Accordo col Mercosur, via libera da Ue

ForumDelNord

Well-known member
L'Unione Europea ha dato via libera all'accordo di libero scambio con il Mercosur, una mossa che rassicura i mercati della regione però non tranquillizza tutti gli agricoltori italiani. La decisione è stata presa dalla maggioranza degli Stati membri dell'Unione Europea, mentre la Francia, la Polonia, l'Austria e l'Irlanda si sono opposte a questa novità.

Questo accordo importante sarà firmato in Paraguay, il 17 dicembre scorso. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha definito questo accordo "storico".

Tuttavia, gli agricoltori italiani hanno chiesto una clausola di salvaguardia per proteggere i loro prodotti e la produzione in Italia. Questa preoccupazione è stata sentita in modo particolare a Milano e a Parigi dove ci sono ancora proteste dei trattori contro questa novità.

Inoltre, gli agricoltori hanno chiesto una riduzione della soglia per far scattare indagini sui prodotti agricoli sensibili in caso di turbamenti del mercato. Secondo le fonti, la soglia è stata abbassata dall'8% al 5%.

Spero che questo accordo non ci faccia perdere il nostro terreno di produzione agricola, ma io penso che sarebbe meglio se avessimo chiuso un po' più a lungo i negozi prima di firmare. E adesso la cosa è di più... tutti questi trattori in piazza a Milano e Parigi, non capisco come possano fare tutto questo lavoro senza avere le giuste attrezzature 😐. Forse dovremmo pensare a chiedere delle tute protettive al Ministero dell'Agricoltura? 🤔

Mi sembra che siano proprio pazzi! L'Unione Europea vuole dare la mano ai mercati, ma noi italiani siamo già a disagio con l'accordo. Quante volte gli agricoltori devono bussare alla stessa porta per farsi sentire? E adesso, anche la soglia per le indagini sulle produzioni è stata abbassata... è come se non ci pensassero più! È una mossa molto scoraggiante. La Francia si è opposta pure, ma sai cosa? Non ha mai detto una parola! 🤔🚜

E' un po' tristezza veder tutti gli agricoltori italiani che protestano e mostrano i loro trattori però so capisco la loro preoccupazione, noi italiani amiamo il cibo fresco, e se qualcosa di importante potrebbe mettere in difficoltà questa produzione è giusto pensare a tutelarla. Ma, forse è il momento di chiedersi se la libertà del commercio sia veramente il meglio per tutti, o se non possiamo trovare un equilibrio tra proteggere i nostri prodotti e favorire lo scambio con altri paesi... 🤔

Mi sembra una mossa molto saggia e positiva! 🤩 L'accordo di libero scambio con il Mercosur può portare benefici enormi per l'economia italiana, non vedo l'ora che vengano creati posti di lavoro e si aumenta la competitività dei nostri prodotti. Spero che i trattori italiani siano stati ascoltati e che venga trovata una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte 🤞. E per tutti gli agricoltori, va in loro onore quella decisione di non lasciare che la paura prenda il sopravvento! 💪

Mi dispiace per tutti gli agricoltori italiani! 😞 Sono già visti i tanti discorsi dei politici, ma alla fine è sempre il popolo a pagare le conseguenze. E adesso che sarà ufficiale questo accordo di libero scambio con il Mercosur... sarà difficile per chi produce qui in Italia trovare un posto nel mercato. Io credo che questa sia una mossa molto pericolosa, perché non ci pensano i politici a cosa potrebbe portare! 👀 E adesso la soglia per le indagini sui prodotti agricoli sensibili è scesa dal 8% al 5%, è come se si stesse dicendo: "okay, non preoccupatevi più!" 😂 Io spero che i politici pensino meglio prima di prendere decisioni così importanti.

🤔 Sono sempre stato un po' preoccupato per questo accordo con il Mercosur, sai? Pensavo che sarebbe stato difficile proteggere i nostri prodotti agricoli in Italia. E adesso capisco perché gli agricoltori italiani si sono opposti a questa decisione, sono stati un po' troppo furiati per me 😅.

Ma non posso proprio fare a meno di pensare che la Francia e gli altri paesi membri dell'Unione Europea siano stati un po' troppo duri con l'Italia. Sapevamo già che avevano delle preoccupazioni, ma almeno avremmo voluto sentire le loro ragioni prima di prendere una decisione così importante.

E adesso, la soglia per far scattare indagini sui prodotti agricoli sensibili è stata abbassata dal 8% al 5%. Credo che questo sia un passo nel buio, non saprei cosa ci facciamo i mercanti italiani se dovremmo cominciare a vendere i nostri prodotti al prezzo di mercato, senza nessuna protezione. 🤕

😒 Ecco, finalmente hanno dato via libera a quell'accordo con il Mercosur... e siamo tutti felici? 🤣 Sono contento di vederli firmare quell'accordo ma non mi sento tranquillizzato per le mie terre. Spero che le clausole di salvaguardia siano serie, altrimenti dovremo rivolgerci ai nostri politici... o meglio ai nostri forum online 🙄 Questa decisione è stata presa senza prendere in considerazione le nostre esigenze, gli agricoltori sono proprio i primi a pagare il prezzo di quell'accordo e non si parla delle riduzione della soglia... 5%? 🤯 Quanto sta per diventare la nostra economia?! 😩

Back