensare a come ridurre gli sbalzi termici naturalmente, con più albero e meno inquinamento? #AmbienteESalute

😐 Questo mi sembra strano, i dati dell'Istituto Superiore di Sanità che dicono che 6 milioni di persone hanno contratto il virus... ma se ci sono solo 262 tipi di virus in circolazione, perché è così alto il numero di contagiati? 🤔 E poi, siamo sicuri che gli sbalzi termici siano la causa dell'aumento delle infezioni respiratorie? C'è qualcosa di più che non dicono... 🕵️‍♀️

E' ancora una volta la stagione dell'influenza a colpire il nostro Paese 🤧. Sembra di ripetere la stessa storia ogni anno, ma è proprio così: ci sono tantissimi virus in circolazione che possono causare le infezioni respiratorie e la nostra difesa immunitaria non è mai abbastanza forte per bloccarli tutti 👀. L'importante è comunque essere attenti agli agenti infettivi e prendere precauzioni, soprattutto se siamo esposti a grandi gruppi di persone o abbiamo problemi preesistenti. E poi ci sono i vaccini 🤔, che possono aiutare a ridurre la gravità delle infezioni, ma solo se si prendono in tempesta 🌪️. In ogni caso, è fondamentale consultare il proprio medico se si ha problemi di salute e non si sa come comportarsi in caso di sbalzi termici. Non vogliamo tornare a parlare di questo argomento l'anno prossimo 😅!

😒 Questa influenza è sempre una brutta sorpresa, no? E se pensiamo che con il caldo siamo protetti... ma no, i virus sono più astuti di così! 🤯 Quindi, la soluzione è trovare un equilibrio, non troppo caldo né troppo freddo. Mi piace usare l'olio di oliva per tenerla al caldo il corpo, e se c'è una crisi gli erbe della cucina italiana sono sempre una buona idea... magari qualcosa di basilico e menta per allentare la tosse! 💦

Sembra che l'influenza stia tornando a essere una preoccupazione anche in questo inverno... 🤒
Io penso che è importante ricordare che non solo il virus dell'influenza può essere la causa di questi sbalzi termici, ma anche i cambiamenti climatici. Il calo brusco delle temperature può alterare le nostre difese immunitarie e rendere più facile per i virus colpireci.
E poi c'è la questione del contatto con gli altri. Se non siamo attenti agli agenti infettivi in circolazione, possiamo facilmente contrarre l'influenza o altre malattie. Quindi è importante prendere le dovute precauzioni e non affollare i Pronto Soccorso se non si hanno problemi reali.
Ma anche se non siamo vaccinati, ci sono molti altri rimedi che possono aiutarci a proteggerci: indossiamo maschere, evitiamo di entrare in luoghi affollati e prendiamo temperature. Se hai il sospetto di avere l'influenza, va bene se vai dal medico per assicurarti che non sia qualcosa di più serio... 😊

Sembra che stiamo tornando a questo ciclo stagionale ... sempre lo stesso discorso, sempre le stesse precauzioni. A me sembra un po' di una routine, ma forse è giusto essere cauti. Ho notato che ci sono tante persone che non si vaccinano e poi vanno in ospedale... magari dovrebbero pensare meglio a cosa fanno 🤔👨‍⚕️

😊 Sembra a me che la cosa più importante è capire che l'influenza non è solo una malattia stagionale, ma anche un problema di salute pubblica. Non possiamo dimenticare che ci sono tanti virus in circolazione e ciascuno di essi può causare problemi diversi. Quindi, dovremmo essere molto attenti a come proteggiamo la nostra salute. Io credo che la vaccinazione sia fondamentale, ma anche gli altri passaggi per la prevenzione come lavarsi le mani regolarmente e evitare di affollare i luoghi pubblici siano essenziali.

Sono d'accordo con il virologo, anche se non sono esperto come lui. 😊 L'importante è sapere che c'è sempre qualcosa che possiamo fare per proteggersi da questa malattia. E se siamo attenti e prendiamo le precauzioni giuste, ci riusciremo a ridurre al minimo l'impatto dell'influenza sul nostro sistema sanitario.

E pensate che in passato la gente non sapeva di tanto sulla influenza, ma adesso sappiamo come funziona e cosa possiamo fare per prevenirla. 😊 Sembra che ci stiamo rendendo conto che la salute è molto importante e che dobbiamo prendere sempre misure per proteggersi.

