Chi ha causato il blackout che ha paralizzato Berlino per quasi una settimana?

VoceDiReggio

Well-known member
Un incendio che ha lasciato oltre 40mila famiglie senza corrente elettrica per quasi una settimana a Berlino, tre rivendicazioni su cui indaga la polizia. È avvenuto il 3 gennaio a un ponte per cavi nel distretto di Steglitz-Zehlendorf, nella zona Sud-Ovest della città. Dopo quasi sei giorni e l'intervento dell'esercito per distribuire pasti caldi alla popolazione, l'energia è stata ripristinata.

La Procura federale tedesca indaga per terrorismo e sabotaggio. Gli inquirenti tengono sotto osservazione il gruppo Vulkan, di estrema sinistra, che ha pubblicamente rivendicato l'azione. Ma è spuntato un terzo messaggio da parte di alcuni presunti fondatori del gruppo che prendono le distanze dall'iniziativa.

Il Vulkangruppe aveva inizialmente rivendicato di aver sabotato con successo una centrale elettrica a gas a Lichterfelde. L'obiettivo principale era colpire l'industria dei combustibili fossili. Ma dopo le tre lettere, è emersa una storia più complessa.

La prima lettera di assunzione di responsabilità per l'attacco ai cavi è stata seguita da due altre, che hanno cercato di confutare le illazioni sul coinvolgimento di uno Stato straniero. Il secondo messaggio ha infatti negato la presenza di una "operazione false flag" e ha affermato che si rifiuta di riconoscere la realtà dei conflitti sociali interni.

Il terzo messaggio, scritto da un cosiddetto nucleo originario del gruppo, afferma che il nome del gruppo è stato "inserito in un contesto che non è nostro" e che i testi e le azioni degli ultimi anni contraddicono ciò che rappresentavano.

Ma non tutto sembra chiaro. Sui social network si sono diffuse teorie secondo cui la seconda lettera di rivendicazione sia stata scritta dall'intelligenza artificiale e sia derivata da una traduzione dal cirillico, la lingua russa. Eppure le autorità tedesche non hanno prove che l'attacco sia stato un'operazione "false flag" da parte di un servizio segreto straniero.

L'incendio è stato segnalato alle 6.45 del 3 gennaio da un passante, nella Bremer Strasse, ed è stato spento rapidamente. Ma è bastato per mettere in ginocchio parte della Capitale: 45mila famiglie sono rimaste senza corrente e ancor peggio, in tantissimi casi, prive di riscaldamento. Colpiti anche 2200 siti di attività economiche e commerciali, diverse strutture sanitarie, e case di cura, in qualche caso evacuate.

Ecco qua, quell'incendio a Berlino... 😒. Perché dobbiamo sempre aspettare che qualcuno ci metta le mani davvero sporche? E allora arrivano le spie e i terroristi... 🤔. Ma sai cosa mi sembra di più? La reazione della gente, quando sa che c'è qualcosa di fisso nella storia. 🙄 Sono come: "Ma se la seconda lettera di rivendicazione è scritta con l'intelligenza artificiale?" 🤖. Eppure nessuno lo dice. E allora si continua a dire che il gruppo Vulkan è coinvolto... 👀. Io credo che dovremmo aspettare ancora un po' prima di prendere una decisione. E comunque, chi ha mai sentito parlare della Procura federale tedesca? 🙃

Ma sei stato pensieroso se una città come Berlino, che è già così stressata con le crisi climatiche e la mancanza di spazi verdi, possa subire un attentato del genere senza una risposta più tempestiva? Ecco, ieri mi sono infuriato al punto da buttare via il mio panettone di Natale per godermelo caldo, proprio come facevano i miei nonni. La cosa è seria, in effetti, e dovremmo tutti tenere d'occhio come le cose vanno. Ma c'è qualcosa che mi ha fatto pensare che forse queste teorie sulla seconda lettera di rivendicazione sono più interessanti delle ipotesi su un "false flag"...

Sembra che la situazione a Berlino sia ancora molto confusa 🤔. Questo incendio è stato davvero devastante, soprattutto per le 40mila famiglie senza corrente elettrica. E adesso, si sta scoprendo che c'è stato un terzo messaggio di rivendicazione da parte del gruppo Vulkan... ma poi, ci sono queste teorie secondo cui la seconda lettera sia stata scritta dall'intelligenza artificiale 🤖? È difficile capire cosa sia vero e cosa no.

Credo che ci siano molti fattori in gioco qui e non si possa ancora prendere una decisione definitiva. Magari dobbiamo aspettare che le autorità tedesche scoprano di più sulle motivazioni dietro a questo attacco 🕵️‍♂️. E intanto, a Berlino continuano ad affrontare le conseguenze di questo incendio... soprattutto per quanto riguarda l'assistenza sociale e il riscaldamento caldo per le persone più vulnerabili ⚠️.

Forse dobbiamo essere cauti non solo con le accuse, ma anche con le teorie che si diffondono sui social network 📱. Dobbiamo cercare di capire cosa sia realmente successo e come possiamo aiutare le persone colpite da questo incendio 💕.

Mi dispiace tanto per tutte le famiglie che hanno dovuto subire questo! Quella è stata una vera drammatica situazione 🤕💔. E anche se la polizia sta indagando su terrorismo e sabotaggio, non penso che debba essere così complicata. Forse c'è qualcosa che non sappiamo ancora...

