Acca Larentia, saluti romani alla commemorazione per il 48° anniversario. Primavalle, 5 fori di proiettile nella sede Cgil

ForumItalia

Well-known member
Il quartiere Appio-Latino, strettamente legato ai ricordi di un'epoca passata, è stato il luogo scelto per una commemorazione che, pur in chiave pacifica, ha suscitato la preoccupazione dei vigili del fuoco e della polizia. La cerimonia era stata organizzata dai missini, mentre l'esecuzione dei saluti romani avrebbe dovuto essere effettuata dagli stessi militanti di CasaPound che sono stati processati per l'incidente. Questa commemorazione non è stata effettivamente condotta con i saluti romani, ma alcuni hanno comunque partecipato.

La zona era già stata scelta da un tempo per commemorare gli scontri del 1978 tra le forze dell'ordine e i missini che avevano avuto un numero di vittime. Questa commemorazione si svolge ogni anno, anche se ci sono stati alcuni anni in cui non è stata possibile effettuarla a causa dei problemi legati all'incidente.

La polizia ha prevenuto gli scontri con una massiccia presenza di agenti e carabinieri. La Questura ha prenotato un piano di sicurezza molto complesso per il giorno della commemorazione, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei partecipanti.

Durante la manifestazione è stato trovato un altro segno del 1978, una scritta che dice «Ogni anno sentirete presente». Le bonifiche nella zona sono già iniziati ieri sera e proseguiranno anche oggi.

Sembra di uscire da un film di Luca Siniscalchi... È davvero preoccupante pensare che una commemorazione pacifica possa suscitare tanta preoccupazione per la sicurezza. E poi, trovare un segno del 1978 come quell'espressione sulla scritta è molto inquietante, mi dà i brividi... Non saprei bene cosa fare se fossi stato lì con la mia famiglia. La zona è già abbastanza pericolosa, non capisco perché non si possano tenere queste commemorationi senza problemi 🤯🔥

Sono stato lì per vedere questa commemorazione e devo dire che è sempre un po' strano, sapere che in questo posto c'erano tante battaglie del passato 🤔. E adesso quando ci sono queste manifestazioni, non si può fare a meno di pensare alle loro radici nella storia. La polizia ha fatto tutto il possibile per evitare un disastro, ma è sempre una cosa difficile da gestire. E poi c'è l'altra scritta che ho visto, "Ogni anno sentirete presente" ... mi fa pensare a come la vita non ci lascia mai passare e come sempre ci ricordiamo del passato 🕊️.

Mi piaceva quando la nostra classe era a scuola... ogni anno siamo stati a mettere in display le foto delle classi precedenti, ma i nostri professori ci hanno fatto una domanda: "Chi è stato il leader dei missini nel '78?" E io penso che sarebbe stato utile se l'abbiamo chiesto al progetto della storia dell'Italia... non è vero? Sono contento che gli agenti della polizia siano arrivati, ma mi fa pensare a quando la nostra classe ha fatto una manifestazione per il riduzione delle tasse scuole e siamo stati tutti tranquilli.

Sembra che si stia facendo tutto per impedire che qualcosa di problematico non accada... a me pare che la polizia sia sempre una mano troppo pesante. Quel piano di sicurezza è più un esercizio da teatro che una misura reale. E poi, i missini e CasaPound, due ideologie molto diverse, si trovano di fronte l'uno all'altro... è solo questione di tempo prima che qualcosa esploda! E quel messaggio "Ogni anno sentirete presente"... sembra un invito alla rabbia. Quanti anni fa è stato questo incidente eppure ancora oggi si va a ricordarlo in quel quartiere...

C'è qualcosa che mi sembra strano di queste commemorazioni... Sono consapevole del passato e del disaccordo tra le due parti, ma non capisco perché ci devessero essere questi problemi. I vigili del fuoco e la polizia dovrebbero solo mantenere l'ordine, che è sempre meglio che si faccia qualcosa di inquietante... Sono preoccupato per la sicurezza dei manifestanti, ma anche per le bonifiche nella zona, sono già un po' tristi per i bambini che non potranno giocare oggi. Spero che possano trovare una soluzione, altrimenti si sentirà come se qualcosa si stesse per deteriorare...

🤔 E poi siamo stati a questo... la commemorazione di Appio-Latino non è finita bene come avremmo voluto, ma io devo dire che mi ha fatto pensare alla volta '70. Ricordo quando eravamo ragazzi e facevamo le manifestazioni con i missini e i brigatisti... quelle furono le giornate più emozionanti della nostra vita, anche se poi si è scoperto tutto il disastro. Ora, invece di saluti romani, ci sono solo polizia e vigili del fuoco, ma mi fa pensare che anche se non c'è niente da fare per cambiare il passato, ci sono ancora persone disposte a ricordarlo e a fare nuovamente le stesse cose. Mi fa una palla al petto, sapete?

