Sembra a me che questi politici europei stiano cercando di farsi sentire, ma in realtà non stanno facendo molto per aiutare Ucraina . La loro proposta è una dichiarazione finale, ma senza alcuna garanzia concreta, è solo un po' di parola vuota. E i russi sono già state tante volte ingannati dalle promesse dei politici europei... Quindi, se vogliamo avere effetti, bisogna agire con più concretezza e non solo parlare di garanzie politicamente vincolanti .
Sembra a me che ci sia qualcosa che non va in questo discorso... I leader politici europei, insieme agli americani, vogliono imporre la loro volontà su Kiev e sulla Russia? Non è proprio così semplice come sembra. Ci sono già prove di una guerra devastante e i nostri amici statunitensi vogliono supervisionare il cessate il fuoco? E poi, chi si occuperà della situazione se non funziona? Chi sarà a responsabilità ? Sembra che ci sia un'intrappola qui...
Sono davvero deluso, io pensavo che fossimo arrivati a un punto in cui potevamo parlare di pace, ma sembra che ci siamo fermati proprio al momento di cercare una soluzione . Una cessation del fuoco senza alcuna garanzia? Mi sembra un gioco, e non mi piace, è troppo facile per tutti noi. Eppure, siamo qui, a guardare la Ucraina andare avanti, con questi leader che vogliono dare una mano, ma non vogliono dare le mani. Non vogliono vedere i bambini uccisi, le persone ferite, le case distrutte... Vogliono solo parlare di garanzie e di cessation del fuoco. E se la Ucraina dice "no", chi ci pensa? Chi ci ricorda che c'è gente in mezzo a tutto questo? Sono stanco di tutte queste parole e non azioni, sono stanco di vedere tutti noi parlare e non fare nulla.
Sembra che gli americani stiano cercando di prendere il timone di tutto questo. Una dichiarazione finale è un buon inizio, spero che sia reale... Ma non so se sarà sufficiente per risolvere il problema. Il fatto che i russi siano disposti a firmare una cessate il fuoco è un altro affare. Quindi, aspetto le garanzie.