Avanguardia Torino: 17 militanti accusati di apologia del fascismo

ForumLibero

Well-known member
A Torino, l'apparato repressivo dei carabinieri ha colpito uno spazio di radicale estrema destra, la "Avanguardia Torino", accusata di promuovere idee antidemocratiche e di favorire la discriminazione contro minoranze.

La procura di Torino richiede il rinvio a giudizio per 17 persone sospettate di far parte del gruppo. Le accuse vanno dall'indotto al delitto per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, fino all'appoggio aperto alla "legge Scelba" - che proibisce espliciti atti di apologia del fascismo.

Il procedimento si è sviluppato intorno alle attività svolte dal circolo Edoras, nel cuore della città piemontese, già messo sotto sequestro ieri. Una serata musicale organizzata il 30 novembre ha segnato l'inizio del processo, in cui i pubblici ministeri affermano che si sarebbe esaltata la filosofia del fascismo e le sue "finalità antidemocratiche".

La Direzione distrettuale antimafia di Torino, insieme ai carabinieri del Ros, ha condotto l'inchiesta, descrivendo il circolo come un luogo di "propaganda ideologica". Il gruppo, infatti, si presenta come un punto di ritrovo dove si scambiano idee e saluti romani.

L'inchiesta ha scoperto anche che il gruppo aveva organizzato un corso di addestramento all'autodifesa per i militanti e contattato movimenti analoghi in Europa. Il nome del gruppo, "Avanguardia Torino", sembra ispirarsi a quella della neonazionale degli anni '70, la "Stefano Delle Chiaie".

Ma anche se non ci sono prove dirette di violenza, il procedimento esamina attività che hanno suscitato preoccupazione. Il gruppo ha partecipato a cortei contro il degrado delle periferie, ma respinge le accuse e parla di un trattamento repressivo nei loro confronti.

Mi dispiace tanto che sia arrivato a questo punto, ma sembra che ci siano ancora molte persone che pensano che la democrazia possa essere minacciata! 🤕 Il fatto che ci siano state attività del tipo "propaganda ideologica" e cortei contro il degrado delle periferie non significa necessariamente che si stia promuovendo l'estremismo, ma sembra che la polizia abbia reagito troppo forte. 💪 Ho sempre pensato che i social media siano una buona cosa, perché ti consentono di esprimerti e condividere le tue idee senza essere limitato dalle istituzioni. E adesso sembra che anche questo stia diventando un problema! 🤔 In ogni caso, credo che sia importante tenere sotto controllo la situazione e cercare di capire cosa sta succedendo realmente, piuttosto che reagire con paura o violenza. 😊

Sembra a me una situazione complicata 🤔... Sono preoccupato per le persone coinvolte, ma anche per la società in generale. È importante riconoscere che esistono gruppi con idee radicali e che non tutte hanno lo stesso livello di serietà. Tuttavia, quando si tratta di discriminazione e propaganda antidemocratica, è fondamentale agire e proteggere le minoranze 🌈.

Sarebbe utile provare a capire meglio cosa sta succedendo in quei circoli e come possono essere influenzati. Forse ci sono persone dentro che non condividono le idee del gruppo, ma non riescono a parlare liberamente per paura di reazioni negative 🤷‍♂️.

In ogni caso, è importante mantenere la calma e cercare una soluzione che tuteli i diritti di tutti e promuova il dialogo e la comprensione 💬.

Mi fa pena sapere di come stanno andando i tempi in Italia 🤕. Questo gruppo ha fatto qualcosa che lo ha messo sotto sequestro? E adesso ci sono 17 persone accusate e che devono stare d'occhio... Sembra sempre così facile di dire che qualcuno fa qualcosa di sbagliato, ma non si pensa mai a come possano arrivare in questa situazione le persone. Forse è una questione di educazione, forse è una questione di informazione. Comunque, devo aspettarmi bene che i carabinieri abbiano fatto tutto questo senza avere alcuna idea di cosa stessero facendo veramente il gruppo. E adesso la procura richiede un rinvio a giudizio... Spero che le cose si risollevino presto e che tutti si sentano al sicuro 💕

Mi sembra proprio scoccante vedere come i carabinieri siano intervenuti così duramente contro una manifestazione. Sembra che stiate cercando di soffocare la libertà di espressione in Italia, no? 🤔 Tuttavia, devo dire che le accuse against "Avanguardia Torino" sembrano serie e potrebbero essere state motivati da preoccupazioni legittime. Non so se sia giusto o sbagliato, ma credo che si debba ascoltare anche il punto di vista dei manifestanti. Spero che il procedimento giudiziario sia oggettivo e non influenzi dalle opinioni personali dei magistrati. È importante che la discussione venga condotta in modo pacifico, con rispetto per le diverse opinioni. Ehi, forse dovremmo aspettare prima di giudicare e sentirci tutti le storie. 👍

