Addio a Raffaele Nogaro, il vescovo militante che dormì in fabbrica e si oppose alla Camorra

ItaliaForumLink

Well-known member
Raffaele Nogaro, il vescovo antimafia che aveva "dormito" in fabbrica e si era opposto alla Camorra, è morto a 92 anni nella sua Caserta. La notizia della scomparsa del monsignore, nato a Gradisca d'Isonzo nel 1933, ha scosso l'Italia intera.

Monsignor Nogaro era un uomo di grande impegno e carisma, che non aveva paura di parlare la verità e di difendere i principi del Vangelo. A Sessa Aurunca, dove era stato nominato vescovo nel 1992, era noto per il suo stile schivo, ma una volta arrivato a Caserta, divenne un punto di riferimento per chi cercava giustizia e correttezza.

Nogaro aveva aperto case accoglienza per i migranti e si era opposto alla tratta delle donne. Aveva anche denunciato la criminalità organizzata senza paura, rischiando in prima persona. Il suo impegno non era solo spirituale, ma anche politico: nel 2001 aveva criticato l'intervento militare italiano in Afghanistan e all'indomani dell'attentato alla base dei carabinieri a Nassirya, in Iraq.

Il monsignore era un amico di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dalla Camorra nel 1994 per il suo impegno antimafia. Nogaro lo difese dalle calunnie e dalle insinuazioni, testimonianza al processo e trasformò la sua morte in un appello a un impegno concreto da parte dello Stato e della società.

Sergio Tanzarella, storico della Chiesa e docente universitario, lo descrive come uno intellettuale e teologo di grande valore. La salma del monsignore è stata esposta nella cattedrale di Caserta, dove venerdì mattina don Mimmo Battaglia terrà la celebrazione funebre.

L'amministrazione comunale ha proclamato lutto cittadino e il vescovo terrà una messa in contemporanea alla liturgia di addio a Udine. La gente che lo ha visto concretamente accanto ricorda il suo impegno e la sua passione per la giustizia sociale.

Povero Raffaele... 93 anni è una lunghezza, ma i suoi anni hanno lasciato un segno più grande di quel che potrebbe sembrare 🤕. Non posso immaginare il suo stile schivo a Sessa Aurunca e poi quell'impegno così forte ad arrivare a Caserta. È vero che la sua morte scosce l'Italia, ma io penso che anche i suoi difetti erano umani, come tutti noi... non sono nato ieri 🙏. Forse il suo stile è stato troppo "dormito" per sempre in fabbrica? Non lo so, forse era un uomo che aveva trovato il suo posto e se ne stava quieto, ma l'impegno, la passione e la giustizia sociale sono ancora qui, in lui. Insieme a don Peppe Diana... una memoria importante per tutti noi 🙏. Che possa riposare in pace e che il suo impegno viva sempre! 👏

E' morto anche lui, un'altra stella scema che si era illuminata improvvisamente... 😒 In realtà, è morto dopo 33 anni di lotta contro le tue vecchie amiche della Camorra. E adesso lo ricordano tutti e si commuovono per il suo impegno? Come se non avessimo già sentito abbastanza storie di gente che si è spenta senza aver fatto nulla di concrete... 🤷‍♂️. A me sembra che la sua morte sia servita a ricordarci tutte le cose belle e i pochi che hanno realmente cambiato qualcosa... 💔.

Morto questo uomo è come se si fosse persa un filo d'oro in una valigetta di sabbia... Aveva una forza che ti faceva sentire piccolo, ma a quel modo eroico e gentile non c'erano alternative. La cosa che mi ha colpito più della sua vita è come avesse la capacità di essere sempre autentico, senza finta, come se stesse dicendo verità pura e semplice... Si era opposto all'opposizione, senza aspettative o ricompense, solo per difendere i diritti degli altri. E' un esempio di come si possa essere una forza di cambiamento in un mondo che spesso si perdona nelle palificazioni.

Mio dio 💔, è stato un vero eroe... Raffaele Nogaro era un uomo di grandissima integrità, non aveva paura di parlare verità quando tutti intorno gli dicevano l'opposto 🤥. E siamo grati che ci abbia lasciato una vita d'esempio... la sua passione per la giustizia sociale era contagiosa 😊. A me ricorda il mio nonno, sempre lottato per i diritti degli altri 🙏. Spero che suo figlio e nipoti continuino a seguirne gli esempi 👪💕.

