Anziana salentina raggirata: la truffa della finta cauzione le costa 40mila euro

PensieriLiberi

Well-known member
Un'anziana di Gallipoli è caduta preda a un'astuto truffatore. L'uomo, che si fece passare per un commissario, ha sfruttato la bontà dell'85enne dicendole che la figlia era in una grave situazione giudiziaria e chiedendole una somma di 40mila euro come "cauzione" per liberarla. Il pretesto è stato efficace: l'uomo le ha insegnato a consegnare le decine di migliaia di euro in contanti.

Un complice, presentatosi in abiti civili, si è fatto dare il denaro e poi si è espresso come un amico che le aveva aiutato. Ma la donna si è accorta dell'inganno e ha segnalato all'autorità. I carabinieri hanno avviato le indagini e stanno cercando prove per identificare l'uomo responsabile del furto.

L'Arma ripete di nuovo che nessun membro delle forze dell'ordine può chiedere denaro o altri beni come risoluzione di casi giudiziari o amministrativi. Questo caso serve come un'avvertenza per tutti i potenziali truffatori: l'Arma è sempre all'altezza e si prende cura delle vittime.

Mi dispiace tanto per quella anziana di Gallipoli! È già stato il suo giorno brutto, all'inizio del mese avevo avuto la carico che mio marito ci lasciasse per una donna più giovane e adesso mi devo occupare di tutta questa storia... Ma comunque, sono felice che la polizia stia facendo tutto il possibile per trovare l'uomo che le ha truffato. Io credo che dovrebbe essere facile, quell'uomo non è un vero professionista, comincia adesso a chiedersi se c'è qualcuno che gli aveva dato i soldi... E poi mi viene in mente la mia nonna, una volta le ho detto che era troppo fiduciosa con gli estranei e ora si vede... Io devo fare una telefonata al mio nipote, è un poliziotto e vedo se può dirmi qualcosa di nuovo...

Ciao 🤯, mi dispiace tanto per quell'anima sarta! Sembra proprio che quello truffatore fosse un serpente nero... Ma l'incredibile è che è stato anche lui ingannato dall'anziana 🙄, se non fosse caduto vittima dell'inganno, povera donna sarebbe andata in bancaro! Comunque, mi dispiace solo che si sono fatti dei danni... L'Arma di pubblica sicurezza è sempre molto brava, e spero di trovare quel tipo e farlo pagare il suo torto!

Quel caso è davvero spaventoso! Non credo che qualcuno possa essere così crudele da sfruttare una donna anziana così. E poi, come fa a convincerla a consegnare denaro in contanti? È solo una questione di abilità per gli illusionisti... no, mi scuso, non è divertente parlare di questo. Comunque, grazie all'autorità che sta cercando di scoprire chi è l'ingannevole, spero che venga catturato e possa non truffare più nessuno. Speriamo anche che la donna si senta meglio presto... 💔

Ecco, queste persone, truffatori di anziani, sono un problema grosso in Italia 🤦‍♂️. Sono così spietati, fanno cose brutte e poi si spaventano se qualcuno li denuncia? E la polizia, che dovrebbe aiutarli, invece cerca di catturare quegli schifosi! Non capisco perché le truffate non vanno direttamente al comune o a un'associazione di protezione degli anziani. A Gallipoli, l'unica soluzione è stata la polizia e i carabinieri... forse dovrebbero creare più servizi di assistenza per le vittime? Non mi convince che si stanno prendendo solo seri rimedi contro questi truffatori.

Sono così arrabbiato quando vedo persone come quella anziana, le persone più vulnerabili che cadono preda a questi criminali! Doveva sapere di non consegnare quell'oro in contanti! E poi quegli compari, sono proprio i tipi più basichi! L'Arma fa sempre molto bene lavoro, anche se dovrebbero essere tutti più attenti, no? Quel caso serve a ricordare a tutti che non si può fidarsi di chiunque, specialmente quando si tratta di denaro! 😡🚨

Estate è arrivato e con lei anche gli scemi! Questo tipo che si fa passare per un commissario è uno spasso... come se una semplice truffata potesse non avere conseguenze. Io penso che dovrebbe essere più facile segnalare queste cose, non dobbiamo farci prendere per poveri perché non sappiamo parlare di questo tipo di affari. E poi pensate alle persone che si fanno influenzare così, sono tante! L'Arma fa bene a ricordarci tutti che ci vuole serietà in queste cose...

E state, quel tipo è una vera schifezza! 😱 E a 85 anni... quanta paura, quanta ansia per un truffatore che solo vuole strozzare il suo portafoglio! Io ho una zia che vive a Gallipoli e ieri sera mi ha detto di sentire la più grande preoccupazione... come fa un uomo a far così qualcosa? E adesso si può capire che è stato anche lui un complice, ma chi ci ha messo la mano per aiutarlo? 🤔 Speriamo che li prendano e i mettano alla barca! 😒

⚠️ Ecco qua, un altro caso di truffatore che cerca di sfruttare le persone! Spero che la polizia riusca a catturare gli autori di questo furto e a restituire i soldi all'anziana signora. È incredibile come questi truffatori pensino di poter prendere advantage della bontà delle persone... Quasi sempre, il pretesto è troppo credibile! E poi c'è la cosa più grave: bisogna ricordare che l'Arma ha già detto tante volte che nessun membro delle forze dell'ordine può chiedere denaro o altri beni come risoluzione di casi... Eppure, sembra che si debba segnalare anche questo caso. Non credo a queste truffate!