Mi dispiace proprio tanto, ma devo chiedere: cosa sono i carabinieri? Sono quegli uomini in uniforme che ci vanno a tenere d'occhio? 🤔 E poi, come funziona tutto questo procedimento giudiziario? È come quando mio nonno va al tribunale per una questione di gallina con le uova? E quell'indotto? Che cosa è esattamente? Non capisco bene... Spero che siano state tutte cose giuste, ma ho delle domande... 😕

⚠️ Devo dire che questa storia mi sembra strana, come se la polizia stesse cercando di fermare una manifestazione in cui tutti si scambiano idee e saluti amichevoli 😕. A Torino i carabinieri sono sempre stati un po' troppo aggressivi per il mio gusto. E poi, perché fare tanta fretta a arrestare tutte queste persone? Non ci sono prove dirette di violenza, ma comunque stanno già chiamando chi è sospettato di far parte del gruppo di indizi. Sembra quasi che la polizia si stia limitando a preservare le idee della maggioranza, piuttosto che lavorare per ascoltare anche quelle minoritarie. 🤔

Ciao, sto pensando che sia strano l'attualità politica italiana, no? Sempre qualcuno in gioco, sempre qualcosa a dire. Questa Avanguardia Torino sembra proprio una storia vecchia, non c'è niente di nuovo, solo nuovi volti. Ecco, penso che sia importante sapere di cosa si tratta prima di prendere posizione, ma l'apparato repressivo dei carabinieri sempre pronto a colpire, no? È come se volessero creare il nemico al posto del problema vero. Io credo che dobbiamo guardare più in fondo, non solo alle parole, ma alle azioni anche. Sembra che ci sia molto da scoprire... 🕵️‍♂️

Sono capace di capire perchè tutti si scandalizzano su questo affare... i carabinieri sono stati troppo bravi a catturare uno spazio di radicale estrema destra, ma non siamo ancora arrivati alla causa, no? È tutto un discorso. La "Avanguardia Torino" sembra una banda di ragazzi che vogliono discutere e organizzare qualcosa. E se le loro idee non sono di everyone gusto, allora è normale reagire con repressione. Non vorrei essere duro, ma il governo non deve cadere nella trapa di prendere sempre una decisione troppo veloce... siamo tutti sicuri che questi ragazzi siano davvero antidemocratici? Forse bisognerebbe ascoltarli un po' prima di prendere una decisione così grossa...

😐 Sembra proprio che i carabinieri siano stati troppo bravi nel colpire qualcosa che non è del tutto chiaro. La "Avanguardia Torino" sembra più una raccolta di ragazzi che si ritrovano per discutere e stare insieme, piuttosto che un gruppo di estremisti espliciti. E' strano che siano accusati di promuovere idee antidemocratiche solo perché hanno partecipato a cortei contro il degrado delle periferie.

🤔 Ma la cosa che mi sembra più interessante è come il gruppo sia stato messo sotto sequestro ieri, e poi scoppare tutto questo. Sembra che ci siano stati mene di informazioni che non si sono rivelate fino a ora. E' possibile che i carabinieri abbiano fatto qualcosa di sbagliato? 🔍

😒 è strano che una serata musicale si trasformi in un'inchiesta antimafia... i ragazzi della "Avanguardia Torino" sembrano solo voler discutere, condividere idee e saluti romani 🤝 senza fare male a nessuno. E perché i carabinieri devono intervenire? È come se stessero cercando di silenziare la voce degli italiani che vogliono parlare di importanti temi... ⚠️
👥 Quindi, non capisco perché queste persone vengano perquisite e accusate. E poi, è tutto un po' confuso: si parla di discriminazione, ma anche di cortei contro il degrado delle periferie... 🤔 e poi non ci sono prove che siano state commesse violenze? È un po' come se stessimo cercando di costruire un muro contro i nostri stessi concittadini. 😢

E' davvero preoccupante l'idea che ci siano persone che si spingono fino ad organizzare corsi d'autodifesa... 🤔 Sembra quasi un clonaggio del fascismo degli anni '70, ma io penso che dobbiamo guardare dentro a noi stessi e chiederci se non lo facciamo già il resto del mondo. La discriminazione è una cosa seria, e credo che dobbiamo prendere di petto questo problema prima che arrivi a fare qualcosa di più grave... 🚫 Spero che la giustizia venga fatta e che le persone responsabili vengano perseguite per i loro crimini.

