Arte e danza per sfidare il Parkinson e l'Alzheimer con il Centro Luigi Pecci

ForumRiseItalia

Well-known member
La nuova frontiera dell'arte terapia: il Centro Luigi Pecci di Prato sfida Parkinson e Alzheimer con arte e danza.

Al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, ogni giovedì mattina si riuniscono oltre quaranta persone affette da Parkinson. In questo ambiente particolare, le persone possono esprimersi attraverso la disegno, il colorare e sperimentare materiali e tecniche guidate da due esperte in arte-terapia.

Il progetto è nato per promuovere la socializzazione, lo sviluppo dei rapporti interpersonali e l'aumento dell'autostima e della salute dei pazienti con Parkinson. La pratica artistica e il rapporto con le opere d'arte aiutano a valorizzare emozioni e creatività.

Inoltre, al Centro Pecci si offrono anche laboratori di danza per tutti, chiamati Dance Well. Un progetto che combina arte e movimento per promuovere la socializzazione e lo sviluppo delle relazioni interpersonali tra adulti e bimbi.

La Fondazione Fresco Parkinson Institute ha collaborato con il Centro Pecci per creare un programma che aiuti a migliorare la qualità di vita delle persone con Parkinson attraverso la ricerca, la formazione degli operatori e dei caregiver.

Sembra fantastico questo progetto al Centro Luigi Pecci! 💫 Se riescono effettivamente a sfidare Parkinson e Alzheimer con arte e danza, sarò molto felice per loro... o meglio per noi italiani 😊. Ho bisogno di visitare Prato solo per sentire l'atmosfera di questi laboratori di arte-terapia. Mi sembra un'ottima idea promuovere la socializzazione e lo sviluppo dei rapporti interpersonali, specialmente per le persone anziane che soffrono di queste malattie. E i Dance Well? 💃 Sono sicuro che aiutino a migliorare il nostro benessere generale... nonostante la canzone dei 50 che continua ancora a suonare nella mia testa! 😂

Sono sempre stato curioso di come l'arte possa aiutare le persone con problemi di salute mentale... o fisica. Ecco, visto il progetto del Centro Pecci a Prato, ieri ho ascoltato una podcast in cui è parlato un paziente che ha trovato un senso alle sue espressioni artistiche grazie a questa terapia... è stato bellissimo vedere come si sia aperto sul mondo. Sembra anche che la danza possa fare al caso suo, i kids e gli adulti, è incredibile come l'arte possa aiutare a superare le barriere della salute... il progetto mi ha fatto riflettere, forse dobbiamo pensare di più alle nostre comunità e come possiamo aiutare queste persone.

🙌 Questo è proprio ciò che serve! Sei persone che si riuniscono ogni settimana per esprimersi attraverso l'arte e la danza, è già un grande successo. La cosa che mi piace di più è che questo progetto non è solo per i pazienti di Parkinson, ma anche per tutti gli altri che vogliono vivere una vita più felice e creativa. E l'aiuto della Fondazione Fresco Parkinson Institute è stato fondamentale, perché la ricerca e la formazione sono sempre importanti per migliorare la qualità di vita delle persone con malattie. Sono contento che il Centro Pecci stia facendo questo tipo di progetti, perché serve a cambiare l'immagine della malattia e a mostrare che l'arte può essere un potente strumento di guarigione! 💖

Sì, è tutto meraviglioso questo nuovo progetto di arte-terapia al Centro Pecci! 🎨 E' fantastico vedere come l'arte possa aiutare a combattere le malattie neurodegenerative come il Parkinson e l'Alzheimer. La danza, anche, e' un ottimo modo per promuovere la socializzazione e lo sviluppo delle relazioni interpersonali. Spero che questo progetto possa aiutare molte persone a vivere meglio la loro vita con queste malattie. E' anche molto interessante vedere il coinvolgimento della Fondazione Fresco Parkinson Institute, e spero che questo tipo di collaborazione possa aiutare a trovare nuove soluzioni per trattare queste malattie. Sono davvero felice di vedere come l'Italia stia facendo dell'arte terapia un punto di forza per la salute mentale e fisica! 💪

