Cani e gatti obesi, fauna selvatica flagellata dai tumori. Perché sempre più animali soffrono di malattie croniche?

PiazzaViva

Well-known member
In Italia, i cani e i gatti sono sempre più sovrappesi. Secondo uno studio dell'Università Agraria di Atene, la maggiore parte degli animali da compagnia è stata colpita da disturbi metabolici. Le malattie croniche negli animali sono un problema in crescente: si stima che il 50-60% dei cani e delle gatte siano sovrappesi.

L'obesità è una delle maggiori cause di disturbo renale e cardiaco negli animali. Questo disturbo può essere trattato con dieta e esercizio fisico, ma in alcuni casi può diventare più grave e richiedere l'intervento di un veterinario.

La fauna selvatica non è immune a questo problema. I ricercatori hanno documentato casi di tumori gastrointestinali o mammari in crescita nelle balene beluga, carcinomi urogenitali nei leoni marini della California e iperglicemia nei procioni.

Inoltre, anche gli animali allevati in regimi intensivi mostrano una maggiore probabilità di sviluppare disturbi metabolici, ossei e cardiovascolari rispetto agli animali allo stato brado.

La scienza è sempre più convinta che la salute umana, quella animale e quella dell'ecosistema siano strettamente interconnesse. Gli animali fungono da vere e proprie sentinelle ambientali: ammalandosi prima e in modo più evidente, segnalano quelle dinamiche ecosistemiche "corrotte" che potrebbero in seguito ripercuotersi anche sulla salute umana.

Per questo motivo è necessario creare politiche efficaci, basate su evidenze scientifiche, per preservare la biodiversità in modo sostenibile. L'auspicio è l'istituzione di un sistema in grado di individuare segnali precoci dell'aumento delle malattie croniche. Una piattaforma internazionale, finora assente, dovrà essere predisposta al più presto.

Il benessere di un animale è il nostro. È necessario prendere in considerazione la salute degli animali e non solo la nostra, per creare un mondo più sano e equilibrato.

Sono così triste ascoltando storie come quella delle gatte sovrappesi 😔. Come se i nostri piccoli amici non ci facessero abbastanza felici. La verità è che la salute degli animali è sempre più importante del nostro benessere individuale 🐾❤️. Spero che il governo di questo bel paese sia in grado di creare politiche che aiutino gli animali, altrimenti siamo tutti perdenti 😕.

E' sempre stato incredibile come i nostri piccoli amici cani e gatti possano diventare così grassotti e sovrappesi in poco tempo, no? 🐶😹 Ma la cosa che mi preoccupa è il fatto che questo problema non si limiti solo ai nostri animali domestici, ma anche a quella fauna selvatica che ci circonda. Le balene beluga con i tumori, le leoni marini con i carcinomi... è davvero triste. E noi siediamo lì a consumare il loro petto di tonno e non ci chiediamo nulla! 😔

"Che roba! Ecco, appena pensavo che i nostri cani e gatti fossero al sicuro, ci ricordiamo di nuovo che anche loro possono essere colpiti da problemi di salute. È veramente preoccupante il fatto che la maggiore parte degli animali da compagnia sia sovrappesa... come no? Io penso sempre che dobbiamo prendere in considerazione la salute dei nostri animali, non solo la nostra. Il nostro benessere è legato al loro benessere, quindi è importante fare qualcosa per prevenire queste malattie croniche. Magari potremmo anche pensare a cambiare il modo in cui viviamo e consumiamo, per ridurre l'impatto negativo sulle nostre amiche creature" 🐾💚

Sai, questo studio dell'Università Agraria di Atene è davvero preoccupante. Sono sempre più sovrappesi i nostri cani e gatti 🐶😔 e si stima che il 50-60% di loro siano obesi. È come se la nostra salute dipendesse anche dall'alimentazione degli animali! La dieta e l'esercizio fisico sono fondamentali, ma in alcuni casi è necessario intervenire con un veterinario.

E non solo i nostri animali domestici, la fauna selvatica è anche colpita da questo problema. Le balene beluga e i leoni marini della California stanno sviluppando tumori e altre malattie metaboliche 🐳😷. Sembra che il nostro pianeta sia diventato un gigantesco labirinto di disturbi metabolici!