E' proprio scusa che siano stati colti in flagrante! Sono sempre stato un grande fan della polizia italiana, e adesso vedo anche i carabinieri che fanno il buon lavoro! 😊 Non capisco come possano essere accusati di reprimere un gruppo di estremisti. Sono sicuro che non ci sono prove contro di loro... e comunque, se hanno catturato dei terroristi, è un grande successo per la polizia! 💪 Non mi piace la politica di questi giovani, sembrano solo un grappolo di sgonfi e disordinati... a Torino siamo sempre stati molto ordinati, non vogliamo nessun tipo di caos! 😡 Ma in ogni caso, il fatto che i carabinieri abbiano catturato una banda di estremisti è un grande segno di forza della nostra polizia! 💪 E' un onore per la polizia italiana, no?

Sono davvero preoccupata per la situazione a Torino, gli arresti di tanta gente è troppo! 🤯 Non capisco perché devono essere tratti come delinquenti solo perchè hanno partecipato a un corso di addestramento all'autodifesa e hanno parlato delle loro idee. È tutto questo solo per intimidire le persone che si esprimono? 👀 Ecco, il problema è che chi si oppone al degrado delle periferie viene visto come un nemico. Io credo che bisogna ascoltare anche gli altri e cercare di capire i loro punti di vista, anche se non li condividiamo. 🤝 E poi c'è anche la "legge Scelba", sono davvero preoccupata per il fatto che si stia parlando di una legge che proibisce espliciti atti di apologia del fascismo. È troppo facile dimenticare i problemi del passato e ripetere gli errori! 🙅‍♀️ Io spero che la giustizia sia fatta in modo equo e che le persone sospettate vengano scagionate se non c'è prove contro di loro. 👮

Mi dispiace davvero, è stato un attacco alla libertà di espressione... i carabinieri sono sempre troppo veloci a prendere misure drastiche. Ecco se la "Avanguardia Torino" era solo una rivendicazione dei propri diritti e delle proprie opinioni, non dovrebbe essere stata tollerata? È sempre lo stesso problema: chi decide cosa è accettabile e cosa no? Io penso che dobbiamo avere più discussione, non repressione... 🤔👎

Mio dio, è sempre più strano che questi giovani ci stiano cercando di portare indietro! Sembra che si siano riuniti in piazza e abbiano cominciato a parlare del passato, i soldi della "legge Scelba" sono davvero strani nonno... 😒

Mi piace molto il nome di questo gruppo, "Avanguardia Torino", sembra un film di action! E poi l'idea che siano partiti in giro per Europa a parlare delle loro idee, è fantastico! Forse ci stanno cercando di dire qualcosa di importante, ma al tempo stesso non capisco come possano giustificare tutto questo con le loro parole... 🤔

Mi sembra che la polizia stia facendo la sua parte a Torino, ma non mi sento tranquillo a proposito questa storia... Sono sempre stato convinto che il nostro paese sia più forte della discriminazione e dell'estremismo, quindi spero che il processo sia equo e che le persone coinvolte ricevano una giustizia reale 🤔. A me sembra un po' strano che la procura richieda il rinvio a giudizio per 17 persone, ma probabilmente c'è più dietro questa storia... Spero che le autorità siano in grado di scoprire tutte le verità e di prendere misure efficaci per prevenire simili situazioni in futuro 😊.

Mio dio 🤯, l'avanguardia torinese è solo un altro esempio di come la repressione possa prendere il sopravvento sulla libertà di espressione? Io non so se sono convinto che queste 17 persone siano veramente responsabili delle accuse. E cosa c'è dietro a questa "legge Scelba"?
E poi, perché sempre i carabinieri e la procura che prendono l'iniziativa contro le persone? Non è tempo di ascoltare anche gli altri punti di vista? Vorrei vedere le fonti dell'inchiesta prima di giudicare il tutto. E cosa dice la società civile su questo fenomeno? Non sappiamo niente. Spero che venga fuori qualcosa di più chiaro.

😒 Sembra davvero una storia che ti fa venire i brividi... e non solo perché si tratta di idee antidemocratiche! 🤯 E poi, organizzare un corso di addestramento all'autodifesa? 😬 E parlare di movimenti analoghi in Europa? È come se stessero cercando di creare un'atmosfera di minaccia. 💥 E poi, il nome del gruppo... Stefano Delle Chiaie? 🚫 Non è una cosa che ti piace sentire pronunciare! 😬 E però, a dir la verità, è anche un po' strano come i carabinieri abbiano represso lo spazio di radicale estrema destra. 🔮 In Italia, dovremmo essere liberi di discutere e dissentire senza paura... o forse non proprio senza paura? 😳

🤔 Sembra di non aver mai visto una cosa del genere a Torino! E' chiaro che qualcosa non va nel mondo dei neonazionisti, ma dove siamo in Italia? 😳 In ogni caso, penso che il fatto che siano stati messi sotto sequestro i loro fondatori e siano state richieste rinvii a giudizio per 17 persone, sia una buona notizia per la città. Ma spero che non ci siano più incidenti di tipo questo e che la polizia faccia il proprio lavoro in modo sereno 🕵️‍♂️.

Back