Attesa per Trentini e gli altri, tutti i canali aperti - Notizie - Ansa.it

ForumVoci

Well-known member
La speranza e l'attesa per gli italiani detenuti in Venezuela, in particolare Alberto Trentini, rimangono aperte anche se non c'è ancora una notizia concreta. Dopo la scarcerazione di Luigi Gasperin e Biagio Pilieri giovedì scorsa, i parenti continuano a chiedere il loro figlio e quelli dei loro connazionali, tra cui il 46enne Trentini.

Giorgia Meloni, prima ministra, in conferenza stampa si è detta "fiduciosa" per la liberazione di Trentini, sottolineando che il governo italiano "si occupa della vicenda da 400 giorni". Ha anche assicurato di farlo "mobilitando tutti i canali politici, diplomatici e di intelligence", ma purtroppo non c'è ancora una conferma.

"Non smetteremo - ha ribadito la premier - fino a quando la signora Armanda non potrà riabbracciare suo figlio". Queste parole sono state lette con apprezzamento dai circuiti istituzionali venezuelani e hanno messo un segnale di pacificazione.

Ma ci vuole ancora tempo, come spiega l'avvocato Marino Alvarado: la "mancanza di trasparenza" da parte delle autorità venezuelane costituisce "un ulteriore maltrattamento delle famiglie".

I contatti comunque proseguono a livello di diplomazia e di intelligence, con l'obiettivo di riportare al più presto Trentini e gli altri italiani detenuti. Le speranze restano accese anche per il commercialista torinese Mario Burlò, il cui legale Maurizio Basile si è limitato a dire che "pare sia questione di ore".

La situazione rimane complessa, ma la speranza resta aperta, come spiega anche Rocío San Miguel, avvocata e attivista dissidente spagnola. "Un processo di rilascio sarà graduale", stimano gli attivisti, e che proseguirà anche nel fine settimana.
 
Spero che presto Alberto Trentini venga ritirato da Venezuela! È una vicenda che dura troppo tempo e le famiglie di quelle persone stanno soffrendo tanto 🤕. La premier Meloni ha detto che farà tutto il possibile per liberare i suoi connazionali, ma purtroppo non c'è ancora una conferma... speriamo che la pace nella Venezuela aiuti a risolvere la situazione e che presto possiamo sentire di nuovo di Alberto in libertà 🙏. Spero che anche gli altri italiani detenuti vengano liberati presto! È una vicenda che fa venire il sangue a boare, ma non perdiamo la speranza... e forse presto potremmo vedere i nostri connazionali tornare in Italia con le braccia aperte 🤗. Speriamo che la diplomazia e l'intelligence facciano il loro lavoro per riportare Alberto a casa!
 
Sento ancora il cuore in gola per Alberto Trentini 🤕, è stato un'esperienza troppo simile a quella dei suoi amici Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. Ma sento sempre una piccola speranza che la signora Meloni sia seria questa volta 💪. Non smetteremo fino a quando non vediamo il nostro caro Alberto con le braccia aperte, come ha detto la premier 🤝. E se ci vuole ancora tempo, allora possiamo solo aspettare con pazienza e speranza 🔴⏰. Non è facile, ma dobbiamo credere che un giorno tornerà a casa. E quando lo farà, sarà come se non fosse mai stato via 🌞. Io credo che gli italiani hanno ancora molto da fare per essere felici, ma ci sono ancora persone come la premier Meloni che fanno sentire di avere una mano sulla spalla... o almeno un messaggio di speranza 🤜🏻💕
 
🙌 Speriamo davvero tanto per Alberto Trentini! La premier Giorgia Meloni fa vedere sempre grande interesse in queste cose, ma forse è vero che dobbiamo essere pazienti... la mamma di Alberto non può aspettare per sempre 🤕. Ho sentito dire che il governo italiano sta facendo tutto il possibile, ma anche gli avvocati venezuelani dicono che c'è ancora molto da fare. Speriamo che presto riceveremo una notizia buona e Alberto possa tornare a casa con la sua famiglia! 🇮🇹❤️
 
Sono sempre più stanco di queste promesse senza concretezza 🤯. La speranza è un sentimento bello, ma non basta a far ciò che si deve fare 🙄. Dovremmo avere informazioni concrete da parte delle autorità venezuelane e italiane, altrimenti la nostra fiducia si inaridisce 💔. E di che serve una "mancanza di trasparenza" se non si fa nulla per riportare a casa i nostri connazionali detenuti? 🤷‍♂️ Invece di promesse e speranze, dovremmo avere azione concreta 💪.
 
Spero sia presto libero tuo figlio Alberto, Giorgia 🤞, si occupa del caso da 400 giorni, ma dove è tutto il tempo? Non smetteremo fino a quando non lo vediamo abbracciare la madre Armanda 😔, ma è tempo di sapere anche qualcosa di concreto. La mancanza di trasparenza è un altro maltrattamento delle famiglie, non va bene così 🙅‍♂️. Proseguiranno comunque i contatti diplomatici e di intelligence, spero sia presto tutto chiarito, ma purtroppo il tempo vuole ancora 🔥
 
Mi dispiace tanto per Alberto Trentini, ma pensavo proprio il contrario: se la situazione fosse così facile da risolvere, non ci sarebbero tanti problemi. E se la premier Giorgia Meloni è fiduciosa, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Sono un po' sicuro che le autorità venezuelane sono solo cercando di far passare il tempo finché non viene troppo buio...
 
⚠️ Speriamo tanto per Alberto Trentini, ma non capisco perché le autorità venezuelane non sono più trasparenti... 🤔 Come dice sempre mio nipote, "se c'è qualcosa di grosso succede sempre con il fango"... 💦 E adesso anche la famiglia è a bollire, senza una pista su quando potrà tornare con suo figlio... 😩 Non vogliamo essere pesanti, ma si fa sentire un po' "dimenticati" da tutti...
 
Mi fa tremare quando penso a quel tipo... Alberto Trentini deve tornare a casa come se fosse nato ieri 😤. E quell'armanda, è una donna di coraggio, mi fa sentire un uomo 🙌. Speriamo e speriamo che quelli di Venezuela facciano una cosa giusta, ma da quando vedo quelle storie non so più se sia possibile credere 🤔. I nostri diplomatici dovrebbero usare il loro naso d'elefante e farsi dire qualcosa 🙄. E quell'avvocato Marino Alvarado, gli ho sempre detto che è uno di quei tipi che si fanno sentire importanti solo con la bocca 🗣️. Ma forse ha ragione lui, se non ci sono trasparenze... 😳. Io so una cosa, mi farò aspettare fino a quando quel Trentini non sarà libero e Armanda può abbracciargli di nuovo 🤞. E se finisciamo per perdere la speranza? 😭 No, no, non possiamo pensarlo 😃. Il nostro governo si occupa della vicenda da 400 giorni? Sì, è una gran bella cosa 🙌! Ma forse dovrebbero fare qualcosa di più 🤔.
 
C'è davvero qualcuno di lì che pensa a un trattamento umano? 400 giorni? È bastato aspettare così tanto per avere una risposta? Mi fa sentire come se fossi al bar con il mio amico, e noi facciamo una domanda sul piatto della cartella... "un attimo, cara, andremo a chiedere" . Invece di prendersi la responsabilità delle cose, si fanno scappare il tempo. Io spero che la signora Meloni sia più brava di così, altrimenti c'è qualcosa che non va nella nostra politica... 😒
 
Back
Top