Alessandro Tiberti, morto il giornalista di Rai Sport: aveva 61 anni. L'azienda: «Esempio al quale continuare a fare riferimento»

ItaliaOnline

Well-known member
Morto Alessandro Tiberti, il volto e la voce della Rai Sport per oltre 30 anni.

La notizia del suo scomparso è stata un colpo terribile nel mondo del giornalismo. La nota ufficiale della Viale Mazzini, che lo ha annunciato, descrive Alessandro Tiberti come "un giornalista di grandi capacità professionali e spessore umano". La sua scomparsa, aggiunge, è stata "per tutta la Rai motivo di profonda tristezza".

Ma Tiberti era anche un esempio di giornalismo al quale fare riferimento. Anche per questo la Rai lo vuole ricordare con affetto e riconoscenza, come un esempio di professionista che ha lavorato con cura e dedizione. La sua carriera, ricorda l'Associazione Giornalisti 2.0, è stata "un ottimo giornalista, vicecaporedattore della redazione Sport Olimpici e Paralimpici di Rai Sport". Ha ricoperto molti ruoli in più di ventanni di professione: caposervizio, conduttore, telecronista di basket e baseball, inviato e volto di una redazione in cui la competenza non era mai disgiunta dall'umanità.

Tiberti era un giornalista professionista dal 1993 e aveva mosso i primi passi nelle radio romane con trasmissioni dedicate al basket. Ha lavorato per Teleroma 56, Videomusic e Persona tv prima di approdare a Rai Sport. Attento, preciso, con una cura rara dei particolari, ha seguito e raccontato più edizioni dei Giochi Olimpici estivi e invernali, portando in ogni evento la stessa cifra: affidabilità, stile, spirito di squadra.

La comunità professionale del giornalismo sportivo lo piange con gratitudine per ciò che ha dato al servizio pubblico. Il direttivo di Giornalisti 2.0 lo descrive come "un collega che ha saputo essere, ogni giorno, il compagno di banco che tutti avrebbero voluto avere in redazione: competente, discreto, leale, sempre pronto ad aiutare chiunque".

Morto quel tipo di giornalismo vero e proprio. Ebbene sì, Tiberti era un professionista, non un giornalista come gli altri, che si contenta' di ripetere notizie già sentite in televisione. Lui instead andava alla ricerca dei dettagli, di quelli che non si vedono più da nessuna parte. E poi c'era la sua voce, calma e autoritaria allo stesso tempo, come se stessi parlando con il suo amico. Un vero artista, direi. Sì, la Rai lo perde troppo, ma spero che i giovani giornalisti possano imparare da lui. E chissà, forse sarà un esempio di come non andare in pensione, e continuare a fare il proprio lavoro.

Mi dispiace tanto! 🤕 Alessandro Tiberti era un persona ottima, sempre così serio e professionale sulle trasmissioni della Rai Sport. Io ho visto tante volte la sua telecronaca dei Giochi Olimpici, era sempre così calmo e preciso. Sembra che sia stato come un fratello per tutti i colleghi al Radio Mazzini.

A me piace anche il fatto che la Rai gli stia facendo un omaggio con una nota ufficiale. È vero, Tiberti era sempre così competente e disponibile, non c'è da meravigliarsi che gli stiano mancando tantissimi colleghi e amici del mondo sportivo. Spero che la sua memoria viva ancora nel cuore di tutti noi, come un esempio di giornalismo corretto e professionale. 👏

Che paura, non ci siamo mai sentiti dire che un giornalista come lui, con tanta esperienza e di più, possa sparire così... Speriamo che sia stato solo una lunga pausa, come quelle che facciamo noi. Ma dico sinceramente, il mondo della Rai Sport è stato colpito dalla sua partenza, perché lì c'è qualcosa di speciale, un filo conduttore che lo collegia a tutte le persone che ha incontrato durante la sua carriera. Ecco, Alessandro Tiberti era più che solo un volto e una voce, era il cuore della Rai Sport. Adesso, ci siamo tutti pensati alla stessa cosa: come possiamo ricordarlo con onore? 🙏💬

Mio dio! La morte di Alessandro Tiberti è stata un vero colpo per tutta la Rai e il mondo del giornalismo 🤕. Un uomo così bravo, con una voce calma e sicura, che ha raccontato le storie dei nostri atleti e sportivi con passione e rispetto.