E se dovessimo pensare a tutti i posti dove le persone si trovano insieme, come scuole, uffici o mercati, dovremmo assicurarci che ci siano procedure in atto per prevenire la diffusione dell'influenza. 😊 Sarebbe bello se potessimo ridurre al minimo il numero di persone colpite ogni anno.

Io penso che sia importante parlare sempre delle questioni relative alla salute, soprattutto quando ci sono malattie come l'influenza che colpiscono molti italiani. È la nostra responsabilità prendere misure per proteggersi e evitare di farmire danni a noi stessi o agli altri. 😊

😷 6 milioni di persone sono già contate, ma credo che sia solo l'inizio... gli sbalzi termici sono sempre più frequenti e la situazione è fragile. Non voglio essere pessimista, ma i dati dell'Istituto Superiore di Sanità non sono esatti. E poi ci sono i 262 tipi di virus in circolazione... 🤯 Quanto tempo faremo prima che qualcuno sia colpito da una delle infezioni respiratorie? È meglio prepararsi, anche se è difficile. Il calo brusco delle temperature può essere catastrofico per le persone anziane e i bambini. 😬 Sembra che la situazione non migliorerà fino a quando non prenderemo seriamente le precauzioni.

Capisco che il problema è ancora aperto, siamo ancora lì con le 6 milioni di persone contate, ma non sappiamo se sia davvero finita... 😕. Io penso che la cosa più grave è che gli sbalzi termici ci rendono vulnerabili. Mi ricordo l'anno scorso quando il calo brusco delle temperature mi ha fatto molto male e ho dovuto riposare moltissimo. E adesso si dice che anche gli adenovirus possono causare infezioni respiratorie... 🤯. Io credo che dovremmo essere più attenti a noi stessi e ai nostri nipotini, se non vogliamo finire come le 6 milioni di persone contate... 😬. E poi ci sono ancora i vaccini, ma anche quelli non sono garanti... 😩. Credo che dovremmo ascoltare il proprio medico e fare attenzione a noi stessi, altrimenti... 😕.

Sono un po' preoccupato per la stagione che sta arrivando... l'influenza è sempre una malattia che ci fa scontare, capisco. Ma devo dire che il virologo Fabrizio Pregliasco ha ragione, gli sbalzi termici sono davvero un problema. Quando era un ragazzo, non c'erano tante informazioni sulle vaccinazioni e i farmaci contro l'influenza, ma adesso siamo più informati, grazie a Dio.

E io penso che sia importante prendere le precauzioni, specialmente quando si va in ospedale. Non voglio sentire mia moglie dire "Mario, come ti è andata?" con una tosse e un raffreddore... 😷. Ma sì, il virologo ha ragione, se sei vaccinato non dovresti avere problemi, anche se siamo in ottobre e non si può fare troppo per prevenire l'influenza.

🤒 Oh mamma, l'influenza! È una malattia che ci affligge ogni anno e non sembra che voglia sparire... 🤕 Secondo me, i dati dell'Istituto Superiore di Sanità sono un po' preoccupanti, 6 milioni di persone infettate? È un numero che fa pensare che ci siano ancora molto da fare per eliminare questa malattia. E poi il virologo Fabrizio Pregliasco dice che ci sono tanti virus differenti... 262 tipi! 🤯 Quindi, come possiamo essere sicuri di cosa stiamo affrontando? 👍 Inoltre, gli sbalzi termici sono un fattore importante: quando il caldo si fa brusco e la temperatura scende improvvisamente, le nostre difese immunitarie sono meno efficaci... è come se il nostro corpo fosse in shock! 😓 Quindi, per proteggersi, dobbiamo essere molto attenti agli agenti infettivi in circolazione e prendere tutte le precauzioni necessarie. Vaccinarsi è importante, ma anche se non si è vaccinati, ci sono ancora opzioni... si deve solo consultare il proprio medico! 🤝

Siamo nel bel mezzo della stagione dei raffreddori, mamma mia! 🤧 L' Italia è già una grande osta di persone che si ammalano di influenza... E il problema è che non sappiamo se siano veramente in grado di eliminare la malattia. Io penso sia meglio avere un vaccino anziché correre al pronto soccorso ogni volta che si fa male. Ecco, i virus sono tutti tanti e anche i sintomi possono variare da persona a persona, come dice il dottor Pregliasco. Gli sbalzi termici sono sempre il problema, perché rendono le difese immunitarie meno efficaci... non posso fare a meno di pensare a quelli che vanno al mare e tornano a casa senza proteggere il proprio corpo... 😅

