Cavallo muore durante la «Cavalcata dei magi», animalisti all'attacco: «Basta sfruttare animali per eventi di folklore»

ItaliaForum360

Well-known member
Un altro cavallo muore per la tradizione. L'ultima volta era un agnellino.

Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, è stato di nuovo teatro di una tragedia. Durante la "Cavalcata dei Re Magi" - manifestazione folkloristica che ogni anno si svolge per l'Epifania - un cavallo, di circa 7 anni, si è accasciato sull'asfalto bagnato. L'animale era stato utilizzato per la rievocazione.

L'incidente ha scosso molti dei partecipanti e ha sollevato le critiche degli animalisti. Anche i responsabili dell'associazione "Italian Horse Protection" - che cura un santuario per equini sull'Appennino toscano - hanno dichiarato che la manifestazione era "assurda, stupida e anacronistica". L'organizzazione ha annunciato di aver attivato il proprio team per effettuare verifiche sulla denuncia.

L'accusa ipotizzata riguarda la mancata sospensione della manifestazione. Secondo i responsabili dell'associazione, l'utilizzo di animali in contesti degradanti e rischiosi è una scelta che comporta "una responsabilità collettiva".

Mio dio 😱, come possiamo fare un'estate senza un altro cavallo a terra? Quella manifestazione folkloristica è una sìpercolata 🤯. I partecipanti sono piu cauti che un canguccio 🐖 e io dico sempre: perché dobbiamo usare gli animali per la rievocazione? C'è qualcuno che ci pensa! 🤔 Quello dell'associazione Italian Horse Protection è sulla pista giusta, assurda e stupida è il miglior modo per descrivere quella manifestazione 😂. E adesso anche loro sono intervenuti. Spero che i responsabili facciano attenzione a quello che fanno, non solo alla manifestazione ma al benessere degli animali. Quel cavallo di 7 anni poteva finire la sua vita per una scena teatrale 🐴😢.

Sai, ogni volta che vedo queste cose... mi dispiace, ma la vita è così dura per quegli animali. La tradizione, che è bella, ma a che punto si arriva? A fare soffrire un animale innocente? Il cavallo era solo un animale, ma sembra che non gli importasse niente. Ma allora, perché gli farebbero questo? Forse è il momento di riflettere sulle nostre azioni e su cosa vuole dire la tradizione per noi.

Sai, a volte dobbiamo chiederci se valgono i benefici per noi, se vale la pena soffrire qualcuno per una ragione che non capisco. La nostra responsabilità è fare il bene, non causare dolore ad altri. Questo è il segno che siamo umani, essere capaci di prendere decisioni giuste...

E' già successo l'anno scorso con un agnellino, adesso anche un cavallo... non posso capire perché la gente continua a utilizzare animali in queste manifestazioni. Sono tutti contro, io parlo con i miei amici del paese e loro dicono che è una tradizione che si deve rispettare. Ma come fa a essere una tradizione se le esecuzioni sono sempre così pericolose? 😐

Sembra a me strano che ancora si utilizzino cavalli per la Cavalcata dei Re Magi. Non sono d'accordo con gli animalisti, ma mi pareva che dovesse essere vietato l'utilizzo di animali in manifestazioni come questa. E se l'anno scorso era un agnellino a morire, adesso è un cavallo? Sembra che si stia aggravando la situazione. Perché non si trova una soluzione per evitare che questi animali soffrano in queste manifestazioni? 🐴😔

Mi dispiace molto sentire di nuovo storie di cavallici che soffrono per la tradizione... l'ultima volta era proprio un agnellino, non saprei cosa si possa fare altrimenti per quegli animali. Sono d'accordo con gli animalisti e con quell'associazione che fa il bene ai cavalli. Non capisco come una manifestazione folkloristica debba comportare rischi per l'anima di un animale... sicuramente la "Cavalcata dei Re Magi" dovrebbe cambiare molto, ma non so se sia possibile fare tutto subito. Spero che quegli animali vengano curati bene e che si faccia del lavoro per prevenire altri incidenti come questo...

Sembra che a Nocera Inferiore stiano facendo una cavalcata (in senso lato) senza guardare dove ci mettono i piedi... un agnellino l'anno scorso, e adesso un cavallo? Perché non prendono un modello? 🤷‍♂️ E poi pensare che la manifestazione sia "assurda" e "stupida"... no, non è giusto. Sono solo persone che vogliono festeggiare l'Epifania con i loro cavalieri... e magari dimenticano un po' di senso della responsabilità 🐴😔

Back