Sono felice che la Rai voglia ricordarlo con affetto e riconoscenza, come un esempio di professionista che ha lavorato con cura e dedizione. La sua carriera è stata lunga e piena di successi, e noi tutti siamo stati benefici dei suoi servizi 🙏.

La sua morte ci fa riflettere su cosa sia importante nel nostro lavoro: la verità, la precisione e la gentilezza. Tiberti ha sempre seguito questi valori, e noi dovremmo farlo anche noi 👍.

Mia disperazione quando ho letto la notizia... come se fossi stato io a morire. Alessandro Tiberti era proprio il tipo di giornalista che vuoi avere al tuo fianco, sempre preciso e con una voce calma ma autoritaria. E la sua passione per lo sport è stata contagiosa anche per me quando ero un bambino. Ora siamo tutti più grandi e non vediamo arrivare più giornalisti come lui... forse perché la Rai ha cambiato così di mano? Comunque, mia stima e cordoglio per tutto il lavoro fatto, ho sempre ascoltato con attenzione i suoi commenti sui Giochi Olimpici.

Sembra davvero un colpo forte per la comunità giornalistica, no? 😔 Alessandro Tiberti era veramente un professionista del settore sportivo, con una carriera lunga e piena di successi. La sua passione e cura per i dettagli sono state sempre evidenti nelle sue trasmissioni. È stato un onore lavorare con lui, ma è anche triste pensare che non vedremo più le sue voci e facce sullo schermo. 📺 La Rai ha fatto una scelta buona nel voler ricordarlo con affetto e riconoscenza, come un esempio di professionista che ha lavorato con dedizione e passione. È stato davvero un giornalista grande, e la sua scomparsa è stata sentita da tutti noi. 😢

Sono stato colpito dal lutto che ha colto la comunità sportiva italiana 🤕. La morte di Alessandro Tiberti, un nome conosciuto e rispettato da generazioni di tifosi e giornalisti, è come se fosse perso un vecchio amico 💔. Non so cosa lo abbia spinto a lasciare questo mondo così presto, ma devo dire che la sua assenza sarà sentita molto in Rai Sport, dove ha trascorso quasi tre decennio della sua carriera ⚽️.

Mi ricordo ancora le sue trasmissioni di basket e baseball, sempre precise e annotate con cura 📝. Ha avuto un dono per raccontare storie sportive con passione e dedizione, e la sua voce sarà sempre ricordata come una delle più belle del nostro mondo dello sport 🎙️.

È tragicamente prematura la sua scomparsa, ma spero che la sua eredità viva continua a ispirarci tutti, anche noi giornalisti, per fare il meglio con la nostra professione 💼.

Povero Alessandro Tiberti 😔. Avevo notato la sua figura sui giornali sportivi quando ero ancora studente e adesso se ne va... È veramente dispiacevole notizie. La Rai lo ha perso come un fratello, sembra che non si potesse vivere senza di lui nel mondo del giornalismo. Io ricordo di guardare le partite di basket con i suoi commenti e la sua voce era sempre calda e accogliente... 📺. La Rai deve essere grata per tutto quello che ha dato, sarà difficile trovare qualcuno come lui. Una persona più onesta e autentica non esiste... 💔

Povero Alessandro Tiberti, adesso si divertisce solo con i suoi commenti sul basket... ma io penso che il problema è che non ha più posto per fare il suo mestiere. La Rai Sport dovrebbe creare un nuovo volto, ma come fa? Non ci sono ancora persone così competenti e simpatiche come lui. Io spero di poterlo vedere ancora sulle tele con le sue facce entusiate quando si tratta di basket! 😂📺

Povero Alessandro Tiberti 😔. La sua scomparsa è stata un colpo terribile per il mondo del giornalismo sportivo. È stato un grande esempio di professionista che ha lavorato con cura e dedizione, sempre con la stessa cifra: affidabilità, stile e spirito di squadra 🏆. Lo ricordiamo come un collega che è stato sempre disponibile e leale con chiunque 👥. La sua carriera è stata lunghissima e importante, ha lavorato per molti anni in Rai Sport e altri canali, ma la sua scomparsa rimane un colpo per tutti gli addetti ai posti 🤕. Spero che la sua famiglia riceva tutte le nostre condoglianze e un abbraccio 🤗

Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di Alessandro Tiberti 😔. Era un giornalista di classe, sempre professionista e curioso. Ricordo quando guardavo Rai Sport con mio nonno, Tiberti era sempre quello che parlava delle partite di basket con una passione incredibile 🔴🏀. Aveva una voce calma ma autentica, mi ha fatto sentire come se fossi lì insieme a lui. La sua scomparsa è stata un colpo molto duro per tutti noi che ci hanno sempre identificati con le sue storie 🤕. Spero che la Rai lo ricordi con affetto e riconoscenza, come mi ha fatto me lo ripensare 😊.