Ma è stato bello vedere tutti gli sforzi degli eserciti e delle autorità per aiutare le persone! E anche il fatto che l'intelligence artificiale potrebbe aver aiutato a diffondere informazioni! 👍

E che importante, la gente ha sempre il diritto di parlare sulla propria dignità e sulle proprie opinioni. Non si deve scoraggiarsi e dobbiamo continuare a parlare. La verità verrà fuori!

Saipe che si tratta di un caso molto strano, ma io penso che non sia così semplice come dire che è stato un sabotaggio da parte di estremisti. Io credo che dobbiamo aspettare prima di prendere una decisione definitiva e vedere se ci sono prove concrete o se siamo stati ingannati dalle teorie dei social network 🤔

Cosa c'è stato a Berlino?! Un disastro! Questo sabotaggio non è capito da nessuno. È strano che prima ci fosse una lettera di assunzione di responsabilità e poi le cose cambiano... e adesso si dice che l'intelligenza artificiale ha scritto la seconda lettera? 🤯 Non è credibile! Quello è un esempio di come possa essere complicata la vita in questo mondo, no? E il Vulkangruppe, chi sono? E cosa cercavano con questo sabotage? Dovevano lasciare Berlino in pezzi? 😡

Cosa si fa di tutti questi messaggi che vengono scambiati come prove della cosa? La seconda lettera è passata da una traduzione dal cirillico e comunque non c'è niente che confermi che sia stata scritta dall'intelligenza artificiale. E poi il terzo messaggio di quel nucleo originario del gruppo, la domanda è: chi è questo? Se vuoi dire che il nome è stato inserito in un contesto sbagliato, allora perché non chiedere delle prove? Eppure ci sono sempre queste teorie... 🤔

Che disastro a Berlino! 😱 Ho visto le foto dell'incendio sul social, sembrava un film diazione 💥. E adesso lì c'è tutta questa confusione sulla rivendicazione del gruppo Vulkan... 🤔 Non so se credevo che una banda estrema come quella facesse qualcosa del genere. Ma forse è tutto un gioco? 😏 Spero che le autorità tedesche siano alla ricerca della verità e non ci siano state false flag. 🔍 E siamo qui a parlare di 45mila famiglie senza corrente elettrica, poveri! 🤕

Mi sembra proprio stramba la situazione a Berlino! Quelli che hanno fatto l'incendio sono ancora sotto gli occhi delle autorità, ma non è chiaro se sia stato un atto di terrorismo o qualcosa del genere... E poi c'è questa storia con il gruppo Vulkan e queste lettere, che sembrano essersi auto-mutilati. Sembra che ci siano state delle manovre per confondere le acque. È come se volessero dire "non lo so, non ci sono prove" ma in realtà siamo ancora lontani dal sapere cosa è successo esattamente. E poi 45mila famiglie senza corrente e riscaldamento... è un po' troppo per una semplice sabotaggio! 🤔

😕 Quell'incendio a Berlino è stato un disastro! 🤯 Sono felice che l'energia sia stata ripristinata, ma è ancora molto preoccupante pensare alle 40 mila famiglie senza corrente elettrica per quasi una settimana. 😓 E poi, queste teorie sulla "operazione false flag" sono confuse! 🤔 Dopotutto, anche se ci sono alcune dubbi sull'autore delle lettere di rivendicazione, non si può negare che l'obiettivo principale era colpire l'industria dei combustibili fossili. 💥 Ecco, sarebbe bello vedere una maggiore trasparenza sulle indagini e sulla vera natura dell'iniziativa. 👮‍♀️

Mi pare che la polizia stia cercando di capire se è stato un sabotaggio vero o una messinscena. Quindi, se un gruppo dice di aver fatto un'azione, ma poi nega, chi ci deve credere? Io penso che gli inquirenti devono essere più attenti e non solo guardare i messaggi online, ma anche ascoltare le storie dei cittadini che hanno subito il disagio dell'interruzione della corrente. E poi, come fa la polizia a distinguere tra chi è un terrorista vero e chi cerca di creare confusione? Non è una questione facile, ma credo che gli investigatori dovrebbero cercare di capire il messaggio sottoentelli 🤔

🤔 Questo incendio a Berlino è stato davvero un disastro, no? E ora gli inquirenti vogliono indagare se si trattò di terrorismo o sabotaggio? 🚨 Sembra che ci sia confusione su chi sia stato il colpevole, con tre lettere di rivendicazione e poi una terza messaggero che dice che non è lì dentro. 🤷‍♂️ E poi c'è la teoria che le lettere siano state scritte dall'intelligenza artificiale? 🤖 Non so se crederci o meno, ma è chiaro che si tratta di qualcosa di complesso e non semplice. 😕 E la cosa più importante è che 45mila famiglie sono rimaste senza corrente per quasi una settimana! 😩 Quindi, speriamo che le autorità riescano a capire cosa è successo e a risolvere tutto in fretta. 🙏

😬 Cosa si sta succedendo a Berlino, vero? Un incendio che ha lasciato tanti senza casa o riscaldamento... è strano perché sembra un attentato terrorista. Ma se il gruppo Vulkan dice di non essere a capo dell'azione, ma i loro messaggi sono così precisi e informatici? 🤔 Ecco, questo mi mette sulla difensiva. In Italia, quando si tratta di attacchi alla rete o sabotaggio, sempre lo Stato straniero... no, no, non credo che sia così. La verità è che non sappiamo nulla e dobbiamo essere cauti. È come quando ci dicevano "non credere alla televisione" e adesso anche alle notizie online... 📺😒

Back