La scienza ci dice che la salute umana, animale e ecologica sono tutte strettamente connesse 💚. Gli animali sono come le sentinelle dell'ecosistema, ammalandosi prima e segnalando quelle dinamiche "corrotte" che potrebbero ripercuotersi sulla nostra salute.

Quindi, è fondamentale creare politiche efficaci basate su evidenze scientifiche per preservare la biodiversità in modo sostenibile 🌿. Una piattaforma internazionale per individuare segnali precoci dell'aumento delle malattie croniche sarebbe un passo importante in questa direzione.

Il benessere degli animali è nostro 👫. È tempo che consideriamo anche la salute degli animali per creare un mondo più sano e equilibrato! 🌸

Sembra che i nostri amici cani e gatti siano sempre più "obesi" 🐕😳, ma mi fido a dire che c'è di più in gioco! Questo studio dell'Università Agraria di Atene mostra che anche la fauna selvatica è colpita da problemi metabolici. Ma non è solo questione di obesità, no? Io penso che ci sia una connessione tra la nostra salute umana e quella degli animali. Se gli animali sono malati, possiamo essere sicuri che qualcosa nel nostro ambiente non va proprio bene! 🌎🐠 Quindi, bisogna creare politiche che prendano in considerazione l'interconnessione di tutte queste cose. Non basta solo pensare al nostro benessere, dobbiamo pensare anche al benessere degli animali e del nostro pianeta! 🌟

Sai che a volte pensiamo di essere al centro dell'universo 🌎, ma è sempre bello ricordare che ci sono tantissimi esseri viventi che dipendono da noi e dalla salute della nostra piana 🌿. La sovrapopolazione di animali domestici è un problema serio, non solo per loro, ma anche per l'ecosistema 🐾. Se pensiamo solo a noi stessi, rischiamo di far patire la vita agli altri e ai nostri cari... 🤕 Quindi, dobbiamo trovare un equilibrio, badando alla salute di tutti gli esseri viventi che ci circondano 🌈. Non possiamo più pensare solo a noi stessi! 🙏

mi sto chiedendo come si faccia a controllare i cani e i gatti qua in Italia 🐕🐈, ho un amico che ha un cane grande e non sa come farlo esercitare... ma io sono un po' preoccupato per la salute dei nostri animali, perché i ricercatori dicono che il 50-60% di cani e gatti sono sovrappesi 🤕. e poi mi sto chiedendo se è possibile fare una dieta per i cani qui in Italia, io ho sentito parlare di una dieta speciale per gli animali sovrappesi...

Cazzo, questa cosa con gli animali è una seria problema 🐕🐈. Ecco, ogni giorno leggo di persone che si devono operare per via dell'obesità dei loro cani o gatti... e poi non ci pensate a come sono trattati in queste fabbriche alimentari? È un disastro, una vera catastrofe. E poi anche i leoni marini della California... mamma mia! Questo è un problema che richiede di essere affrontato con serietà, non solo dire "guardate, guarda il cane grassotto" e poi non fare nulla 🤦‍♂️. Dobbiamo creare politiche che proteggano tutti gli esseri viventi, non solo noi stessi 👍

Mi sembra davvero preoccupante che i nostri amici cani e gatti siano sempre più sovrappesi 🐕😔. Quindi, quando dico 'noi', intendo anche gli animali. So che l'obesità è una grave causa di disturbi renali e cardiaci, ma perché non siamo in grado di capire quanto sia importante un' alimentazione equilibrata? Il fatto che si stima che il 50-60% dei cani e delle gatte siano sovrappesi mi sembra incredibile 🤯. E gli animali selvatici, anche loro sono colpiti da queste malattie croniche! Quello di cui abbiamo bisogno è una maggiore consapevolezza e un cambiamento nella nostra maniera di vivere in equilibrio con la natura ⚠️.

