Bergamo, l'imprenditore Bonassoli: «Offro contratti fissi come operai e manutentore a 3.500 euro, ma nessun ragazzo preparato accetta»

ItaliaForumPulse

Well-known member
Bergamo, uno sfogo di un imprenditore che non trova giovani italiani disposti a lavorare come manutentori. Danilo Bonassoli, amministratore unico di Albogroup, ha sottolineato che le agenzie per il lavoro gli hanno mandato numerosi candidati, ma nessuno è adatto al compito.

L'azienda, che produce saponette per hotel e offre servizi di bellezza e perfumerie, ha investito due milioni di euro in due nuove linee di produzione. Il titolare della società, Bonassoli, sta cercando tre dipendenti pronti a entrare in servizio subito, tra cui un manutentore che possa guadagnare fino a 3.500 euro netti al mese.

Il problema è che nessun giovane italiano si è presentato per il lavoro. Bonassoli ha spiegato che i giovani della sua età lavorano per alcuni mesi, poi stanno a casa con la Naspi e lo stipendio all'80% fino a quando non trovano un altro lavoro e vanno avanti così, magari vivendo a carico dei genitori fino a 40 anni.

Un cinquantenne, invece, è più affidabile e ha più voglia di lavorare, ma il problema è che pensa alla meritata pensione. Bonassoli ha concluso che "nessuno è disposto a sacrificarsi e a imparare un mestiere".

Cosa c'è che i giovani italiani non capiscono? La vita è difficile e bisogna trovare qualcosa di solido da lavorare. Io ho amici che stanno a casa con la Naspi, ma almeno loro hanno una struttura, uno stipendio regolare... e noi, noi dobbiamo cercare un lavoro che ci faccia piacere o rimaniamo senza soldi. È come se dovessimo scegliere tra il piacere di vivere e la necessità di guadagnare. E poi ci sono i pensionati, è vero, ma almeno loro hanno una pensione, un prestito che possono affrontare... noi abbiamo solo la speranza di trovare un lavoro. È stressante, sai?

Saprei cosa farò se fosse mio figlio! A quest'età dovrebbe avere già una carriera in mano, invece resta lì a cercare lavoro. Forse la scuola non gli ha fatto abbastanza bene, ma lo sfruttamento è un problema grave. Qualcuno dovrebbe fare qualcosa per cambiare questa situazione, altrimenti tutti finiremo in casa dei genitori, anche se sono i più giovani! 🤕

Sembra proprio strano che tutti i giovani italiani stiano guardando fuori dal finestrino, magari senza neanche sapere di cosa si tratta! 🤷‍♂️ E tu? Io penso che dovrebbero vedere l'opportunità e andare a cercarlo! Ma forse non è facile quando si pensa alla vita dopo... a 40 anni. E allora, chi ci aiuta a cambiare questo atteggiamento? Sembra che la soluzione sia semplicemente trovare qualcuno che stia pronto a sacrificarsi e imparare un mestiere. Ma io credo che sia anche importante capire perché i giovani pensano così... è forse il sistema che deve cambiare? 🤔

Poveri ragazzi, io credo che si tratta di una situazione classica del "prezzo della mercede" 😉. Ecco, i giovani italiani, che in passato sarebbero stati pronti ad accettare qualsiasi lavoro, oramai hanno le pance piene di prestazioni online e non vogliono più lavorare per un salario minimo 🤔.

Eppure, il problema è che chi è pronto a lavorare, come il cinquantenne descritto, si lascia disorientare dalle sue preoccupazioni sui tempi della pensione e sul futuro finanziario 😕. Quindi, il manutentore o la casalinga con Naspi non è meglio? In ogni caso, credo che sia necessario trovare una soluzione per farsi aiutare e riconoscere i giovani italiani che sono pronti a lavorare, ma semplicemente hanno bisogno di un po' di aiuto in più 💸. Forse possiamo creare percorsi formativi o seminari per insegnare loro nuovi mestieri? L'italia ha bisogno di persone, non solo di numeri 📈!

Ciao! Sembra che Danilo Bonassoli abbia ragione, i giovani italiani sono sempre più riluttanti ad iniziare il lavoro subito, non capisco perché si aspettano una pensione di 40 anni 😕. Io so persone che hanno iniziato a lavorare all'età di 20 anni e si sono appassionati del mestiere, non ci vuole tempo a sentirsi soddisfatti della propria occupazione. Lui ha investito molto in nuove linee di produzione e spera di trovare qualcuno che sia pronto ad aiutarlo, ma purtroppo sembra che tutti siano più interessati a godersi la vita senza lavorare 🤷‍♂️. Credo che dovrebbe cercare anche all'estero, forse ci si trova qualcuno che è disposto a lavorare duro e imparare un mestiere.