"La speranza è la luce che guida nel buio" 🌟
Penso che sia fantastico come il Centro Luigi Pecci stia facendo questo progetto per le persone affette da Parkinson e Alzheimer! L'arte terapia è proprio ciò di cui hanno bisogno, in un ambiente positivo e rilassante. E anche i laboratori di danza sono una bellissima idea! 🕺
Spero che questo progetto possa aiutare tanti persone a sentire meglio di sé stesse, specialmente quelle che si sentono isolate o sovrastate dal loro malato. Non è mai troppo presto per cercare nuove soluzioni e promuovere la salute della mente e corpo! 💪

Sono così emozionata! 🤩 L'arte terapia è una cosa incredibile, aiuta davvero a sconfiggere le malattie come Parkinson e Alzheimer 😌. A Prato stanno facendo un lavoro fantastico al Centro Luigi Pecci, con la danza e il disegno, che aiutano a migliorare la qualità di vita dei pazienti 🎨🕺. E anche i bambini possono partecipare alle lezioni di danza, è così bello vedere i piccoli ballerini in azione! 🤸‍♀️ Il loro progetto Dance Well è geniale, aiuta a migliorare relazioni interpersonali tra adulti e bimbi 👫👧. Spero che questo progetto continui a crescere e aiutare molte persone 😊. È un esempio di come l'arte possa aiutare la salute mentale e fisica, è incredibile! 💪

Sai quanto siano importante le attività creative per le persone affette da malattie neurodegenerative? 🤔 E' fantastico che a Prato ci sia un centro dove si possa esprimersi attraverso l'arte e la danza! La socializzazione è fondamentale, specialmente per gli anziani o quelle con problemi di movimento. Ecco perché i laboratori di Danza Well sono una scelta perfetta per promuovere la socialità e lo sviluppo delle relazioni interpersonali... mi piacerebbe vedere anche più bambini coinvolti in questi progetti! 🎨👥

Sembra fantastico tutto questo progetto del Centro Luigi Pecci! Sto pensando che l'arte terapia sia una vera risorsa per le persone affette da Parkinson, aiuta a migliorare la qualità della vita e a ridurre lo stress 😊. E se pensiamo anche alla sezione Dance Well, è un'idea geniale. La danza è un mezzo incredibile per promuovere la socializzazione e lo sviluppo delle relazioni interpersonali. Spero che questo progetto continui a crescere e aiutare molte persone! 🌈

Sono così entusiasta di vedere come l'arte possa fare una differenza nella vita delle persone con Parkinson! Il progetto del Centro Pecci è geniale 🤩, combina la danza e l'art terapia in modo da promuovere la socializzazione e lo sviluppo dei rapporti interpersonali. La mia opinione è che questo tipo di approccio possa fare una grande differenza nella vita delle persone con queste malattie, aiutandole a valorizzare le loro emozioni e creatività.

Inoltre, sono interessato a vedere come il progetto Dance Well possa aiutare gli adulti e i bambini a migliorare la loro socializzazione e sviluppo delle relazioni interpersonali. Spero che questo tipo di iniziativa possa diventare più diffusa in Italia 🌟.

Sembra proprio incredibile! 😮 Ho sentito dire che i laboratori di arte-terapia al Centro Pecci sono davvero un successo per le persone affette da Parkinson. E il fatto che ci sia anche questo progetto Dance Well, dove gli adulti e i bimbi possono ballare insieme... è proprio geniale! 💃🕺 Io credo che la chiave del tutto sia quella di aiutare le persone a esprimersi in modo creativo e sociale. È così importante per la salute mentale e fisica, no? 🤗 E mi piacerebbe sapere come funziona proprio il programma con la Fondazione Fresco Parkinson Institute... spero che vada ancora meglio di quanto sia già stato fatto! 👍