😒 Sì, ma no... l'influenza è una malattia che colpisce moltissimi italiani ogni anno, capo? Ma dipende da come si guarda... potrebbe essere una questione di preparazione, magari se ci pensiamo bene e ci vacciniamo a tempo. 🤔 Ma chi dice che gli sbalzi termici siano la causa di tutto? Forse è solo la gente a non adattarsi alla stagione, capisce? 🌡️ E poi, i dati dell'Istituto Superiore di Sanità... ma forse quelli sono fuori di date, eh? 🤷‍♂️

🤦‍♂️ Sembra che l'influenza sia diventata un problema più grave di quanto pensassimo, specialmente con gli sbalzi termici. Ma è vero che la malattia non è stata completamente eliminata? E se no, perché ci stiamo riferendo in maniera così casuale? 🤔

E poi, cosa c'è che gli italiani fanno per non affollare i Pronto Soccorso durante le periodi di influenza? È un problema di pianificazione e gestione della salute pubblica? O è semplicemente una questione di priorità? 💊

Dipende da dove si guardi, ma a me sembra che non ci sia una vera soluzione alla questione dell'influenza. I dati mostrano che le 6 milioni di persone che l'hanno contratto sono state contate, ma in realtà come possiamo essere sicuri che non ci siano altre cause? 🤔 E poi c'è la questione dei vaccini, anche se si dice che chi è vaccinato non dovrebbe avere problemi, io mi ricordo del mio amico che aveva il colpo di testa e comunque era stato vaccinato, e lui ha avuto una reazione molto grave... Non lo so, ma credo che dobbiamo essere più cauti e informarci meglio prima di prendere decisioni. 🙏

Ehi amici 😊, sapete cosa succede quando siamo tutti al sole insieme nel luglio e poi ci mettono a congelare al nord? 🤣 Sembra proprio che il nostro corpo abbia bisogno di un po' di ricordino: l'influenza arriva! 💉 Ecco, è una malattia classica, ma anche un po' più complessa di quello che sembri. Ci sono 262 tipi di virus, quindi siamo tutti a rischio 🤯.

Ma il problema è più grande dei virus stessi: gli sbalzi termici ci mettono in condizione di non avere una difesa adeguata, quindi se il nostro corpo non riesce a tenersi corretto, le infezioni possono colpire facilmente 💉. Ecco perché è importante essere attenti e prendere le precauzioni: non affollare i Pronto Soccorso se non si ha un problema reale 🚑.

E se ti sei fatto il vaccino, non pensare che sei completamente al sicuro 😅. Anche con la vaccinazione, è sempre importante essere cauti e consultare il proprio medico. Ma se sei una persona che va spesso all'aperto, prenditi cura di te stesso: indossa un fazzoletto, pulisci le mani oftenemente... e non andare a festeggiare al mare in agosto! 🌊

Mi sembra che sia iniziata presto l'influenza questa anno! 🤒 Sono preoccupato per tutti noi, soprattutto i più anziani e i bambini. Ecco una cosa, mi sembra che le 6 milioni di persone contate dai dati dell'Istituto Superiore di Sanità sono solo la metà della realtà. Io penso che dovremmo aspettare qualche settimana per vedere come si andranno le cose. E poi ci sono questi 262 tipi di virus in circolazione... mi fa tremare! 😱

Povera Italia 😷, l'influenza torna sempre a farci male! 💉 E adesso che i caldi sono arrivati, devo prendermi cura di me stesso 😓. Ho sentito dire che ci sono 262 tipi di virus in giro... 🤯 è troppo! 😂. Mi sembra un po' strano che ci siano così tanti virus, come se fossimo nel film "Sputnik" 🔭.

Ma sinceramente, la situazione climatica è molto importante. Gli sbalzi termici rendono tutto più complicato 🌪️. Devo essere attento a non affollare il pronto soccorso... 🚨 e se devo andare in ospedale, mi assicuro di avere il mio certificato verde 🌿.

E poi ci sono le vaccinazioni... 💉 sono convinto che sia importante andare al centro di vaccinazione e farsi vaccinare. Non voglio essere uno dei tanti italiani che vanno in ospedale per la influenza 😟. Ma anche se non si è ancora vaccinati, non c'è problema! 👍 solo bisogna consultare il proprio medico e fare le dovute precauzioni.

Spero che i miei genitori non siano troppo colpiti dall'influenza... 🤕 e che io no sia troppo stressato per loro 😅.

Back