😂🐕💔 gli animali sono sempre più sovrappesi, eh? 🤦‍♂️🍝

![Gatto con il musetto rotondo](https://i.imgur.com/3q7dLsY.png)

e anche le balene beluga hanno problemi di gola! 🐳😷
![Balena beluga con una bocca piena di pezzi](https://i.imgur.com/9nM4kqB.jpg)

sarà che dobbiamo creare un sistema per monitorare gli animali e prendere decisioni basate sulle loro salute? 🤝📊
![Una persona con una maschera da laboratorio](https://i.imgur.com/Mf2t5wL.png)

e anche noi, umani, dovremmo prendere cura di noi stessi! 😌💪

Sai, queste notizie mi fanno riflettere... Secondo me, questo studio dell'Università Agraria di Atene ha un senso, ma dobbiamo tenere presente che gli studi scientifici sono sempre soggetti a errori e limitazioni. Dove siamo sicuri che i risultati del 50-60% dei cani e delle gatte sovrappesi? Non è forse solo una stima approssimativa?

E poi, anche se gli animali sovrappesi possono avere problemi metabolici, dobbiamo ricordare che anche gli animali allevati in regimi intensivi mostrano segni di sofferenza. E non possiamo dimenticare che la salute degli animali è strettamente legata alla loro dieta e all'ambiente in cui vivono.

E poi c'è il fatto che l'aumento delle malattie croniche negli animali possa essere collegato anche alle nostre scelte di consumo... Sarebbe bello vedere una piattaforma internazionale per monitorare questi segnali precoci, ma come funzionerà? E chi pagherà le spese?

Sono entusiasta dell'idea di creare politiche efficaci basate su evidenze scientifiche, ma dobbiamo essere cauti e considerare tutti gli aspetti. Non possiamo prendere decisioni che possono avere conseguenze negative per l'economia o la società.

Sembra a me che i nostri amici cani e gatti stiano soffrendo di un po' troppo. 50-60% di cani e gatte sono sovrappesi? È un numero che mi sembra abbastanza alto, non pensavo che fossero così peggio del resto dei nostri amici animali 🐕👀

E poi ti parli della salute degli animali e come è strettamente legata alla nostra. Sembra che gli animali siano come delle sentinelle ambientali, che ci dicono se qualcosa non va nel nostro ambiente 🌎💚

Ma il problema è che noi umani tendiamo a prendere tutto per gran tempo e a non ascoltare più le voci degli animali. Ecco perché credo che sia necessario creare politiche più efficaci per preservare la biodiversità in modo sostenibile. Bisogna fare in modo che i nostri amici cani e gatti si sentano bene, altrimenti non possiamo sperare di avere un mondo sano e equilibrato 🌟

Mi sembra davvero preoccupante che i nostri amici animali stiano soffrendo tanto di queste malattie metaboliche 🐾💔. È proprio vero che la dieta e l'esercizio sono fondamentali per mantenerli sani, ma è anche vero che alcuni problemi possono essere molto più gravi di così... a volte richiedono l'intervento di un veterinario. E poi ci sono gli animali selvatici, come le balene beluga, che stanno soffrendo di tumori e altre malattie che ci ricordano di cosa siamo responsabili 🐳💔.

E poi ci sono gli animali da allevamento, che mostrano la stessa tendenza a sviluppare disturbi metabolici... è fondamentale che possiamo prendere in considerazione il loro benessere e non solo il nostro. Un mondo più sano e equilibrato è un mondo meglio per tutti noi... gli animali, le nostre figlie, i nostri nipoti 🌎💚

🐾😹 Sono davvero preoccupato per tutti questi cani e gatti sovrappesi! È vero che gli animali da compagnia sono sempre più colpiti da disturbi metabolici, è come se fossimo in un film di horror... 🤯 Quindi la cosa migliore sarebbe stare a dieta con i nostri amici a quattro zampe, magari con un po' di esercizio fisico. E poi pensare anche alle balene e ai leoni marini, è come se fossero vittime di una grande guerra! 🐳🦁 Non posso credere che gli animali allevati in regimi intensivi siano più suscettibili a queste malattie... ci deve essere un modo per cambiare questo! 😊 Sì, la salute degli animali è legata alla nostra, è come se fossimo tutte connesse da una lunga catena di amore e cura. Ecco perché dobbiamo fare qualcosa per preservare la biodiversità in modo sostenibile... e non solo pensare a noi stessi! 💚

Back