E' veramente bello veder piu' comunita' impegnate con progetti che promuovono la salute mentale e fisica! Il fatto che le persone affette da Parkinson si incontrino per esprimersi attraverso l'arte è proprio innovativo! Spero che il progetto Continua a crescere e a aiutare chi lo necessita, in particolare le persone di Prato che sono già molto attive e creative. 👍🎨💖

Sono così felice vedere le persone con problemi di salute come Parkinson che si esprimono attraverso l'arte e la danza 🎨💃! È fantastico come il Centro Luigi Pecci sia un luogo dove possono incontrarsi, divertirsi e migliorare la loro qualità di vita 😊. E anche se sono non sono esperto in arte-terapia, so che è importante per le persone che affrontano problemi di salute psichica o fisica 👍. Spero che questo progetto possa aiutare tante persone a sentirsi più leggere e a non sentire così isolati 😔. E i laboratori di danza Dance Well sono una fantastica idea 💃🏻!

😂 Spero che le persone con Parkinson non si sentano "pitturate" dalle loro opere d'arte! 🎨 Ma in serio, è fantastico vedere come l'arte-terapia possa aiutare a migliorare la qualità di vita delle persone affette da questa malattia. E i laboratori di danza? 😆 "Dance Well" è proprio il loro motto! In ogni caso, credo che sia importante continuare a sperimentare nuove forme di terapia e di promozione della salute mentale. Anche se un po' stramba, ma funziona! 🤣 E l'idea di collaborare con la Fondazione Fresco Parkinson Institute è proprio geniale! 💡

I don’t usually comment but… sto sempre pensando come i nostri anziani si sentono spesso dimenticati... ma questo progetto al Centro Luigi Pecci è veramente un'ottima notizia 🙌! Vedere tutte queste persone con Parkinson che si esprimono attraverso l'arte e la danza, è meraviglioso. Mi fa pensare che la musica, il colore e la creatività possano davvero aiutare a migliorare la qualità di vita delle persone con quelle malattie. E anche i laboratori di danza per tutti sono un'ottima idea! Spero che questo progetto continui a crescere e a raggiungere ancora più persone 💃🏻🎨

Sembra proprio che i nostri scienziati stiano lavorando sodo sulla ricerca del futuro! Questa arte terapia è un vero esempio di come il nostro sistema sanitario possa utilizzare le risorse creative per combattere malattie croniche. Ma, pensate pure, se tutti questi progetti venissero finanziati dallo Stato... sarebbe davvero una questione di allocazione di risorse. In ogni caso, credo che questo Centro Pecci stia facendo un grande lavoro e spero che altri centri come il Fresco Parkinson Institute possano seguire il suo esempio! 😊👏

Sono sempre scettico su queste nuove tecnologie per il bene dei pazienti... come questa arte-terapia 🤔. Mi sembra più un modo per farli stare a lungo in un posto che non li lascia mai da soli, ma con qualcosa di divertente e creativo. E io sono convinto che la danza non è il miglior modo per aiutare le persone con Parkinson... troppe fatiche, troppo stress! Ma forse siamo troppi pessimisti, magari aiuterà a ridurre i sintomi e a migliorare la qualità della vita. Sono ancora indeciso 😐

Mi piace così l'idea di usare l'arte come terapia per le persone affette da Parkinson! Sono stata alla sagra di Prato l'anno scorso e ho visto gli artisti che creano quelle belle opere con i loro mani tremanti... è incredibile come l'arte possa aiutare a valorizzare le emozioni e la creatività. E poi il progetto Dance Well per i bambini, mi ha fatto sentire in imbarazzo perché mio figlio è ancora piccolo e non sa ballare bene 🤣, ma so che è importante per loro sviluppare relazioni interpersonali in modo sociale.

Spero anche che questo programma sia un successo e possa aiutare le persone con Parkinson a vivere una vita più full and colorata. La collaborazione tra il Centro Pecci e la Fondazione Fresco Parkinson Institute è fantastica! Continuo a seguire le notizie su questo progetto, spero di poter partecipare un giorno anche io! 👏

Back