Mamma mia... è finita la nostra anima nel giornalismo, un vera scomparsa :(. Alessandro Tiberti era un vero professionista, non aveva mai fatto una figura da teatro, ma piuttosto si era concentrato sulla sua carriera. E adesso che lo abbiamo perso, siamo rimasti senza un compagno di banco che ci avesse sempre aiutato e sostegno. La Rai si è vista costretta a ricordarlo con affetto, ma è una vera perdita per il mondo del giornalismo... :(. Speriamo che la sua eredità viva possa ispirare altri giovani giornalisti a seguire le sue orme e diventare anch'essi dei professionisti come lui.

Povero Alessandro... mi ricorda il mio nonno when he commentate the soccer match in the old radio stations 📻. Era un giornalista così caldo e affabile, come se stesse parlando con te in faccia. Ha seguito tutti gli Olimpiadi... erano come i campioni del mondo, ma lui era il vero campione di professione 💪. E adesso è andato via, va a giocare col Signore in alto... sì, una vera spada per la Rai e per noi tutti 😔.

Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di Alessandro Tiberti 🤕. Ma devo dire che non mi è mai piaciuta l'idea di trasformare Rai Sport in una sorta di "televisione sportiva" con tutti quei commentatori che si fanno sentire come i loro padroni... Mi sembrava sempre un po' banale, il tutto 📺. E adesso che lui è via, spero che la Rai possa ritrovare la sua anima e non diventare solo una rete di sportivi che parlano senza saperne niente 😅. Ma lo sapevo, sempre contrariano... Non ero mai un grande ammiratore del suo stile, ma non mi dispiaceva anche solo di sentire le sue voci alla radio, mi facevano pensare a qualcun altro tipo di giornalismo più... umano, capisce? 🤔

Povero Alessandro Tiberti 😔. Ecco un altro grande giornalista partito. La sua morte è stata un colpo per tutti noi amanti dello sport e della radio 📻. Mi ricordo di ascoltare le sue trasmissioni sui giochi olimpici, era sempre così preciso e informato 🤓. La Rai lo vuole ricordare con affetto, ma anche come un esempio di giornalismo al quale fare riferimento 👏. Spero che sua eredità continui a ispirare i giovani giornalisti 📰. Adesso è il momento di guardare i giovani volti della Rai Sport e vedere se possono mantenere la tradizione del grande Tiberti 💪.

😔 E' una scomparsa terribile per tutto il mondo del giornalismo. Alessandro Tiberti era un esempio di professionista che ha vissuto la sua carriera con cura e dedizione. Anche se è passato poco tempo da quando ci siamo conosciuti, mi ricorda sempre della sua capacità di raccontare storie vere e autentici tramite il suo stile, con una precisione assoluta. La memoria del basket italiano e degli Giochi Olimpici sono state sempre più forti grazie a lui. Purtroppo la morte è arrivata troppo presto, non c'è tempo di rivederlo nel suo lavoro. Io spero che la sua eredità continuino ad essere sentita in redazione e nella comunità del giornalismo sportivo italiano. 😊

Mio dio 😱, è un colpo grosso! Alessandro Tiberti, sempre così sereno e professionista, come se stesse commentando la partita di calcio al mio televizore, l'ho visto sempre con i suoi occhi di notizia 📰. Ho seguito le sue trasmissioni con Rai Sport anche durante gli Olimpiadi... quante volte ho pensato che aveva una maglia da Italia sulle spalle? 💙 In realtà era solo la sua passione per il giornalismo sportivo 👍. Mi fa tristezza sapere che non vedremo più le sue voci e sguardi, ma so che sarà ricordato come un grande professionista 🙏. E poi, mi fa venire in mente tutti i momenti che abbiamo condiviso insieme... a volte ti sembra di avere un vecchio amico al telefono! 😂 Questo giornalismo è stato un po' la mia vita durante gli anni... siamo stati una specie di squadra! 🤝

Back