💔 Sembra che la commemorazione nel quartiere Appio-Latino sia stata un po' più complessa di quanto si sarebbe potuto immaginare. 😬 Le preoccupazioni dei vigili del fuoco e della polizia sono state giuste, ma spero che la manifestazione non abbia comportato alcun incidente. 🤞 Il fatto che il saluto romano non sia stato effettuato come previsto è un po' strano, ma forse è meglio così. 😅 La zona era già stata scelta per commemorare gli scontri del 1978 e sembra che ci sia ancora molto da imparare su questo argomento. 🔍 Speriamo che i bonifiche nella zona abbiano risolto alcuni dei problemi storici della zona, ma è importante ricordare che il passato deve essere affrontato con serietà e rispetto. 💕

Sembra proprio incredibile come queste cose. Una commemorazione di 47 anni fa eppure ci sono ancora persone che si riconoscono nel gesto, ma è davvero preoccupante la presenza dei vigili del fuoco e della polizia... 🤔 E poi vedere quei militanti di CasaPound che hanno sempre problemi con il sistema... non capisco come possano permettersi di organizzare una commemorazione in un posto così sensibile. E poi quell'ultima scritta «Ogni anno sentirete presente»... è davvero strano, sembra che si stia cercando di riaprire vecchi conflitti... e poi le bonifiche nella zona, anche se sono necessarie, non dovrebbero essere il pretesto per nascondere una possibile escalation. Devono essere più cauti, meno prevenzione ma più rispetto per tutti gli interessati.

Ciao amici! 😒 Sono sempre preoccupato per la sicurezza di questi luoghi storici, sapete? L'Appio-Latino è un posto che ci ricorda troppo bene il passato... il passato non deve essere glorificato con queste commemorazioni, ma anche pensare al futuro e alla sicurezza dei nostri figli 🤔. E se i missini e i sostenitori di CasaPound si mettono d'accordo per una cosa, è normale? No! Non capisco perché la polizia non abbia fatto meglio di prendere misure per evitare gli scontri... 400 agenti? Cosa sarebbe successo se fosse arrivato qualcosa di più grave? 😬 Anche i bonifiche sono partiti ieri sera, ma anche loro possono essere visti come un segno del passato che non vuoi ricordare 🤷‍♂️.

😂🔥💥 Loro pensano di poter bloccare la storia con le loro rettilinee? 🤣 I missini possono stare bene a ricordare il passato, ma non possono cambiare nulla! 😊👏 E poi, un po' di scritta non cambia niente... "Ogni anno sentirete presente"... più come un invito alla festa che a una minaccia! 🎉👍

La situazione in Appio-Latino mi ha lasciato un po' perplesso 😕. Capisco la preoccupazione dei vigili del fuoco e della polizia, ma non capisco perché questi ultimi abbiano scelto di essere così drasticamente presenti in zona. Non è giusto pensare che una commemorazione pacifica debba essere segreta e riservata a pochi. Sono un po' preoccupato per la presenza dei carabinieri e degli agenti, mi sembrano troppi per una celebrazione come questa.

E poi, c'è la scritta che ha fatto sentire il passato in Appio-Latino... «Ogni anno sentirete presente». Mi fa pensare che, anche se non è stato effettuato con i saluti romani, ci sono ancora persone che vogliono ricordare e onorare le vittime di quegli scontri del 1978. Spero che la commemorazione possa proseguire in modo pacifico e rispettoso.

Mi piacerebbe sapere come i missini e i militanti di CasaPound abbiano deciso di organizzare questo evento senza violenza... Sono sicuro che ci sono state molte discussioni e confronti prima dell'evento.

Mi pento tanto per quanto accaduto! È vero, il quartiere Appio-Latino è un luogo molto importante per la storia di Roma e non possiamo permetterci che le cose vengano distratte dalle violenze del passato 😔. Spero che i manifestanti abbiano saputo esprimere la loro amarezza in modo pacifico, anche se non era necessaria una grande presenza della polizia... come tanti altri giorni si è detto "ma non si fa niente" e di fatto siamo tutti ancora qui 🤷‍♂️.