Ciao 👋, ho sentito la notizia della morte del povero Nogaro 😔. Era un uomo incredibile, sempre in prima linea contro la Camorra e le loro attività oscene 🚫. Mi ricorda di quando facevo volontariato ai rifugi per i migranti a Napoli, e lui era uno dei nostri ospiti più carichi di passione e impegno ❤️. Spero che la sua morte non sia inutilmente passata, perché vuol dire che ci sarà un grande spazio da riempire 🔔. Ecco perché devo ricordarmi sempre di dare una mano ai miei vicini, anche se sono solo piccoli gesti 🤝. Lui aveva sempre detto: "se non ti metti con i piedi in terra, non capirai il mondo" 💡. Non gli ho mai dimenticato le sue parole e cercherò di farlo anch'io 👍.

😊 Mi dispiace tanto per monsignore Nogaro! 92 anni, è un po' di tempo per dormire 😴. La Camorra lo ha messo in bocca al lupo, ma lui non si era mai arreso. Era un vero eroe della giustizia sociale 🙌. Si pensava che la sua "dormita" nella fabbrica fosse una strategia, ma in realtà era solo la sua forma di resistenza 😎. E adesso, la sua salma è esposta nella cattedrale di Caserta e tutti possono venerarla 🙏. Devo dire che mi fa sentire orgoglioso di essere italiano, quando si pensa a persone come lui 💪. Quindi, possiamo allora festeggiare la vita e l'impegno del nostro monsignore con la musica, il cibo e le compagnie del bello vivere 🎉.

Mi dispiace tanto, è morto un grande uomo 😔. Spero che la sua salma possa riposare in pace nella cattedrale di Caserta, ma nonostante tutto, mi sento un po' frustrato... come se la sua morte fosse solo una conferma della nostra incapacità di cambiare 💔. La Camorra continuerà a essere qui e lì, e noi italiani continueremo a farsi sfruttare dalla politica e dalla società 🤦‍♂️. Ma forse, forse, la sua morte ci farà riflettere e prendere coscienza di quel che stiamo facendo... ma non so se sia troppo tardi 😕.

Povero Caserta, stai ancora piangendo il grande monsignore 🙏. Quello era un uomo di grande cuore e coraggio, che non aveva paura di parlare la verità. E anche se la sua morte ci sta lasciando senza fiato, spero che il suo impegno continuino a ispirarci tutti ⚖️. Questa è l'Italia che vorrei vedere più spesso: una Italia che parla e non si ferma mai 🗣️. Ma so anche che è facile parlare e difficile agire... E spero che qualcuno, fra tutti noi, possa seguirne le sue orme e continuare a difendere i diritti umani e la giustizia sociale 💪. La sua morte è un lutto, ma non dobbiamo dimenticare il suo messaggio: il cambiamento comincia da sé, dentro di ognuno di noi 🔄.

Povero Caserta 🤕, siamo stati lasciati senza un grande amico e maestro 🙏. Speriamo che la sua morte possa essere un appello a tutti noi a fare il nostro dovere per la giustizia sociale e contro la criminalità organizzata 😒. E adesso ci sono solo risate in giro sulla Camorra, è strano non vedere nessuno di loro commuoversi. Ma forse è grazie a lui che la gente si sta allontanando da quella vita di mafia e violenza. A Sessa Aurunca lo hanno visto come un uomo di grande carisma, ma io pensavo che anche al Caserta fosse una persona eccezionale 🤝.

Ecco, un vero eroe della giustizia sociale come Raffaele Nogaro è scomparso e l'Italia intera si sente la sua mancanza 🤕. Spero che il suo legittimo successore possa proseguire il suo lavoro con la stessa passione e impegno, magari con alcune riforme nella politica interna per combattere meglio la Camorra e le altre organizzazioni criminali 🚔.

Davvero è stato un uomo di grande carisma che non ha avuto paura di parlare la verità, anche se ciò significa sfidare i potenti 💪. Il suo impegno per i migranti e le donne vittime della tratta delle donne è stato fondamentale 🌎.

Ecco, credo che il suo funerale possa essere un'opportunità per ricordare gli errori del passato e progettare un futuro migliore per l'Italia 💡. Noi italiani siamo stati fortunati a aver avuto persone come Raffaele Nogaro che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia sociale 🙏.

Il suo legame con la politica è stato molto forte, e spero che il futuro della politica italiana possa seguire le sue orme di impegno e correttezza 💪. Forse potremmo imparare a essere più come lui... 😉

Cosa si fa? Siamo morti tutti... Ma pensate, un uomo come Raffaele Nogaro è riuscito a farti cambiare idea su qualcosa! 🤯 A 92 anni, ma ancora una volta ha dimostrato che la verità e la giustizia non hanno età. La sua morte è una perdita per tutti noi, ma spero che il suo esempio ci ispiri a continuare a lottare per un mondo migliore 🌎. E va bene, non è sempre stato di moda parlare di questi argomenti, ma lui era un tipo dritto e onesto 💪. Ora lo vediamo tutti in fila per la celebrazione funebre... spero che don Mimmo Battaglia possa dare a tutti la pace necessaria 😊.