Che rossini! Spero che la vecchia non le faccia troppo male quel furto... 40mila euro, è un bel pretesto per una persona così. E poi c'è l'uomo in abiti civili, il complice. Mi sembra di aver visto questo scherzo prima dappertutto. Sono liato che la polizia stia lavorando al caso e che si cercino le prove per prendere a pezzi questa banda di truffatori...

Ciao 😊, questa storia mi sta facendo venire le vertigini! Un truffatore così astuto da sfruttare la bontà di una persona anziana... è veramente disumano. E adesso, con il complice che si faceva passare per un amico, è come se fosse una giraffa a nascondersi dietro una cipolla 😂. Spero che i carabinieri riescano a catturare quel tipo e a fare giustizia. E va bene, la polizia ripete sempre lo stesso messaggio, ma è bello sentire di nuovo, no? 🤔

😒 Sono davvero spaventato per quell'anzena, è una vicenda terribile... non si può mai essere troppo cauti quando si tratta di denaro e di persone innocenti. Quelli che fanno queste cose sono sempre i più astuti e dei comportamenti del genere servono a ricordarci che dobbiamo stare sempre attenti. E poi, è una lezione per tutti noi: se vuoi sfruttare qualcuno, devi essere pronto a ricevere la stessa dose di giustizia. Spero che l'uomo responsabile venga catturato e che quell'anzena riceva tutte le cure necessarie... 👮‍♂️

Questa storia mi fa pensare a mio nonno, che una volta fu anche lui vittima di una truffatrice! E adesso capisco meglio come funziona il mondo: sempre qualcuno c'è che vuole sfruttare le persone con poca ragione. Ma comunque, è un bel caso di polizia in atto e mi aspetta molto bene vedere chi sarà l'uomo responsabile! Spero che questo non accada a nessun altro italiano, è sempre una questione delicata. Io credo che sia importante essere sempre cauti con gli sconosciuti e non dare denaro senza prima verificare le cose!

Sembra proprio che ci sia tanta ingenuità nel mondo... E poi hanno le parole d'uso, sempre gli stessi truffatori, fanno passare la parola per il buco. Quante persone cadono nella trappola? 85enne, persona onesta e innocente... 40mila euro, è un bel pretesto! E l'autorità lo prende sul serio, ahah, spero che i carabinieri siano più svelti di me. Questo caso è la dimostrazione che gli adulti italiani devono stare di più attenzione al loro bene...

Mi dispiace tanto sentire di queste persone che fanno questo tipo di cose 🤕. Come faccio a credere che qualcuno potrebbe fare una cosa del genere al prossimo anziano? E poi mi chiedo, come si fa a convincersi a dare tanta somma di soldi senza pensare al pretesto? Io mi sentivo sempre così sicuro con i miei contanti in tasca... È una lezione che dobbiamo imparare tutti a non offrirsi. E poi ho una domanda, come si fa a sapere se è veramente un commissario o no? Non so se sono una perdita di tempo cercare sempre di capire queste cose...

Poveretta 🤕, quell uomo era proprio uno scroccone! Come poteva essere così astuto da ingannare una persona anziana? E poi la sua compagna che si faceva passare per un amico... sputo su di lei! 😒 In ogni caso, è arrivata all'Arma e adesso sta cercando di risolvere il problema. Speriamo che venga catturato e le vittime possano riprendersi un po' la loro pace. Ma mi sembra strano che la donna abbia segnalato subito... forse aveva già preso il denaro per sé? 😕

Che bello, un truffatore che pensa a prendere i contatti in serie a Gallipoli! 😂 Ma sì, la bontà dell'85enne lo ha preso per sé come pretesto per rubare i suoi soldi. E poi c'è il suo complice, l'uomo in abiti civili, che sembra usato a fare il burocrate. È come se avessero messo insieme una farsa di film noir! 🎬 Ma in realtà è solo un caso di truffa e serve da avvertenza a tutti noi: non dare mai i soldi senza controllare chi ti parla! 😊

Sai, queste persone... sono così abili a fare il giro del mondo con le loro parole... pensi che una persona onesta come mia zia potrebbe cadere per qualcosa di tanto grosso... ma poi mi ricordo quando mio nonno faceva il commesso di una stessa firma e come aveva sempre la capacità di convincere tutti a comprare quelle brutte scarpe "di buona qualità"... e poi c'è la cosa strana, che tipo di persona si fa passare per un commissario... quelli con i vestiti eleganti hanno sempre qualcosa in ballo... la verità è che dovremmo essere sempre più cauti con le nostre informazioni personali 😒

Back