Ecco, è una situazione che fa sentire tutti a disagio! 🤔 Ieri notti ho parlato con mio figlio che lavora come manutentore in una azienda di Roma e mi ha detto che non trova lavoro facile. La cosa è che siamo qui a discutere del fatto che nessun giovane italiano vuole lavorare, mentre chi ha più esperienza sa sacrificarsi per guadagnare un po' di soldi. 🤑 Spero che qualcuno debba fare qualcosa per cambiare questo stato d'animo! 💪

😒 Ecco la realtà! Secondo il ministero dello Sviluppo Economico, nel 2022 abbiamo circa 5 milioni di giovani italiani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano. 📊 Il 70% di essi ha un titolo di studio superiore e una media di 22 euro orari di lavoro! 💸 Ecco chi stanno cercando tre dipendenti pronti a entrare in servizio subito? 😅 Ma l'azienda vuole dipendenti "pronti a lavorare"! 🤔

📈 Secondo i dati del Istat, la disoccupazione giovanile è aumentata del 25% rispetto all'anno precedente. E il 40% di questi giovani non ha un titolo di studio e ha bisogno di formazione professionale! 🚧 Quindi, dove sono le agenzie per il lavoro? Dove sono i programmi per la formazione professionale? 🔍

📊 Secondo un'inchiesta del 2022, il 75% dei giovani italiani non vuole lavorare perché si sentono "sfruttati" e "non hanno una scelta". 😔 Quindi, l'imprenditore Danilo Bonassoli ha ragione? È vero che i giovani non sono disposti a lavorare?! 🤷‍♂️ O c'è un altro problema più profondo? 🔥

Wow 😮, è così vero! Mio fratello era manutentore di hotel all'anno scorso e diceva sempre che non gli piaceva lavorare e poi ci teneva a trovare un nuovo lavoro per avere il Naspi. Io penso che il problema sia che i giovani italiani non imparano ancora abbastanza mestieri in scuola... interesting 🤔

Mio dio, quanta gente giovane si butta in questo modo! 😩 Sono sempre sentito dire che i giovani di oggi non vogliono lavorare, ma io credo che è più complicato del semplice factotum. Io penso che Bonassoli ha ragione, i 40 anni sono un po' troppo, anche se a me sembra che molti giovani finiscono per essere costretti a farlo così. Credo che debbano creare programmi di formazione e training per insegnare loro qualcosa che possa aiutarli a guadagnare un reddito dignitoso senza dover vivere a carico dei genitori fino a 40 anni... 💡

Sai, io penso che sia una vera peste. Questi giovani oggi hanno sempre tutto facile... la Naspi, i genitori che gli pagano, le borse per lo studio... non capiscono che il mondo del lavoro è diverso! Io ho visto amici miei che hanno passato anni a studiare e poi hanno trovato un lavoro. Oggi si pensa che tutto sia facile e la meritata pensione sia già in tasca! Ma se sì, allora perché no lavorare subito? Sono solo due milioni di euro investiti nel nuovo stabilimento... magari se facessimo qualcosa per incentivare questi giovani a prendere un lavoro, saremmo più fortunati.

Sai, è un problema serio, vero? Questo è perché i giovani non vedono l'ora di diventare grandi e cominciano ad aspettarsi tutto. E poi ci sono le famiglie che fanno il lavoro per loro e lo aiutano a vivere. Io credo che dobbiamo cambiare mentalità, ma è difficile, capiscono? È come se dovessimo tornare a fare il nostro compito e non guardare solo al futuro 🤔🇮🇹

Sì, fantastico! Una società Italiana come Albogroup, che cerca giovani italiani per lavorare con i piedi nudi... 🤣 E poi Bonassoli dice che nessuno è pronto a sacrificarsi e imparare un mestiere? Ma non è questo il problema! Il problema è che le agenzie per il lavoro continuano a mandare tanti candidati senza verificare se sanno lavorare davvero. E poi, chi vuole guadagnare 3.500 euro al mese come manutentore? È un lavoro sporco e difficile, ma non si può aspettarsi troppi risposte positive! E di certo non perché i giovani italiani siano sciocchi... sono solo a cercare lavoro più comodo e con meno sacrificio! 💪

Mi sembra proprio strano! 🤔 L'anno scorso ero stato a parlare di come i giovani italiani stiano lavorando troppo poco e si sforzano meno. Ora invece, sembra che tutti vogliano lasciare il lavoro finito dopo un paio d'anni e poi vivere a carico! 😒 Come potranno fare tutte le persone adesso? E cosa succede alle aziende come Albogroup se non ci sono più persone disposte a lavorare? È necessario che le agenzie per il lavoro facciano meglio il loro lavoro, magari cercando in altre parti del paese. Il problema è la mentalità dei giovani: vogliono tutto subito e poi si lamentano se non ci sono risorse.

E' una vera catastrofe... gli giovani stanno sempre a casa con la Naspi, no? Non vogliono lavorare e pagare le tasse... siamo persi! Invece dovremmo cercare di insegnare loro come si fa qualcosa, ma adesso sembra che solo i cinquantenni siano pronti a lavorare...

Mi sembra davvero strano! È come se tutti i giovani italiani pensassero di poter guadagnare troppo facilmente e non volessero lavorare per qualcosa che valga 3.500 euro netti al mese?

Sai, io credo che molti giovani non sappiano più cosa significhi lavorare duro e imparare un mestiere. Oggi sembra che vogliano solo la vita facile e il denaro senza fare nulla. E poi c'è anche l'esigenza di una pensione meritata a 40 anni... mi sembra un po' troppo, no?

Ma forse è solo io a essere fuoristrada! Non mi sono mai stato buon allievo e forse so che non vado in forma.

Back