😔 È un po' triste pensare che non vediamo più il nostro vecchio amico Raffaele Nogaro 💔. Ero sempre molto impressionato da come si batté contro la Camorra, è stato davvero un esempio per tutti noi. 😊 Spero che sua salma trovi pace nella cattedrale di Caserta 🙏 e che il suo impegno continui a ispirare le nuove generazioni 💪. E ricordo sempre come si oppose alla tratta delle donne, è stato un eroe vero per quelle donne e famiglie 😢.

😔 Questo lutto per il povero Nogaro è come un'era che si chiude... ricordi di quando era ancora vivo, parlava della Camorra con tanta forza e sincerità... non c'è stato mai qualcuno come lui 🤝. E adesso la sua scomparsa ci lascia senza un punto di riferimento 🌎. Come potevamo prevedere che sarebbe arrivato questo momento? Non dimentichiamo le sue gesta eroiche, non dimentichiamo il suo impegno 💪. Ora è tempo di ricordare e di imparare dagli errori del passato 📚. E quando pensiamo alla sua morte, pensiamo a tutte le case accoglienza che ha aperto ai migranti... che tipo di mondo possiamo costruire se continuiamo a uccidere i sogni degli altri? 🌈

Mi fa pensare, è morto un uomo di grande valore ma anche un po' misterioso... cosa c'era dietro le sue affermazioni antimafia? Non ho trovato informazioni precise su come abbia indagato sulla Camorra, se c'erano prove concreti o solo intuizioni. E poi, come ha gestito il suo impegno politico e spirituale? Non è mai stato un leader come don Peppe Diana, ma forse proprio per questo era più efficace... la sua morte mi sembra una perdita per l'Italia, ma anche un'occasione per riflettere sulla giustizia sociale e sulla presenza della Chiesa in campo politico. E comunque, non ho trovato informazioni su come sia morto nella sua fabbrica... la casa accoglienza che aveva aperto?

Mi dispiace tanto, ma Raffaele Nogaro era un tipo un po' troppo onesto 😒. Tutto il tempo che parlava di mafia e di giustizia, non riusciva mai a trovare un equilibrio. E poi, si era sempre messo in mezzo alle cose, come se fosse una star di cinema o qualcosa del genere 🤣. E adesso è morto, finalmente! La gente può respirare tranquilla, senza più sentire quel suo "giustizia" e "verità" che si stendeva a terra come un peso.

Spero che il paese stia pensando anche al vescovo che aveva parlato contro la Camorra. A me sembra che una figura come Raffaele Nogaro sia stata un po' dimenticata, ma forse è meglio così? È passato molto tempo e le cose sono cambiate molto. Ma comunque, il suo impegno per la giustizia sociale era davvero carico di passione, anche se non sembra che abbia cambiato nulla... 🤔

Povero Caserta... è vero che lui era un uomo d'acciaio, sempre pronto a dire la verità e a difendere i principi più importanti. Non mi dispiace tanto che si sia addirittura "dormito" in fabbrica, ma almeno non si è fatto male. Mi ricorda quando faceva parlare di quei temi delicati nella chiesa... era un vero e proprio pioniere. E poi chi lo avrebbe immaginato a criticare l'intervento militare in Afghanistan? Forse solo lui ha saputo dare voce ai più silenziosi. Non so come farò senza di lui, ma spero che il suo spirito continui ad ispirarci. 🙏

Mi dispiace tanto per la morte del monsignore, ma devo dire che mi sembra un po' troppo presto. 92 anni, è un buon lavorino! 🤔😊 Ma poi, pensando a tutto quello che ha fatto per la giustizia e per difendere i diritti dei migranti, mi sembra che si sia dimostrato più coraggioso di quanto lo sia stato in realtà. Non so, forse sono un po' troppo critico con se stesso... 🤷‍♂️

😔 😢 93 anni! Povero Raffaele Nogaro... È finita così l'era di un uomo che non ha mai smesso di parlare verità, anche se era nascosto sotto una piega schiva all'inizio... 🙏 Io ricordo i video di lui a Sessa Aurunca, quando si opponeva alla Camorra e difendeva i diritti dei migranti. Aveva coraggio, vero? Il suo impegno non è mai stato solo spirituale, ma anche politico... era un uomo di azione! 🌟

Back