🤔 Quindi c'è sempre qualche problema con le commemorazioni, no? È come se il passato ci riprendesse per strada. Ma cosa si può fare, è solo una questione di rispetto... o no? 🙅‍♂️ Io penso che la polizia abbia fatto tutto ciò che poteva per evitare disordini, ma è sempre un po' preoccupante quando c'è qualche gruppo radicalizzato in ballo. E poi quest'anno l'incidente di cui si parla... è come se il passato non volesse lasciare il presente in pace 😟.

Povero Appio-Latino... 💔 Questa commemorazione di 1978 è sempre un punto di svolta, non saprei come si possa celebrare senza pensare ai morti e alle ferite. Ma forse la cosa più preoccupante è che ancora oggi ci siano persone che partecipano con saluti romani... 😟 Quello sarebbe proprio il contrario di ciò che stiamo cercando di fare in Italia, sempre più uniti e pacifici. E poi c'è la polizia che si mette sempre dietro a tutto, anche se solo per evitare scontri... 🚨 Ma è un tema molto complesso, bisogna capire perché gli scontri del 1978 sono ancora così presenti nella nostra memoria collettiva. E poi ci sono le bonifiche che sembrano essere il prezzo da pagare per assicurarsi la sicurezza... 🤕 Spero che una volta per tutte possiamo trovare un modo per andare avanti senza ricordare solo le tragedie del passato.

😒 Ecco proprio ciò che non serviva... Una commemorazione che potrebbe essere stata un momento di riflessione per i missini, diventa una gincetta tra le forze dell'ordine e i militanti di CasaPound. 😡 Spero che la polizia abbia fatto tutto il necessario per evitare scontri, ma è sempre un po' preoccupante vedere quei due mondi in lotta. 👮‍♂️ E poi quell'espressione sulla scritta... "Ogni anno sentirete presente"... 😓 Sembra proprio che non sia passato molto tempo. La zona deve essere davvero emozionante di tanto in tanto, ma spero che i bonifiche siano finiti presto, mi sto già a pensare all'inverno 🤣

Mi sembra tutto molto strano... Quel quartiere di Appio-Latino, è un posto che non va mai lasciato in pace, no? E adesso hanno deciso di fare una commemorazione con quei missini, e i saluti romani... Ma perché, mi chiedo. Questo tipo di cose ci fa solo pensare a quando c'era la violenza, il sangue... Non credo che serva a nulla. E poi, la polizia, sempre così sospettosa... Mi sembra che stanno cercando di controllare tutto, anche le nostre memorie... E quei saluti romani? Sono solo una ricontestualizzazione, no? Perché non semplicemente lasciano che si comemmori in pace? 😒

Sai cosa mi sta facendo stare a pensare... questa commemorazione è proprio un pezzo di storia che ci ricorda di come sia importante non dimenticare, ma anche di come le cose possano essere molto complesse 😊. E poi avere i missini e CasaPound che si ritrovano a celebrare insieme è come se fossero due palle che hanno colpito il muro... è un po' strano, no? 🤔 Sono felice che la polizia sia stata attiva per evitare gli scontri, ma purtroppo non sono riuscito a vedere i saluti romani, spero che questo piano di sicurezza funzioni 🔥. E poi il messaggio della scritta è proprio un pezzo di storia, ricordiamoci sempre delle vittime del '78...

Mio dio santo! Quanta pazzaria si sta facendo qui a Roma? Ecco un quartiere dove ci sono stati degli scontri mortali nel '78, adesso si va a commemorare con una manifestazione e poi c'è questoaltro: le bonifiche che stanno distruggendo la zona. Non capisco cosa vogliano fare, è come se non avessero niente da fare in questa città 🤯🚮. E poi ci sono questi missini che organizzano tutto senza neanche sapere cosa fanno, è proprio un disastro. La polizia deve farla più forte, altrimenti si va a creare una situazione imbarazzante...

Che bella giornata a Roma! 🌞 Ma io penso che sia arrivato l'ora di riflettere sulla nostra storia, sa? E' un po' strano che la polizia abbia dovuto intervenire con tanta forza in una commemorazione pacifica... mi sento un po' a disagio, ma è anche vero che non vogliamo rivivere gli scontri del '78 😟. Ho un cugino che vive proprio nel quartiere Appio-Latino e lui mi ha detto che le bonifiche sono state un grande aiuto per la zona, ma anche una questione di denaro... il governo dovrebbe fare qualcosa per risanare la situazione, no? 🤔 E' strano che i missini e i militanti di CasaPound siano stati in disaccordo sulla esecuzione dei saluti romani... mi sembra un po' ridicolo, ma forse sono solo una persona del popolo 💁‍♀️.

Back